tartaruga apatica

vetter
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 15, 2009 12:56 pm

Re: tartaruga apatica

Messaggioda vetter » lun giu 04, 2012 10:20 pm

Scusa dimenticavo io il Vet di Bresso non lo conosco ma conosco quello di Varedo, ti avevo già scritto che se vuoi ti posso dare il numero ed indirizzo in forma privata Ciao

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: tartaruga apatica

Messaggioda Tartaboy » mar giu 05, 2012 2:40 pm

chettolo ha scritto:
Tartaboy ha scritto:Mela?!? chi ti ha consigliato la mela in una situazione del genere? già normalmente è un cibo col quale non esagerare perché tutta la frutta è molto fermentescibile, figurarsi in un caso di debilitazione e quindi di molto probabile stasi intestinale...visita al più presto!


La mela (come il pomodoro, che in condizioni normali, andrebbe somministrato con molta parsimonia visti gli effetti collaterali) può essere un cibo appetibile che invoglia l'animale a mangiare rispetto ad altri cibi abitualmente più idonei.
Il problema non è la situazione parassitaria in questo caso, quanto piuttosto l'apaticità del'animale dovuta quasi certamente agli sbalzi di temperatura in corso di letargo. La stasi intestinale può anche essere aiutata dall'ingestione di frutta. Pertanto meglio che annusi la mela e dia qualche boccone piuttosto che muoia di fame. La sverminazione sarà fase certamente successiva non appena l'animale si sarà ripreso,ma se non lo invoglia a mangiare non ce la farà mai ad arrivare alla sverminazione...

In casi estremi è meglio allettarle con qualcosa di appetibile. Non che la mela abbia proprietà nutritive eccellenti , ma serve come stimolo affinchè poi si invogli a mangiare altro. Non sarà certo qualche boccone di mela o pomodoro che farà la differenza in negativo. E' un tentativo prima di ricorrere all'alimentazione forzata.


Scusa se insisto, ma di casi clinici di tartarughe apatiche ne ho visti parecchi, e nei casi in cui l'animale smette di mangiare si attacca con l'alimentazione forzata, soprattutto se non conosciamo il quadro clinico nei dettagli. Quanto evidenziato in rosso, che io sappia, non ha alcun fondamento scientifico, per cui eviterei di consigliarlo, specie ad un utente poco esperto che può facilmente fare confusione. Dare un alimento con elevato contenuto in zuccheri semplici come la frutta - ripeto - può solo creare delle fermentazioni indesiderate aggiuntive nel tubo digerente. Quello che può aiutare la digestione in questo momento è piuttosto un alimento più ricco in fibra e con pochi zuccheri, per cercare di riequilibrare il probabile (non abbiamo elementi diagnostici precisi per il momento) dismicrobismo enterico.
Se l'animale non mangia si possono fare tante cose migliori di ingolosirlo con qualcosa che può aggravare la situazione...e come regola generale i cambi d'alimentazione devono essere sempre graduali, sempre per non sballare la flora intestinale...

L'unico consiglio è: visita dal vet di corsa!!! ogni ora che passa sposta l'equilibrio verso una prognosi infausta.
Vincenzo

sartush
Messaggi: 22
Iscritto il: dom mar 05, 2006 6:17 pm
Località: Lombardia

Re: tartaruga apatica

Messaggioda sartush » mar giu 05, 2012 7:00 pm

vetter ha scritto:Scusa dimenticavo io il Vet di Bresso non lo conosco ma conosco quello di Varedo, ti avevo già scritto che se vuoi ti posso dare il numero ed indirizzo in forma privata Ciao


scusami, hai ragione...ma non so perchè ero convinta di aver letto che fossi di cremona : Hurted : ...e quindi mi sarebbe venuto un po' scomodo : Chessygrin : invece varedo sarebbe proprio l'ideale!

cavolo a leggere queste cose devo ammettere che mi avete un po' "spaventata"...ad ogni modo in questi giorni ho contattato un altro veterinario (da cui andrò domani pomeriggio) a desio....nel caso Vetter se vuoi mandarmi i recapiti di quello di varedo....

vi farò sapere...

sartush
Messaggi: 22
Iscritto il: dom mar 05, 2006 6:17 pm
Località: Lombardia

Re: tartaruga apatica

Messaggioda sartush » mer giu 06, 2012 8:43 pm

buona sera a tutti...sono andata dal veterinario...esperto questa volta...o almeno così mi è parso...ma soprattutto mi auguro

ha fatto la visita...le ha fatto una radiografia e....cat ha 2 uova calcificate,non rotte, pronte ad uscire...ma sono lì....
dice che probabilmente per via delle temperature ballerine, il letargo è stato un po' traumatico...e il fatto che avesse 2 uova da "accudire", l'ha ulteriormente debilitata
quindi:
1.le ha somministrato un farmaco che dovrebbe farle venire appetito
2.le ha fatto una flebo di ringer lattato...e altre 4 a giorni alterne gliele dobbiamo fare noi
3.prescrizione di bagnetti di 40 minuti e somministrazione di cibo (verdure amare) e calore

lunedì abbiamo la visita di controllo...se nel frattempo avrà deposto le uova ok, altrimenti ossitocina esami del sangue per evidenziare eventuali rìproblemi a livello di reni e fegato e ricovero : Hurted :

sono tanto triste, preoccupata...e mi sento un po' in colpa per non essermi mossa prima e per essermi fidata anche solo temporaneamente del parere primo veterinario...che probabilmente non era esperto...ma non me l'ha neanche detto, nonostante l'avessi esplicitamente chiesto : Sad : mi chiedo cosa sarebbe successo se non mi fossi fatta venire il dubbio tanto da cercarne un altro...grazie mille a tutti per i consigli e pareri e per avermi ulteriormente convinto a cercare un altro parere

Avatar utente
TARTAmonica
Messaggi: 279
Iscritto il: gio giu 22, 2006 7:12 am
Località: Cremona

Re: tartaruga apatica

Messaggioda TARTAmonica » gio giu 07, 2012 3:37 pm

Ora l'importante è che la tua tartona migliori gradualmente, non avere fretta...ma solo pazienza e molta attenzione ad ogni cambiamento : Wink :

sartush
Messaggi: 22
Iscritto il: dom mar 05, 2006 6:17 pm
Località: Lombardia

Re: tartaruga apatica

Messaggioda sartush » dom ago 26, 2012 1:20 pm

un piccolo aggiornamento...giusto per info...

per fare espellere le uova a Cat abbiamo dovuto somministrarle l'ossitocina, ma anche dopo questa pratica continuava a non mangiare, quindi abbiamo deciso per l'intervento
il veterinario le ha messo il sondino e per circa un mese l'abbiamo alimentata noi facendo una "pappa" con un alimento specifico in polvere,finchè un mattino esco in giardino e vedo Cat che passeggia portandosi a spasso qualcosa....il sondino! ebbene sì, non ho mai capito come possa essere successo, ma si era sfilato
spaventatissima l'ho portata subito dal veterinario, che però mi ha tranquillizzata dicendomi che non c'era nessun problema e che la ferita si sarebbe rimarginata da sola in pochi giorni
così abbiamo deciso di provare ad alimentarla normalmente e di non sostituire il sondino e di vedere come andava...
ora....è un mesetto che la alimentiamo normalmente...infatti ha ripreso a mangiare...il problema è che dobbiamo "imboccarla"!!!! perchè se le lasciamo l'insalata per terra...lei si avvicina, ma sembra non vederla, tanto da "mordere l'aria" e non l'insalata
ho fatto una ricerca su internet per capire se possa effettivamente essere cieca, ma gli occhi sono neri e non patinati di bianco come ho letto...
aspetto il rientro del veterinario per parlarne con lui...voi sapete per quale motivo si comporta così?

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: tartaruga apatica

Messaggioda Tartaboy » dom ago 26, 2012 3:08 pm

sartush ha scritto:così abbiamo deciso di provare ad alimentarla normalmente e di non sostituire il sondino e di vedere come andava...
ora....è un mesetto che la alimentiamo normalmente...infatti ha ripreso a mangiare...il problema è che dobbiamo "imboccarla"!!!! perchè se le lasciamo l'insalata per terra...lei si avvicina, ma sembra non vederla, tanto da "mordere l'aria" e non l'insalata
ho fatto una ricerca su internet per capire se possa effettivamente essere cieca, ma gli occhi sono neri e non patinati di bianco come ho letto...
aspetto il rientro del veterinario per parlarne con lui...voi sapete per quale motivo si comporta così?

Potrebbe avere riportato delle lesioni nervose da freddo(l'opacità della cornea non centra se è stato danneggiato il nervo ottico), se non sbaglio il problema è sorto al risveglio dal letargo...con le minime record di quest'anno gli ambulatori questa primavera erano pieni di animali svegliatisi così così... : Sad :
Vincenzo


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti