Edema tartaruga

umbi007u
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 28, 2012 11:34 pm
Regione: Sicilia

Edema tartaruga

Messaggioda umbi007u » gio mar 29, 2012 7:58 am

Ciao a tutti! Ho una tartaruga di acqua dolce che purtroppo, a causa di carenza di vitamina A, ha un edema sulla cute dovuto probabilmente ad insufficienza renale. La tartaruga ha la testa e le zampe fuori dal guscio e muove qualche volta soltanto la testa: il veterinario mi ha prescritto di darle lasix tutti i giorni e adecon multivitaminico 1 volta a settimana, il tutto per iniezione, non riuscendo la tartaruga a mangiare autonomamente. Quanto è grave la situazione? Cosa posso fare di più? Ho messo la tartaruga separatamente dall'altra in una vaschetta piccola e un pò d'acqua. Se devo correggere qualche procedura avvertitemi.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Edema tartaruga

Messaggioda Barbara » ven mar 30, 2012 6:58 am

Non so se ci sono altre cose che tu possa fare, l'importante è che tu l'abbia portata da un veterinario che sicuramente ti ha dato le cure in base ad una visita che ha fatto. Puoi solo seguire i suoi consigli, mi sembra che di più tu non possa fare : Thumbup :

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Edema tartaruga

Messaggioda Tartaboy » lun apr 09, 2012 5:57 pm

L'unica cosa che mi permetto di aggiungere è che si potrebbe mettere un catetere esofagico per alimentarla comunque, molto spesso l'alimentazione forzata fa la differenza tra un paziente rimesso e uno morto per inedia durante la convalescenza...ma dipende molto dalla gravità della situazione, il tuo veterinario immagino abbia curato altri casi simili prima...
Ultima modifica di Tartaboy il lun apr 09, 2012 6:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Vincenzo


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti