bolle

Avatar utente
carlocroci
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:58 pm
Regione: Lombardia
Località: cunardo (VA)

bolle

Messaggioda carlocroci » ven ott 12, 2012 7:23 pm

salve a tutti a cesena ho comprato 2 esemplari di emydura subglobosa e portate a casa le ho messo in un contenitore adatto aspettando che la proprietaria finisse l'acquario. mi sono accorto però che gli sono venute delle specie di bolle-macchiette un po' su tutto il corpo, ho messo del sale e dell'antibiotico. durante il viaggio avevano preso freddo (stupido me).
anche una pelomedusa è interessata. non ha però le bolle, ma le è venuta la febbre, che le è già passata
che roba è??? questa specie è soggetta a molte malattie della pelle, che io sappia. vabene antibiotico e sale per disinfettare?
grazie in anticipo, non so che fare.. : Sad :
carlo

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: bolle

Messaggioda Filly » ven ott 12, 2012 7:56 pm

Puoi postare delle foto?
non penso che il problema delle emydura sia legato alla temperatura del trasporto a meno che da cesena in su ci fossero stati 5° di temperatura.

Hai detto che" ha la febbre", ma l'hai portata dal veterinario?che sintomi ha la pelomedusa?
Ultima modifica di Filly il ven ott 12, 2012 7:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: bolle

Messaggioda Alessandro » ven ott 12, 2012 10:59 pm

Ciao Carletto!
Premetto che non avendo visto le foto degli animali potrei sbagliare, ma le "bolle" sulla pelle delle Emidura potrebbe essere una semplice esquamazione, o meglio un "cambio di pelle".
La pelomedusa, invece, non saprei cosa possa avere, che sintomi presenta? Non é che magari era solo un po' stressata per il viaggio ed era solo poco attiva?

Avatar utente
carlocroci
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:58 pm
Regione: Lombardia
Località: cunardo (VA)

Re: bolle

Messaggioda carlocroci » ven ott 12, 2012 11:53 pm

Filly ha scritto:Puoi postare delle foto?
non penso che il problema delle emydura sia legato alla temperatura del trasporto a meno che da cesena in su ci fossero stati 5° di temperatura.

Hai detto che" ha la febbre", ma l'hai portata dal veterinario?che sintomi ha la pelomedusa?

scusate se non posto delle foto, ma macchina che le fa bene, non riesce a caricarle, per il troppo peso. Con le altre non si capisce niente...
mio padre è veterinario e le ha viste lui, però non è specializzato in rettili, anche se la pelomedusa sta già molto meglio;
lei aveva:una grossa macchia rossa sulla guancia(che ora sta svanendo). I sintomi della "febbre" sono: respirazione "ciondolante", praticamente faceva su e giù con la testa, respirando muoveva anche gli arti, questo però lo si è potuto capire dal fatto che lei è stata fuori al caldo per moltissimo tempo. conseguenza: repentino isolamento : Nurse :
le emydure, che da quanto letto : book : non fanno quasi basking e sono timidissime, si sono stranamente smentite: una di loro l'ho trovata scaldarsi alla lampada fuori dall'acqua, ma il punto è che non si è mossa (come invece fa quando mi vede arrivare ed è in acqua) e respirava male, e poi ha queste macchiette o bolle che siano, un po' dappertutto...oggi però si è buttata in acqua quando mi ha visto, è una cosa buona???

Alessandro ha scritto:ma le "bolle" sulla pelle delle Emidura potrebbe essere una semplice esquamazione, o meglio un "cambio di pelle".


non so potrebbe essere, ma mi sembrano proprio malate... : Sad :
carlo

Avatar utente
carlocroci
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:58 pm
Regione: Lombardia
Località: cunardo (VA)

Re: bolle

Messaggioda carlocroci » dom ott 14, 2012 10:47 am

venerdì le ho controllate ed erano PIENE di bolle in ogni parte del corpo. sabato poi le controllo eeee...magia!!! non avevano più UNA bolla. : Yahooo : questo per me è un interrogativo grande come una casa, ma va bene così... : Chessygrin :
carlo

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: bolle

Messaggioda Filly » dom ott 14, 2012 3:13 pm

Tanto meglio cosi! : Thumbup :


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti