tarta malata? :( :( :(

Sara&Beppe
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 20, 2012 12:10 pm
Regione: Lombardia

tarta malata? :( :( :(

Messaggioda Sara&Beppe » dom ago 26, 2012 7:04 pm

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli!

La mia piccola Trachemys scripta di pochi mesi, Tartina, da qualche giorno non sta affatto bene: se ne sta sempre ferma sul suo sasso, fuori dall'acqua, ha il guscio tutto bianco e quando nuota è tutta sbilanciata da una parte. Ma la cosa che mi preoccupa di più è che in questi giorni mangia poco o niente, non è per niente interessata al cibo ed è dimagrita.

Cosa può essere? Cosa posso fare per farla stare meglio?

Da mangiare le do soprattutto carne cruda e pesce d'acqua dolce, devo variare di più la dieta? Consigli?
Da poco le ho messo nell'acqua un filtro, per tenerla pulita, che però smuove molto l'acqua e crea corrente. ho notato che Tartina fa molta fatica a nuotare da quando c'è, potrebbe essere un problema?

Aiutatemi!
Grazie per la disponibilità,

Sara

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: tarta malata? :( :( :(

Messaggioda EDG » dom ago 26, 2012 8:44 pm

Sara&Beppe ha scritto:Da mangiare le do soprattutto carne cruda

Questo ad esempio è un errore.
Ma non si può fare una diagnosi con pochissime informazioni e senza vedere la tartaruga (almeno una foto!), in ogni caso la diagnosi è giusto che la deve fare un veterinario, quindi ti conviene contattarne uno e portargli la tartaruga al più presto, perchè il fatto che nuota storta è un segno abbastanza negativo.
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: tarta malata? :( :( :(

Messaggioda Tartaboy » dom ago 26, 2012 8:49 pm

Il fatto che nuoti storta come dice Enrico è il sintomo peggiore, molto probabilmente ha una polmonite monolaterale, per il resto bisognerebbe visitarla, e anche presto! ogni ora che passa la situazione può precipitare...
Che tipo di carne somministri cruda? anche qui Enrico ha ragione nel dire che si tratta di un errore, ma molto in questo caso dipende secondo me dalla stabulazione, anche se non ce l'hai che accennata...
Vincenzo

Sara&Beppe
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 20, 2012 12:10 pm
Regione: Lombardia

Re: tarta malata? :( :( :(

Messaggioda Sara&Beppe » mar ago 28, 2012 7:31 pm

Grazie a tutti per i consigli. Ho portato la tarta dal veterinario, che mi ha detto che probabilmente ha una polmonite, e che è in carenza di vitamina A e D...Mi ha detto di provare la terapia ambientale, perchè somministrando medicinali si rischierebbe di farla star male, visto che è molto piccola. Mi ha consigliato di comprare una lampada spot e una UVB, e gliele ho messe in modo che illuminino la zona emersa. Ora ha ricominciato a mangiare, un po' di pesce.

Il vet mi ha anche detto di darle soprattutto pesce, ma anche un po' di carne cruda, è così sbagliato?? Io solitamente le do della carne di vitello magra decongelata.
Potreste consigliarmi qualche alimento ricco di vitamina A e D?

Per le lampade, c'è una distanza minima? non vorrei avergliele messe troppo vicine. Sono a una distanza di circa 15 cm dalla tarta.

Grazie per l'aiuto,

spero davvero che Tartina si rimetta : Cry :

Sara&Beppe
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 20, 2012 12:10 pm
Regione: Lombardia

Re: tarta malata? :( :( :(

Messaggioda Sara&Beppe » ven ago 31, 2012 2:31 pm

Purtroppo Tartina non ce l'ha fatta. E' morta questa notte.
Grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: tarta malata? :( :( :(

Messaggioda Tartaboy » ven ago 31, 2012 5:23 pm

Mi dispiace molto.
Purtroppo l'ipovitaminosi A (carenze nella dieta) e D3 (mancata esposizione ai raggi UVB) sono la causa più frequente di morte nei baby emididi nordamericani allevati in maniera errata. Senza nessuna pretesa di sostituirmi al tuo vet con la polmonite aveva poche chances di sopravvivere senza una terapia antibiotica; purtroppo molti vet non se la sentono di intervenire farmacologicamente su animali così piccoli.
Per esperienza posso dirti che delle ipovitaminosi A non gravi si possono risolvere somministrando fegato di pollo, se la situazione si aggrava bisogna intervenire per il semplice fatto che la tartaruga ha gli occhi gonfi e chiusi e se non vede non mangia...

Permettimi poi una piccola maledizione accessoria per chi continua a permettere la vendita di queste tartarughine che oltre a far dei danni una volta cresciute spesso fanno la fine della tua per colpa di acquirenti superficiali e commercianti bugiardi, ignoranti e senza scrupoli.
Vincenzo

Sara&Beppe
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 20, 2012 12:10 pm
Regione: Lombardia

Re: tarta malata? :( :( :(

Messaggioda Sara&Beppe » ven ago 31, 2012 5:47 pm

Credimi, mi dispiace moltissimo di aver allevato questa tartaruga privo delle conoscenze necessarie e di averle fatto fare una brutta fine; non cerco giustificazioni, ma sicurametne il mio errore principale è stato quello di fidarmi del commerciante (il quale era persino restio a vendermi il riscaldatore per l'acqua ed il filtro, e quando li ho acquistati mi ha detto "fidati, non servono, basta mettere la tarta al sole e darle da mangiare i gamberetti") che me l'ha venduta e dei suoi consigli.


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 136 ospiti

cron