baby con piastrone morbido

giada

baby con piastrone morbido

Messaggioda giada » ven mar 31, 2006 4:03 pm

Ciao a tutti, è da una settimana che mi sono accorta che una baby di hermanni che ho tenuto tutto l'inverno nel terrario non mangiava più e stava semrpe immobile. Non presenta altri sintomi se non un piastrone molto morbido, tipo le baby appena nate. devo anche dire che non è epr niente cresciuta ultimamente. All'inizio mangiava bene come le sue sorelle ma poi mi sa che ha smesso poiché è rimasta piccola confronto le altre.
Adesso la sto tenendo al caldo, separata dalle altre, ogni giorno le faccio bagnetti tiepidi e solo quando è nell'acqua apre gli occhi e si muove, poi torna immobile e dove la metto resta. Non capsico se il paistrone morbido (non molle però) è un segnale di qualche malattia o mancanza di qualche cosa oppure è morbido perché semplicemente nn è cresciuta???
Voi cosa ne pensate? E soprattutto avete qualche consiglio?
Ciao e grazie
Giada

gemma

Messaggioda gemma » dom apr 02, 2006 1:57 pm

Non mi sembra una furbata farle il bagnetto se ha il piastrone morbido.

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » dom apr 02, 2006 2:08 pm

Esponila al sole, dandogni modo di ripararsi per termoregolamentarsi.
potrebbe essere una carenza di sintesi di vitamina D3.
Mettigli a disposizione del calcio, grattuggiando dell'osso di seppia sul cibo.
Potresti integrare con gocce di Dediol(vitamina D3) nell'acqua e sul cibo.
Se non migliora è sintomo di altri problemi.
Potrebbe avere una calcolosi, ma andrebba fatta una radiografia, se così fosse la terapia è. iniezioni di Ringer lattato e sodio cloruro.

giada

Messaggioda giada » mar apr 04, 2006 9:04 am

Grazie massimo!
In effetti le ho fatto delle punture di vitamine (Metabolase, non so se qualcuno lo usa ma è molto valido, mi ha salvato molte tarte disidratate e di solito lo uso con il Baytril nei casi di raffreddori o polmoniti). Non vedendo però miglioramenti ho provato a mettere insieme anche il Baytril ma diciamo che la situazione è stazionaria, sebbene inizi a muoversi un po'. Gli occhi sono sempre chiusi. L'osso di seppia glielo ho strofinato sul carapace e piastrone (dal momento che nn mangia!)e i bagnetti nn credo le facciano male visto che potrebbe anche essere disidratata e dic erto nn causano il rammollimento del piastrone. Cercherò il Dediol e glielo somministrerò!
E'molto piccola, nn so se la radiografia servirebbe a qualcosa e poi il veterianrio esperto in rettili non c'é al momento e nn mi fido neppure di lui! Ho salvato le tarte seguendo i consigli degli allevatori mentre seguendo i suoi sono semrpe morte!!!
Ciao e grazie
Giada

simon@

Messaggioda simon@ » mar apr 04, 2006 9:19 am

Ma ci stai prendendo in giro?:0:0
Ad una tarta debilitata dai un antibiotico?
E strofini l'osso di seppia sul piastrone?
Se è uno scherzo non fa ridere.:(!
Se invece fosse vero...non ho parole.:(

giada

Messaggioda giada » mar apr 04, 2006 10:04 am

Io non so a cosa sei abituata tu, forse ai veterinari!!! Ridi quanto vuoi allora!!!
E poi chi ha detto che è debilitata??? Io di tartarughe ne ho salvate e proprio con questi metodi!!!
In ogni caso leggi con più attenzione quanto scrivo perché PRIMA di dare l'antibiotico le ho dato VITAMINE!!!
Oltre a criticare e a dirmi di andare da un veterinario hai qualche consiglio?

Mensio

Messaggioda Mensio » mar apr 04, 2006 10:13 am

portala all'aperto nelle ore più calde, falle fare dei "bagni di sole"; poi prova ad imboccarla con qualche stick della sera per terrestri, in genere è molto appetitoso per le tarta ed aiuta in casi di inappetenza. Per gli occhi prova a fare degli impacchi con camomilla tiepida, con MOLTA DELICATEZZA!
Se fai dei bagnetti, sempre sotto la spot (o al sole) poi asciugala per bene.
Se si trattasse solo di debilitazione, forse così la puoi aiutare.

Ci vuole tempo e pazienza, mi raccomando facci sapere, ok?

Ciao;)

simon@

Messaggioda simon@ » mar apr 04, 2006 12:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giada

Io non so a cosa sei abituata tu, forse ai veterinari!!! Ridi quanto vuoi allora!!!
E poi chi ha detto che è debilitata??? Io di tartarughe ne ho salvate e proprio con questi metodi!!!
In ogni caso leggi con più attenzione quanto scrivo perché PRIMA di dare l'antibiotico le ho dato VITAMINE!!!

Mi spiace, devi aver letto un altro post, non il mio.
Non ho parlato di veterinari ed ho detto esattamente il contrario, cioè che NON faceva ridere se era uno scherzo.
Il consiglio è di alimentarla con erbe di campo, senza mangimi di sorta, integrare con vitamine ed esporla al sole, con un riparo per darle la possibilità di interrarsi.
ma credo ti sia già stato detto.
Tu spiegami in base a quale principio dai un antibiotico quando non c'è nessun sintomo di infezione e spiegami anche che benefici possa dare l'osso di seppia strofinato sul piastrone e sul carapace.
Magari tu sai perchè lo hai fatto e puoi insegnare qualcosa a me.
Io parlo perchè , credo, che se il medico ti dice"bevi del latte che ti fa bene" e tu decidi di fare il bagno nel latte, anzichè berlo, non sia la stessa cosa.
Il tutto nella mia completa ignoranza di questo metodo da te adottato, che avrà senz'altro un motivo.

valbo

Messaggioda valbo » mar apr 04, 2006 12:51 pm

quoto Simona al 100%...l'antibiotico va usato solo in caso di infezione batterica o affezione virale per prevenire complicanze batteriche, dare o meno vitamine prima non serve a nulla: se l'antibiotico viene somministrato "gratuitamente" può, al contrario, aiutare lo sviluppo di ceppi batterici antibiotico-resistenti difficilissimi poi da debellare...e davvero sfregare l'osso di seppia non può proprio servire a nulla... per scaramanzia?
Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:

Mi spiace, devi aver letto un altro post, non il mio.
Non ho parlato di veterinari ed ho detto esattamente il contrario, cioè che NON faceva ridere se era uno scherzo.
Il consiglio è di alimentarla con erbe di campo, senza mangimi di sorta, integrare con vitamine ed esporla al sole, con un riparo per darle la possibilità di interrarsi.
ma credo ti sia già stato detto.
Tu spiegami in base a quale principio dai un antibiotico quando non c'è nessun sintomo di infezione e spiegami anche che benefici possa dare l'osso di seppia strofinato sul piastrone e sul carapace.
Magari tu sai perchè lo hai fatto e puoi insegnare qualcosa a me.
Io parlo perchè , credo, che se il medico ti dice"bevi del latte che ti fa bene" e tu decidi di fare il bagno nel latte, anzichè berlo, non sia la stessa cosa.
Il tutto nella mia completa ignoranza di questo metodo da te adottato, che avrà senz'altro un motivo.

Davide

Messaggioda Davide » mar apr 04, 2006 2:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da valbo
..e davvero sfregare l'osso di seppia non può proprio servire a nulla... per scaramanzia?

.........o per lucidare.....;)

giada

Messaggioda giada » mar apr 04, 2006 4:37 pm

Allora...la corazza delle tartarughe non è cemento bensì è "viva", le taratrughe assorbone le sostanze anche attraverso al loro corazza, come succede un po' per le nostre unghie! Questo è il motivo per cui sfrego l'osso dis eppia e anche se la cosa vi farà ridere funziona e non lo dico solo io!Anzi vi dirò che da quando ho iniziato a farlo il paistrone è già diventato più duro!provare per credere!!!
Secondo me Valbo ti sbagli! Se una tarta è debilitata le vitamine servono per farla riprendere almeno in parte e quel tanto che magari ptorebbe far reagire la tartaruga e quindi renderla più recettiva all'antibiotico che se dato ad una tarta debilitata o disidratata può solo farle male.
L'antibiotico ho deciso di somministrarglielo poiché, visto che le vitamine non fanno effetto, ho pensato potesse trattarsi di qualche malattia virale. Ho provato cinque gironi dia ntibiotico ma non avendo notato nessun cambiamento allora ho smesso. Ora sto continuando con le vitamine e bagnetti quotidiani.
Non credo il fatto che tenga gli occhi chiusi sia dovuto a un problema agli occh^ bensì al suo stato di inappetenza prolungata.
Non posso darle da amngaire poiché non apre nemmeno la bocca ed è talemnte piccola che io con le dita non riesco ad aprirgliela. Spero che el vitamine e i bagnetti la reidratino e la rimettano in forze quel tanto che basta per farle aprire la bocca e gli occhi, sempre se si tratta solo di debilitazione e cmq secondo me (e parlo epr esperienza) è qualcosa di più!
In ogni caso grazie epr i vostri consigli
saluti
Giada

simon@

Messaggioda simon@ » mar apr 04, 2006 5:07 pm

O.T. : se andate a vedere il profilo di valbo alla voce occupazione potrete leggere MEDICO.
Saluti:)

Davide

Messaggioda Davide » mar apr 04, 2006 5:57 pm

Citazione:

Allora...la corazza delle tartarughe non è cemento bensì è "viva", le taratrughe assorbone le sostanze anche attraverso al loro corazza (....) Questo è il motivo per cui sfrego l'osso dis eppia e anche se la cosa vi farà ridere funziona e non lo dico solo io!Anzi vi dirò che da quando ho iniziato a farlo il paistrone è già diventato più duro!provare per credere!!!......

Ragazzi, adesso non iniziate tutti a sfregarvi l'osso di seppia "lì" sperando nel miracolo!:p:p:p

fuco89

Messaggioda fuco89 » mar apr 04, 2006 6:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:

Allora...la corazza delle tartarughe non è cemento bensì è "viva", le taratrughe assorbone le sostanze anche attraverso al loro corazza (....) Questo è il motivo per cui sfrego l'osso dis eppia e anche se la cosa vi farà ridere funziona e non lo dico solo io!Anzi vi dirò che da quando ho iniziato a farlo il paistrone è già diventato più duro!provare per credere!!!......

Ragazzi, adesso non iniziate tutti a sfregarvi l'osso di seppia "lì" sperando nel miracolo!:p:p:p

tu ne hai bisogno, vero? ;)

Davide

Messaggioda Davide » mar apr 04, 2006 7:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fuco89
tu ne hai bisogno, vero? ;)

Ho provato, non funziona. Però forse sono un caso disperato. :)

Torna a “Sezione medica”