Unghie spezzate

Avatar utente
TartaValentina
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 19, 2011 12:56 pm
Regione: Molise

Unghie spezzate

Messaggioda TartaValentina » mar ago 07, 2012 4:51 pm

Salve a tutti.
Ho notato che la mia Thb ha alcune unghia delle zampe anteriori consumate, come se le avessi tagliate. Due per ogni zampa anteriore non le ha più, e sta mattina una penzolava attaccata solo per un pezzettino alla zampa. Può darsi che se le sia consumate cercando di scavare nel terreno duro oppure passando sulla parte lastricata del giardino? Mica potrebbe trattarsi di qualche malattia? Appena posso metto delle foto.
grazie : Hurted :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Unghie spezzate

Messaggioda EDG » mar ago 07, 2012 5:30 pm

TartaValentina ha scritto:Può darsi che se le sia consumate cercando di scavare nel terreno duro oppure passando sulla parte lastricata del giardino?

Molto probabile la seconda. Non dovrebbero camminare su zone di sole pietre o cementate. Non credo si tratti di qualche malattia, le unghie ricresceranno, ma ci vorrà un po' di tempo.
Ultima modifica di EDG il mar ago 07, 2012 5:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
TartaValentina
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 19, 2011 12:56 pm
Regione: Molise

Re: Unghie spezzate

Messaggioda TartaValentina » mer ago 08, 2012 10:12 am

Già purtroppo c'è solo una piccola zona pavimentata con delle pietre davanti casa...comunque quella che si è spezzata ieri sta sanguinando, che cosa posso mettere per non farla infettare? Betadine gel? Mi converebbe fasciare la zampa?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Unghie spezzate

Messaggioda EDG » mer ago 08, 2012 1:00 pm

Per queste cose, meglio lasciare la parola a un veterinario.
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Unghie spezzate

Messaggioda Tartaboy » mer ago 08, 2012 4:14 pm

EDG ha scritto:Per queste cose, meglio lasciare la parola a un veterinario.

Quoto, non ci stancheremo mai di dire che l'unico modo per curare un animale malato o ferito e portarlo da un bravo veterinario e fargli visitare l'animale, le diagnosi telematiche sono quasi sempre impossibili da fare, specialmente senza la preparazione in materia...in questo caso disinfettarla con betadine liquido non farà male, ma una visita costa poco e può solo fare che bene : Wink :
Vincenzo

Avatar utente
TartaValentina
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 19, 2011 12:56 pm
Regione: Molise

Re: Unghie spezzate

Messaggioda TartaValentina » mer ago 08, 2012 7:00 pm

Sicuramente, ma per farla visitare devo fare 180 km, quindi a meno che non sia urgente non posso portarla. Proverò con il betadine per il momento, grazie dei consigli : Thumbup :


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti