Pardalis malaticcie cerco esperti e consigli!!

iacopo10
Messaggi: 43
Iscritto il: mar nov 15, 2011 6:49 pm
Regione: LAZIO

Pardalis malaticcie cerco esperti e consigli!!

Messaggioda iacopo10 » ven mag 04, 2012 12:44 am

salve a tutti ....vi spiego la storia in poche parole : martedi sono andato in un negozio di animali con la mia ragazza ed abbiamo acquistato 2 pardalis (ovviamente regolamentari),il venditore mi ha assicurato sulla loro salute, cosi arrivati a casa ispezioni ogni centimetro di tarta e noto un po' di secrezione oculare , cosi' ho chiamato il veterinario ed ho preso appuntamento per oggi, nel frattempo le ho tarattate con impacchi di camomilla, insomma stamane vado dal veterinario e mi conferma che sono affette da rinocongiuntivite complicata da cheratite e infestazione da distomi e mi ha dato le seguenti cure :

Delle compresse 1/20 (( un ventesimo ) di pillola al giorno per 3 giorni dopodiche' sospendere la cura per 10 giorni e riprenderla per altri 3 giorni

ed altre pilloline che mi ha dato il veterinario (solo che non ricordo il nome ) nei seguenti dosaggi : 1/2 compressa mattina e sera per 2 giorni poi il terzo 1/2 compressa per altri 4 giorni

invece per la rinocongiuntiviteha somministrato una pomata per 2 applicazioni al giorno per 8 giorni

secondo voi e' una buona cura??? pesano rispettivamente 170 gr e 280 gr

grazie anticipatamente per le risposte!! : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Thanks : : Thanks : : Thanks :
Ultima modifica di nico62 il ven mag 04, 2012 8:58 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Pardalis malaticcie cerco esperti e consigli!!

Messaggioda nico62 » ven mag 04, 2012 9:13 am

Purtroppo con le Tarte acquistate nei negozi sono rischi ricorrenti.
Certo che un accurato controllo prima dell'acquisto ti avrebbe messo in guardia sulle loro reali condizioni
di salute.
I negozianti, si sà, sono sempre molto " sinceri" e quindi bisogna vedere e rivedere magari passando in negozio diverse volte prima di procedere all'acquisto, anche per molti giorni.
Comunque per coloro che leggono il tuo messaggio voglio dire che ho cancellato il nome dei farmaci
perchè sul forum per regolamento non possiamo dare o suggerire posologie e cure mediche.
Se il tuo Veterinario è esperto in rettili ed animali esotici ed ha visitato accuratamente le tue Tarta avrà sicuramente
prescritto le cure appropriate.
Tienici informati : Thumbup :
Nico62

iacopo10
Messaggi: 43
Iscritto il: mar nov 15, 2011 6:49 pm
Regione: LAZIO

Re: Pardalis malaticcie cerco esperti e consigli!!

Messaggioda iacopo10 » ven mag 04, 2012 10:05 am

ok...grazie ugualmente ragazzi!! : Hurted : : Hurted : : Hurted : : Hurted : : Hurted : : Hurted : purtroppo non e' specializzato in tarta ma e' esperto!!! : zip : : zip : : zip : stamane comincio le cure....!! : Nurse : : Nurse : : Nurse : : Nurse : : Nurse : : Nurse : : Nurse : : Nurse : : Nurse : : Nurse : : Nurse : : Nurse :

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: Pardalis malaticcie cerco esperti e consigli!!

Messaggioda Daniele 74 » ven mag 04, 2012 11:18 am

non vorrei andare controcorrente ma ti dico la mia esperienza....
comprai delle pardalis di 18 cm molto belle in un negozio di rettili,le tartarughe erano molto lente,svogliate,apatiche però mangiavano e non avevano problemi..se non questi occhietti che lacrimavano..
con l arrivo dell estate le ho messe fuori in terrazzo (20 mq) con punti d ombra dati dai vasi..le tartarughe dopo un settimana come per incanto sono diventate un altra cosa credimi..niente piu lacrime,molto vispe,mangiavano il doppio.
sono convinto che tutti i problemi sono dovuti da una mal gestione in terrario..per questi animali ci vuole il sole naturale e sopratutto devono muoversi molto..

iacopo10
Messaggi: 43
Iscritto il: mar nov 15, 2011 6:49 pm
Regione: LAZIO

Re: Pardalis malaticcie cerco esperti e consigli!!

Messaggioda iacopo10 » ven mag 04, 2012 4:01 pm

ah!!!!! : Eeek : : Eeek : : Eeek : speriam bene che con questo sole si riprendano , anche perche' ora le ho messe fuori nelle ore piu' caldein una grande bacinella " e' piu' una vasca enorme " con dello scottex e in un angolo un po' di fieno.......anche queste sono apatiche,dormono sempre, non hanno voglia di fare nulla!!!!! !!! : WallBash : : WallBash : : WallBash : grazie mille danieleeeeeeeeeeee

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Pardalis malaticcie cerco esperti e consigli!!

Messaggioda Barbara » sab mag 05, 2012 12:35 pm

iacopo10 ha scritto:ah!!!!! : Eeek : : Eeek : : Eeek : speriam bene che con questo sole si riprendano , anche perche' ora le ho messe fuori nelle ore piu' caldein una grande bacinella " e' piu' una vasca enorme " con dello scottex e in un angolo un po' di fieno.......anche queste sono apatiche,dormono sempre, non hanno voglia di fare nulla!!!!! !!! : WallBash : : WallBash : : WallBash : grazie mille danieleeeeeeeeeeee


Per metterle fuori dovresti usare terra come substrato e inserire nella vasca cespuglietti che possano utilizzare per riparo dal caldo e quando vogliono stare tranquille : Thumbup :

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: Pardalis malaticcie cerco esperti e consigli!!

Messaggioda Daniele 74 » sab mag 05, 2012 12:43 pm

sinceramente avrei aspettato giugno...
anche perchè per loro il dentro e fuori diventa uno stress....
calcola che da giugno le potrai lasciare fuori anche di notte..temperatura permettendo!

iacopo10
Messaggi: 43
Iscritto il: mar nov 15, 2011 6:49 pm
Regione: LAZIO

Re: Pardalis malaticcie cerco esperti e consigli!!

Messaggioda iacopo10 » sab mag 05, 2012 3:23 pm

Daniele 74 ha scritto:sinceramente avrei aspettato giugno...
anche perchè per loro il dentro e fuori diventa uno stress....
calcola che da giugno le potrai lasciare fuori anche di notte..temperatura permettendo!



Daniele le metto all'eseterno nelle ore piu' calde e faccio in modo che la temperatura all'interno non superi i 35 gradi......poi quando vedo che il sole sta per salutarci le metto dentro in una stanza ....

iacopo10
Messaggi: 43
Iscritto il: mar nov 15, 2011 6:49 pm
Regione: LAZIO

Re: Pardalis malaticcie cerco esperti e consigli!!

Messaggioda iacopo10 » sab mag 05, 2012 3:27 pm

Barbara ha scritto:
iacopo10 ha scritto:ah!!!!! : Eeek : : Eeek : : Eeek : speriam bene che con questo sole si riprendano , anche perche' ora le ho messe fuori nelle ore piu' caldein una grande bacinella " e' piu' una vasca enorme " con dello scottex e in un angolo un po' di fieno.......anche queste sono apatiche,dormono sempre, non hanno voglia di fare nulla!!!!! !!! : WallBash : : WallBash : : WallBash : grazie mille danieleeeeeeeeeeee


Per metterle fuori dovresti usare terra come substrato e inserire nella vasca cespuglietti che possano utilizzare per riparo dal caldo e quando vogliono stare tranquille : Thumbup :



ah quindi anche se sono un po' debilitate metto la terra ?? non puo' creargli problemi agli occhi?...grazie


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 180 ospiti