becco rovinato "margi2004"

tartafede
Regione: Veneto

becco rovinato "margi2004"

Messaggioda tartafede » gio apr 06, 2006 6:01 pm

Salve !
la sfiga non ha limiti ...!tutto contento perche le tarta fuori sono uscite e stanno bene tutte!
felice perchè quelle in terrrario stanno ben bene.....cosa ne vedo una tra l'altro la mia "preferita" marginata del 2004 con il becco a dir poco rovinato ... ma sembra anche e non me ne ero mai accorto che la parte inferiore sia più lunga di quella superiore....e per di più spezzata.!
Le altre non sono così!
Avete qualche esemplare con questo problema ???
Sopravviverà con questa "malformazione" sono molto rattristato per la mia povera tarta ...
Aiutatemi!!
Ciao e grazie

Immagine:
Immagine
82,82 KB

Immagine:
Immagine
72,95 KB

Immagine:
Immagine
76,94 KB

Immagine:
Immagine
67,13 KB

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » gio apr 06, 2006 6:23 pm

Ho avuto lo stesso problema con una carbonaria che per fortuna è andata a posto.
Si era spezzato come nella tua, poi è stata così 2 giorni e poi mentre mangiava con uno bastoncino(la tarta è adulta, tu prova a farlo con uno stuzzicadente) l'ho rimesso al suo posto.
Comunque avevo già parlato con un veterinario e aveva detto che lo avrebbe messo a posto senza problemi utilizzando una specie di colla.
Se lo metti a posto tu non darle da mangiare per 2-3 giorni così non lo sforza...
Ciao
Ruggiero

beabeal

Messaggioda beabeal » gio apr 06, 2006 6:39 pm

Si in effetti mi è capitato un problema simile con una piccola elegans. Io il pezzetto incrinato l'ho rimosso e poi è ricresciuto perfettamente. Credo pero che nel tuo caso il "problema" non sia tanto il pezzetto incrinato ma bensì il prognatismo che ha favorito uno sviluppo anomalo del becco corneo della mandibola. Ho già sentito parlare di questo problema di prognatismo nelle marginata ma non so come si può intervenire per risolverlo (non credo si possa mettergli l'apparecchio!) ma forse tenendo limato il becco nella sua parte cornea che cresce in modo anomalo, l'animale non avrà problemi ad alimentarsi e crescerà normalmente.

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » gio apr 06, 2006 8:17 pm

Che brutta cosa!Speriamo capiti il meno possibile...!

adriana1

Messaggioda adriana1 » gio apr 06, 2006 8:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da marchiocad

Che brutta cosa!Speriamo capiti il meno possibile...!

io ne ho sicuramente due in questa condizione ed anche un mio amico ha una marginatina, proprio stamani mi ha detto che cresce bene , anche se è rimasta leggermente più piccola di una coetanea. Succedo abbastanza spesso, hanno il morso inverso, il morso può spostarsi mordendo anche un sassolino. Come gli uomini (quelli che non mettono l'apparecchio ortodontico)si abituano, mangiano e crescono ugualmente

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » ven apr 07, 2006 8:32 am

Ma poi quella parte è destinata a cadere (bisogna rimuoverla) oppure la si lascia stare com'è!??

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » ven apr 07, 2006 8:52 am

Ritengo che la parte sia destinata a staccarsi da sola, se non è già successo...

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » ven apr 07, 2006 9:15 am

Allora quando si vede che è mezza staccata conviene "aiutarla" Per non rischiare che magari venga ingoiata. Vero?

simon@

Messaggioda simon@ » ven apr 07, 2006 10:11 am

Citazione:
Messaggio inserito da marchiocad

Allora quando si vede che è mezza staccata conviene "aiutarla" Per non rischiare che magari venga ingoiata. Vero?

No, non "aiutare " mai nulla, nè il distacco delle squame della pelle, nè altro(si possono far danni), se la ingoiasse non sarebbe un dramma.

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » ven apr 07, 2006 10:40 am

perfetto....sul distacco delle squame non avevo comunque dubbi.

Marco22

Messaggioda Marco22 » ven apr 07, 2006 12:40 pm

Con la crescita dovrebbe andare tutto a posto, non preoccuparti troppo, l'importante è che non forzi la parte di becco a staccarsi, magari cadrà da sola.
Comunque un buon veterinario può sicuramente aiutarti più di noi!

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » sab apr 08, 2006 9:55 am

Grazie a tutti per le vostre risposte mi hanno aiutato !Ho deciso di non toccare il pezzetto, ho visto che mangia con appetito come prima di romperlo... e dovessi vedere che peggiora andrò da un veterianario !
Grazie a tutti come sempre disponibili !!!!
Ciaoo!

Torna a “Sezione medica”