Pagina 1 di 1

HELP - tartaruga in crisi

Inviato: gio apr 19, 2012 4:50 pm
da stefania67
buona sera a tutti, sono appena arrivata nel forum e questo è il mio primo messaggio.vi scrivo perchè circa 8 mesi fa a mia figlia hanno regalato 2 tartarughe acquatiche ( circa 4 cm diametro del carapace). per farle star meglio abbiamo preso un terrario abbastanza profondo, un sasso ecc, secondo le indicazioni del negozio. le tartarughe si sono subito ambientate, nuotando allegramente, ma già da subito mentre la prima mangiava gamberetti con voracità, non abbiamo visto mai mangiare la seconda, neanche mettendole i gamberetti proprio davanti, ma comunque anche lei presentava sulle prime la stessa vivacità. pochi giorni fa mi sono accorta togliendo l'acqua che quest'ultima ha il carapace sbiadito in confronto all'altra ( che è quasi raddoppiata di dimensioni) e quasi morbido...eppure entrambe hanno ricevuto la stessa alimentazione e luce...facendo attenzione noto che ormai si muove pochissimo e quasi non scende più dal sasso, mentre l'altra nuota allegramente. che fare? mi dicono che si possa somministrare calcio, ma se non mangia niente e si ritira appena la prendiamo, come fare? grazie del supporto ,attendo vostri consigli!ciao a tutti stefania

Re: HELP - tartaruga in crisi

Inviato: gio apr 19, 2012 7:17 pm
da EDG
Ciao. Probabilmente la causa è la dieta a base solo di gamberetti secchi, niente di più sbagliato, l'altra per ora è stata fortunata ma continuando così anche lei andrà in contro a qualche carenza alimentare.
Dovresti mettere qualche foto sia delle tartarughe (così identifichiamo anche la specie) che della sistemazione per vedere cosa non va.
Presumendo si tratti di Trachemys scripta intanto leggi questa scheda: http://www.tartaclubitalia.it/trachemys-scripta-scripta

Re: HELP - tartaruga in crisi

Inviato: ven apr 20, 2012 2:56 pm
da Tartaboy
Cambio immediato di dieta, in questi casi il chironomus è una panacea, caldo, luce e, soprattutto se la situazione è grave come dici, di corsa da un veterinario preparato in rettili! lui sì ti può dire come comportarti, i negozianti nel 99% dei casi fanno solo il loro interesse e ne capiscono zero. Purtroppo per legge possono benissimo vendere migliaia di tartarughine l'anno, nonostante per assurdo pensino che si tratti di una specie terrestre, non c'è NESSUN tipo di preparazione richiesta in materia di mantenimento, loro sono preparati e abilitati solo a vendere gli animali. Dire che è uno schifo è riduttivo.