Sangue sotto polmone TSS!

Danyele96
Messaggi: 13
Iscritto il: mar dic 27, 2011 7:28 pm
Regione: PUGLIA

Sangue sotto polmone TSS!

Messaggioda Danyele96 » lun gen 09, 2012 4:38 pm

ciao a tutti ragazzi...Possiedo una trachemys scripta scripta baby di 3 cm che ha una macchia rossa forse del sangue interno sotto il polmone destro, ed è da qualche giorno che tende a galleggiare sul lato opposto al polmone "insanguinato" se in acqua, ma questo è raro perchè è sempre fuori dall'acqua con la testa appoggiata sulla pietra con gli occhi chiusi.Nella vasca che possiedo c'è un altra tarta un pò più grande e la vasca è dotata di termoriscaldatore (26 gradi) lampada uva e uvb e ovviamente di una zona emersa e di un filtro.Aiutatemi non so cosa fare... Non ho abbastanza soldi per il veterinario ma non voglio che muoia.Aiutatemi... quando sarà guarità la donerò a qualcuno che possa prendersene cura... fino ad allora sono nelle vostre mani.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Sangue sotto polmone TSS!

Messaggioda EDG » lun gen 09, 2012 5:36 pm

Inutile dire che la soluzione migliore è portarla al più presto da un veterinario.
Metti una foto (già è difficile essere d'aiuto tramite forum in un caso del genere, senza foto è impossibile). Hai idea di quale può essere stata la causa di questo trauma? E' caduta? L'altra tartaruga quanto è più grande?
Enrico

Danyele96
Messaggi: 13
Iscritto il: mar dic 27, 2011 7:28 pm
Regione: PUGLIA

Re: Sangue sotto polmone TSS!

Messaggioda Danyele96 » lun gen 09, 2012 6:03 pm

le cause sono sconosciute comunque tra 5 minuti carico le foto...comunque l'altra tarta è + grande di 1 cm e mezzo massimo 2cm

Danyele96
Messaggi: 13
Iscritto il: mar dic 27, 2011 7:28 pm
Regione: PUGLIA

Re: Sangue sotto polmone TSS!

Messaggioda Danyele96 » lun gen 09, 2012 6:16 pm

ecco le foto... so che non sono il massimo ma le ho fatte con la webcam perchè la macchina si è rotta... ho preso non solo la parte interessata poichè non so se può essere d'aiuto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Sangue sotto polmone TSS!

Messaggioda Tartaboy » lun gen 09, 2012 6:28 pm

Che c'è un'emorragia sembra evidente, sul polmone non si può essere certi. Ha avuto qualche trauma? potrebbe essere una polmonite aggravatasi in setticemia, e comunque senza un antibiotico e un veterinario a prescriverlo la vedo dura!se i parametri sono buoni come dici si può fare ben poco...
Vincenzo

Danyele96
Messaggi: 13
Iscritto il: mar dic 27, 2011 7:28 pm
Regione: PUGLIA

Re: Sangue sotto polmone TSS!

Messaggioda Danyele96 » lun gen 09, 2012 6:42 pm

ragazzi io mi sono affezionato tantissimo alla mia tarta solo che i miei genitori non lo capiscono e non pagherebbero mai per una visita dal vet... sono quelle persone che pensano che un animale resta solo un animale e... se muore pazienza... ragazzi vi lascio il mio nome skype così potete vedere un po in webcam e mi spiegate la situazione e vi faccio vedere come si mette sulla pietra...questa cosa mi farebbe stare molto + tranquillo. nome skype: KillerOfNights

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Sangue sotto polmone TSS!

Messaggioda EDG » lun gen 09, 2012 8:15 pm

Tartaboy ha scritto:Che c'è un'emorragia sembra evidente, sul polmone non si può essere certi. Ha avuto qualche trauma? potrebbe essere una polmonite aggravatasi in setticemia, e comunque senza un antibiotico e un veterinario a prescriverlo la vedo dura!se i parametri sono buoni come dici si può fare ben poco...

Concordo, in tutto.
Enrico

Danyele96
Messaggi: 13
Iscritto il: mar dic 27, 2011 7:28 pm
Regione: PUGLIA

Re: Sangue sotto polmone TSS!

Messaggioda Danyele96 » mar gen 10, 2012 7:06 pm

ragazzi ho dimenticato di darvi certi dettagli: la tarta mangia regolarmente non respira a bocca aperta ne ha muco sul nasino o bava. L'unica cosa è che è sempre fuori dall'acqua anche se adesso le ho dato da mangiare ed è stata 10 minuti in acqua mentre prima tirava un morso e saliva.Inoltre ho notato che il rossore sta scomparendo leggermente: una domanda sorge spontanea... Sta guarendo? un'ultima cosa... la tartaruga più grande quando mi allontano si va a mettere sopra la tarta malata come se volesse aiutarla e non fargli del male... non si tratta di accoppiamento.L'unica cosa che penso è che stia guarendo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Sangue sotto polmone TSS!

Messaggioda EDG » mar gen 10, 2012 10:05 pm

Danyele96 ha scritto:Inoltre ho notato che il rossore sta scomparendo leggermente: una domanda sorge spontanea... Sta guarendo?

Difficile sapere se sta guarendo ma se il rossore ti sembra meno evidente di certo è positivo. Non ricordo se già te l'ho detto in altre occasioni, ma è importante soprattutto per ora che non sta bene, che la stressi il meno possibile, vale a dire non prenderla in mano (le foto ormai le hai fatte), quindi osserva la macchia rossa attraverso i vetri dell'acquario e controlla se continua a mangiare ogni giorno.


Danyele96 ha scritto:... la tartaruga più grande quando mi allontano si va a mettere sopra la tarta malata come se volesse aiutarla e non fargli del male...

Non si tratta di volerla aiutare, e nemmeno di solidarietà, questo è certo, sono animali che si possono considerare "egoisti". Quando stanno su una zona emersa (anche in natura) per termoregolarsi le tartarughe tendono a salire una sopra all'altra per trovare una posizione migliore, chi sta più in alto è privilegiato : Wink : .
Forse per adesso che la più piccola non sta bene, la presenza dell'altra può essere un disturbo (un morso accidentale, o lo stesso fatto di salirci di sopra mentre fa basking), quindi se ne hai la possibilità al tuo posto le terrei separate fino a completa guarigione (anche perchè non si sa la causa effettiva di quel rossore, e chi lo sa se può essere contagioso per l'altra che sta bene).
Ultima modifica di EDG il mar gen 10, 2012 10:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Danyele96
Messaggi: 13
Iscritto il: mar dic 27, 2011 7:28 pm
Regione: PUGLIA

Re: Sangue sotto polmone TSS!

Messaggioda Danyele96 » mer gen 11, 2012 9:41 pm

grazie per il consiglio,le ho separate per evitare ulteriori problemi... comunque la tartaruga mangia ogni giorno con appetito e solo quando è nell'acqua e mangia solo il cibo che galleggia perchè appunto non può andare sott'acqua, se è fuori non mangia neanche se imboccata. Ieri ho provato a dare del pollo ma lei ha tirato solo un morso mentre l'altra ha mangiato un pezzo enorme nel giro di pochi minuti.Comunque penso che non sia molto grave e che stia guarendo. Ho una domanda da porvi:
riscaldare ulteriormente la zona emersa può far bene alla tarta? penso che con il calore il sangue secco si possa sciogliere e possa rientrare in circolo. Che ne dite?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Sangue sotto polmone TSS!

Messaggioda EDG » mer gen 11, 2012 10:19 pm

Se non mangia fuori dall'acqua è normale, non dovrebbe farlo nemmeno l'altra.

Sulla zona emersa è consigliata una temperatura di 30-32°, meglio non andare troppo oltre e fare certi esperimenti. L'importante è che continua a mangiare, con un po' di fortuna forse si riprenderà, tienici aggiornati.
Enrico

Danyele96
Messaggi: 13
Iscritto il: mar dic 27, 2011 7:28 pm
Regione: PUGLIA

Re: Sangue sotto polmone TSS!

Messaggioda Danyele96 » gio gen 12, 2012 9:24 am

EDG ha scritto: L'importante è che continua a mangiare, con un po' di fortuna forse si riprenderà, tienici aggiornati.


La tarta mangia tantissimo e sta mattina durante il cambio dell'acqua ho notato che sta guarendo perchè prima stava sempre sulla zona emersa con gli occhi chiusi ed aveva la testa appoggiata cosa che all'altra tarta non ho visto fare mai mentre adesso si guarda intorno e ogni tanto si fa una nuotatina e sta cominciando a galleggiare normalmente e ogni tanto cerca di andare sott'acqua ma dopo un po risale.


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti