Tartaruga con guscio rotto?? vi prego aiutatemi

dontcry2010
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 08, 2012 7:12 pm
Regione: lazio

Tartaruga con guscio rotto?? vi prego aiutatemi

Messaggioda dontcry2010 » gio mag 10, 2012 10:34 am

Tre giorni fa ho trovato le mie due tartarughe ferite da una cornacchia.
-Una ha un piccola ferita di circa 3mm sulla parte della cosa e gli ho messo dei cerotti per non far entrare la polvere.
-L'altra piu piccola è gravissima: ha un pezzo di guscio staccato (la cornacchia deve averlo mangiato) poco sopra la testa di circa 1,2cm e si vede un ossicino che viene fuori, la zampa sinistra la muove bene, ma credo che sia l'osso della zampa destra :/
La testa non la tira fuori, sta con gli occhi chiusi e riesce a muoversi pochissimo perchè usa solo 2 zampe. : Cry :
L'ho tolta dall'aiuola e la tengo in casa in una scatolina con un pò di terra.
L'abbiamo disinfettata con l'acqua ossigenata e sulla ferita ho messo un pò di garza con dei cerotti.
La mattina la metto al sole e 3 volte al giorno le do da mangiare lattuga e mela con una pinzetta.
Ho notato che rispetto a quando l'ho trovata sta leggermente meglio.

Ovviamente sono consapevole che all'80% non ce la farà.
Mi hanno consigliato il veterinario ma sono sicura che mio padre più di 30 euro non ce li vuole spendere dato che in casa abbiamo altri 20 animali.
Cosa potrei fare?? : turtlec :

Vi allego la foto della ferita: http://www.facebook.com/photo.php?fbid=410768638944895&set=a.410768615611564.95754.312417785446648&type=1&theater

bellu.ma
Messaggi: 68
Iscritto il: mer nov 10, 2010 10:39 am
Regione: Sardegna
Località: Cagliari

Re: Tartaruga con guscio rotto?? vi prego aiutatemi

Messaggioda bellu.ma » gio mag 10, 2012 12:23 pm

A parer mio, le possibilità di sopravvivenza sono ridotte al minimo.
La cosa più giusta da fare sarebbe quella di affidarla ad un Veterinario esperto mah !!!!!!!
Sicuramente ha bisogno, oltre alle medicazioni di un antibiotico.
Generalmente i Veterinari somministrano l'antibiotico con siringa inframuscolo ma non sono in grado di
suggerirti farmaco e dosi. Io l' ho fatto per una piccola marginata morsa da un cane randagio ma a causa
delle ferite profonde è riuscita a sopravvivere max 10 gg. In bocca al lupo !
Ultima modifica di Barbara il sab mag 12, 2012 7:43 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Tartaruga con guscio rotto?? vi prego aiutatemi

Messaggioda nico62 » gio mag 10, 2012 12:53 pm

Ci vuole l'intervento di un Veterinario
esperto in rettili, al più presto.....
Nico62

Sera087
Messaggi: 30
Iscritto il: dom mar 18, 2012 12:30 pm
Regione: Veneto

Re: Tartaruga con guscio rotto?? vi prego aiutatemi

Messaggioda Sera087 » gio mag 10, 2012 7:15 pm

dontcry2010 ha scritto:Tre giorni fa ho trovato le mie due tartarughe ferite da una cornacchia.
-Una ha un piccola ferita di circa 3mm sulla parte della cosa e gli ho messo dei cerotti per non far entrare la polvere.
-L'altra piu piccola è gravissima: ha un pezzo di guscio staccato (la cornacchia deve averlo mangiato) poco sopra la testa di circa 1,2cm e si vede un ossicino che viene fuori, la zampa sinistra la muove bene, ma credo che sia l'osso della zampa destra :/
La testa non la tira fuori, sta con gli occhi chiusi e riesce a muoversi pochissimo perchè usa solo 2 zampe. : Cry :
L'ho tolta dall'aiuola e la tengo in casa in una scatolina con un pò di terra.
L'abbiamo disinfettata con l'acqua ossigenata e sulla ferita ho messo un pò di garza con dei cerotti.
La mattina la metto al sole e 3 volte al giorno le do da mangiare lattuga e mela con una pinzetta.
Ho notato che rispetto a quando l'ho trovata sta leggermente meglio.

Ovviamente sono consapevole che all'80% non ce la farà.
Mi hanno consigliato il veterinario ma sono sicura che mio padre più di 30 euro non ce li vuole spendere dato che in casa abbiamo altri 20 animali.
Cosa potrei fare?? : turtlec :

Vi allego la foto della ferita: http://www.facebook.com/photo.php?fbid=410768638944895&set=a.410768615611564.95754.312417785446648&type=1&theater

E davvero presa male poverina...................SUBITO domattina da un veterinario esperto per farla curare!!!Fa davvero quasi orrore vedere una ferita del genere con tutta la struttura di ossi sotto...In ogni caso è gravissima e non so neanche se alla visita di un veterinario onesto ti faccia fare la visita prendendoti soldi ma secondo me ti dice (sempre se fosse onesto) che molto probabile non ce la farà e non sarà in grado di curarla...ma ovvio che il buon senso è quello di portarla lo stesso e insistere che te la curi perchè come la hai avuta dovevi essere consapevole che in natura tutto puo succedere e che sono degli essere viventi che necessitano di cure e rispetto....Detto cio se nn sei in grado di gestire ulteriori spese future per altri problemi ti consiglio di affidarle in mani di chi puo assorbire certi inconvenienti....(ovviamente le mie parole non prenderle male sono solo dei consigli)....Infine mi resta solo da dirti in bocca al lupo e speriamo che ce la faccia e aggiornaci delle sue condizioni di salute e vita....

dontcry2010
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 08, 2012 7:12 pm
Regione: lazio

Re: Tartaruga con guscio rotto?? vi prego aiutatemi

Messaggioda dontcry2010 » gio mag 10, 2012 9:06 pm

E davvero presa male poverina...................SUBITO domattina da un veterinario esperto per farla curare!!!Fa davvero quasi orrore vedere una ferita del genere con tutta la struttura di ossi sotto...In ogni caso è gravissima e non so neanche se alla visita di un veterinario onesto ti faccia fare la visita prendendoti soldi ma secondo me ti dice (sempre se fosse onesto) che molto probabile non ce la farà e non sarà in grado di curarla...ma ovvio che il buon senso è quello di portarla lo stesso e insistere che te la curi perchè come la hai avuta dovevi essere consapevole che in natura tutto puo succedere e che sono degli essere viventi che necessitano di cure e rispetto....Detto cio se nn sei in grado di gestire ulteriori spese future per altri problemi ti consiglio di affidarle in mani di chi puo assorbire certi inconvenienti....(ovviamente le mie parole non prenderle male sono solo dei consigli)....Infine mi resta solo da dirti in bocca al lupo e speriamo che ce la faccia e aggiornaci delle sue condizioni di salute e vita....[/quote]

Ci ha lasciato 2 ore fa dopo aver fatto l'ultima pappa :')

francik
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 21, 2009 3:41 pm
Regione: toscana
Località: Massa

Re: Tartaruga con guscio rotto?? vi prego aiutatemi

Messaggioda francik » ven mag 11, 2012 10:04 pm

: Hurted :
..a me sembrano topi più che corvi!
....li ci sono organo importanti,sarebbe stato un miracolo riuscire a salvarla.....ma l'acqua ossigenata l'hai messa nel buco : Eeek : ?!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Tartaruga con guscio rotto?? vi prego aiutatemi

Messaggioda Barbara » sab mag 12, 2012 7:48 am

francik ha scritto:: Hurted :
..a me sembrano topi più che corvi!
....li ci sono organo importanti,sarebbe stato un miracolo riuscire a salvarla.....ma l'acqua ossigenata l'hai messa nel buco : Eeek : ?!


Anche a me sembrano più topi, controlla bene di non averne in giro : Rolleyes : anche io ti chiedo se hai messo l'acqua ossigenata nel buco, se hai fatto così è sbagliatissimo e le avresti provocato un dolore immenso povera bestiola.
Un consiglio: se papà non vuol spendere soldi per il veterinario non prendere altri animali perché nel momento del bisogno è difficile decidere di spendere solo tot euro, se il veterinario ti avesse detto che si può salvare tu che avresti fatto? sarebbe stato difficile dirgli sì, curiamola ma solo se spendiamo meno di 30 euro (basta la prescrizione di un antibiotico per raggiungere quella cifra : Rolleyes : )
Mi dispiace moltissimo per la tua piccola : Sad :

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Tartaruga con guscio rotto?? vi prego aiutatemi

Messaggioda massimiliano » mar mag 15, 2012 8:53 pm

topi. mi sembra di vedere anche una zampa rosicchiata, quindi topi.
spiace dirlo ma l'unica cosa da fare per quella tarta credo sia eutanasia, altrimenti potrebbe soffrire per giorni .


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti