raffreddore

luxino
Messaggi: 13
Iscritto il: ven dic 30, 2011 11:33 am
Regione: campania

raffreddore

Messaggioda luxino » sab gen 28, 2012 3:13 pm

Salve a tutti,
Da quasi una settimana la mia carbonaria baby ha preso il raffreddore, probabilmente a causa di un guasto alla lampada del quale mi sono accorto solo il giorno dopo : Cry :
Il veterinario ha detto di tenerla al caldo e non intervenire con nessun tipo di medicinale...siccome è un leggero raffreddore dovrebbe guarire da se.......................ma sappiamo tutti che le tarta sono imprevedibili.
Per quanto riguarda temperatura e umidità ora è tutto sotto controllo. La lampada è stata sostiuita, neon uvb è ok, c'è la giusta differenza tra zona calda e zona più fredda....insomma da questo punto di vista credo di avere una certa esperienza dato che allevo un'altra carbonaria da nove anni. Vorrei però avere qualche consiglio su come comportarmi in questa situazione per me nuova.
Anche se molto meno, fortunatamente ha continuato a bere e mangiare scegliendo soprattutto la frutta, ossia in questi giorni mandarino e mela. Solo tre giorni fa non ha toccato proprio nulla. Non sembra essere peggiorato il suo stato di salute, ma purtroppo nemmeno migliorato. E' più letargica e sceglie solo il punto caldo sotto lo spot.Sul forum ho letto che in questi casi è possibile curare le tarta con l'areosol.
Che mi consigliate?

Avatar utente
Jo-vet
Messaggi: 24
Iscritto il: ven nov 12, 2010 4:01 pm
Regione: Campania
Località: Pozzuoli (NA)
Contatta:

Re: raffreddore

Messaggioda Jo-vet » sab gen 28, 2012 4:00 pm

Di farla visitare. L'areosol va bene ma è sempre il veterinario che deve prescrivere i farmaci dopo aver valutato il caso.
info@exovet.it

viki
Messaggi: 115
Iscritto il: lun ago 31, 2009 9:00 pm
Località: emilia romagna

Re: raffreddore

Messaggioda viki » sab gen 28, 2012 8:10 pm

ovviamente deve dirlo il veterinario, ma io il mese scorso ho fatto completamente guarire una baby terrapene dal raffreddore grazie ad aereosol quotidiani, come mi ha spiegato il veterinario in casi lievi di raffreddamento è molto meno stressante per l'animale rispetto alle iniezioni!! : Nurse :

luxino
Messaggi: 13
Iscritto il: ven dic 30, 2011 11:33 am
Regione: campania

Re: raffreddore

Messaggioda luxino » lun feb 06, 2012 12:50 pm

Per chi fosse interessato, la tarta ora sta molto meglio. Ho consultato un secondo veterinario che, dopo averla visitata, mi ha prescritto areosol una volta al giorno per 20 min e con la dose giusta.
Ci avevo ormai quasi perso le speranze. Non ha mangiato per tre giorni. Era sempre più letargica e aveva iniziato a respirare a bocca aperta. Con la cura giusta giorno dopo giorno ha ripreso a mangiare sempre più. Non c'è più scolo nasale ed moolto molto attiva. Fortunatamente non c'è stato bisogno di iniezioni. : happ2 :


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti