Strani movimenti in letargo.

Avatar utente
Rugo
Messaggi: 61
Iscritto il: ven gen 09, 2009 5:53 pm
Regione: Molise
Località: Campobasso
Contatta:

Strani movimenti in letargo.

Messaggioda Rugo » gio gen 12, 2012 7:08 pm

Questa sera nel controllare una mia hh femmina di sette anni che sta facendon il letargo all'interno di un rifugio di legno, ho notato che si e girata verso l'uscita e fa dei lenti ma evidenti movimenti ritmici dentro e fuori con le zampe nteriori come se stesse respirando. Mi devo proccupare? per favore rispondetemi.

Avatar utente
Rugo
Messaggi: 61
Iscritto il: ven gen 09, 2009 5:53 pm
Regione: Molise
Località: Campobasso
Contatta:

Re: Strani movimenti in letargo.

Messaggioda Rugo » gio gen 12, 2012 8:28 pm

Non potrebbe trattarsi di problemi respiratori?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Strani movimenti in letargo.

Messaggioda EDG » gio gen 12, 2012 9:06 pm

Rugo ha scritto:fa dei lenti ma evidenti movimenti ritmici dentro e fuori con le zampe nteriori come se stesse respirando. Mi devo proccupare?

Forse perchè sta respirando! Sono in letargo ma vive! Il battito del cuore e la respirazione sono rallentate ma logicamente sempre in funzione. Poi dipende da come e con che frequenza fa questi movimenti.
Le tartarughe non hanno una gabbia toracica come può essere la nostra quindi non possono allargare la corazza mentre respirano, il movimento delle zampe è una conseguenza all'entrata e uscita di aria. Secondo me quindi è tutto normalissimo, ma come ho detto bisogna capire che tipo di movimento realmente fa, e tramite forum non credo sia possibile.
Enrico

Avatar utente
Rugo
Messaggi: 61
Iscritto il: ven gen 09, 2009 5:53 pm
Regione: Molise
Località: Campobasso
Contatta:

Re: Strani movimenti in letargo.

Messaggioda Rugo » gio gen 12, 2012 9:13 pm

Guarda io ho l'impressione che possa essere qualcosa che non va perchè duarante il movimento le zampe le ritire e le esce lentamente poggiandole anche a terra.....non so ma l'altra sembra immobile chissà...questa tarta quest'anno sembrava che non volesse proprio andare in letargo....ogni giorno, anche se le temperature erano intorno ai 10 gradi usciva dal rifugio per poi rientrarla io la sera.....non saprei proprio cosa possa essere.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Strani movimenti in letargo.

Messaggioda EDG » gio gen 12, 2012 9:17 pm

Fai un video e postalo caricandolo tramite youtube, altrimenti non penso che qualcuno sul forum possa esserti molto d'aiuto. L'alternativa è sempre la stessa, veterinario.
Enrico

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Strani movimenti in letargo.

Messaggioda Seda » gio gen 12, 2012 9:48 pm

concordo con EDg,il video sarebbe utile.
da come lo descrivi ,mah...qualche dubbio mi verrebbe.
di solito respirano,e' ovvio,ma devi stare li a controllare bene,per capire se son vive o.....
tu addirittura noti tutti questi movimenti.
Rispettali, lo meritano!!


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti