macchie

cinzia e max
Messaggi: 83
Iscritto il: dom dic 21, 2008 5:54 pm
Località: Emilia Romagna

macchie

Messaggioda cinzia e max » ven mar 23, 2012 7:24 am

Ciao a tutti! Ieri le mie 2 testudo hermanni si sono risvegliate! fatto il bagnetto, controllate... ma a questo punto mi sono accorta che una delle 2 a livello degli scuti posteriori. e sotto il piatrone ha alcune macchie rosate che sarebbero anche carine se non fosse che non vorrei fossero dei versamenti emorragici! Lei sembra stare bene, voi cosa mi dite? Vi dico subito che a postare le foto sono una frana... : Rolleyes :

chettolo

Re: macchie

Messaggioda chettolo » ven mar 23, 2012 1:07 pm

Nel dubbio, veterinario competente subito! Potrebbe essere tutto e niente... da un semplice segno di accrescimento a un principio di setticemia...

cinzia e max
Messaggi: 83
Iscritto il: dom dic 21, 2008 5:54 pm
Località: Emilia Romagna

Re: macchie

Messaggioda cinzia e max » ven mar 23, 2012 1:27 pm

che cosa sono i segni di accrescimento?

chettolo

Re: macchie

Messaggioda chettolo » sab mar 24, 2012 11:13 pm

I segni di accrescimento, come le linee di accrescimento, linee di crescita, chiamale come vuoi, sono quelle linne un po'più chiare che si presentano quado la tartaruga aumenta di dimensioni. In mezzo agli scuti si manifesta come una linea più chiara, che dimostra la crescita dell'animale. Sui bordi del carapace per esempio si presenta come una parte semitrasparente, si tratta dello strato corneo che è appunto in crescita. Sul piastrone a volte lungo le linee di sutura (punti in cui si uniscono gli scuti) appaiono queste colorazioni rosastre, che sono appunto segno dell'accrescimento dell'animale.

Tuttavia non è normale che una testuggine in letargo presenti segni di accrescimento così notevoli: durante l'ibernazione infatti il metabolismo è ridotto al minimo e quindi anche la crescita dell'animale si ferma. Perciò secondo e ribadisco il consiglio di prima: inutile aprire altri post con richieste identiche, rivolgiti ad un veterinario esperto e competente.


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti