Quiz

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Quiz

Messaggioda Michele » mar gen 03, 2012 8:55 pm

Chiedo un parere agli esperti di acquatiche e ai veterinari.
Una specie prettamente acquatica e amante di basking, a cosa potrebbe andare incontro se lasciata in ambiente asciutto, con umidità attorno al 50-60 % e temperatura di circa 22-24 gradi per oltre 24 ore o più?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Quiz

Messaggioda EDG » mar gen 03, 2012 9:07 pm

Con queste condizioni possibilmente non andrebbe incontro a niente.
Ma occorrerebbe sapere anche la specie esatta e il motivo dello spostamento. Per il resto lascio la parola ai veterinari (o a chi più esperto di me nelle acquatiche : Wink : ).
Ultima modifica di EDG il mar gen 03, 2012 9:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Quiz

Messaggioda Michele » mar gen 03, 2012 9:14 pm

Specie: Geoclemys Hamiltonii
Motivo dello spostamento: lesione al piastrone e conseguente cura da effettuarsi all'asciutto

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Quiz

Messaggioda Tartaboy » mar gen 03, 2012 9:51 pm

Molte terapie nelle acquatiche si portano avanti in condizioni ambientali atipiche, e di solito rispondono bene a questo stress, l'importante è evitare la disidratazione con la fluidoterapia(iniezioni di ringer lattato, o anche solo fisiologica) e riuscire ad alimentare normalmente o quasi l'animale. 24 ore sono niente per molte specie, casi clinici con le hamiltonii non ne ho mai sentiti, ma suppongo cambi poco. Di che lesione stiamo parlando?
Ultima modifica di Tartaboy il mar gen 03, 2012 9:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Vincenzo

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Quiz

Messaggioda Michele » mar gen 03, 2012 11:31 pm

La lesione non è un problema.
La sto curando e per fortuna non si tratta di SCUD.
Ho aperto questa discussione perchè nelle 2 notti (a distanza di 3 giorni l'una dall'altra) che ha trascorso al caldo fuori dall'acqua, ha iniziato a starnutire un mix di muco e sangue.
Nella mia ignoranza ho pensato che un ambiente asciutto e poco umido abbia potuto portare ad una rottura dei capillari presenti nell'apparato respiratorio dell'animale.
Dalla seconda notte trascorsa all'asciutto ho cambiato metodo di cura e la cosa è sparita.
In soldoni lascio la tartaruga in una bacinella con 3 o 4 cm di acqua con uno spot da 150 watt a infrarossi.
Il calore fa evaporare l'acqua creando un ambiente molto umido e la tartaruga ha reagito bene tanto da farla mangiare anche in pochi cm di acqua.
Non ho dato tutte le informazioni subito per poter ascoltare pareri "vergini" non influenzati da mie assurde teorie.
Grazie e buona sera

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Quiz

Messaggioda Tartaboy » mer gen 04, 2012 1:22 am

Effettivamente la tua deduzione è buona, forse è stata l'aria troppo secca a far succedere questa cosa (ma proprio starnutito?quante volte?scusami le domande ma è un caso interessante) e comunque la soluzione che hai trovato è ottima, me la segno : Thumbup :
Vincenzo

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Quiz

Messaggioda Michele » mer gen 04, 2012 10:55 am

Si, si trattava di una sorta di starnuti

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Quiz

Messaggioda Tortugo » gio gen 05, 2012 6:04 pm

ho qualche dubbio, per cui dubito che sia legato all'eccessiva umidità...comunque 24 ore all'asciutto per una tartaruga acquatica (tranne le gusciomolle) non sono quasi nulla. Puoi anche vaporizzare acqua sulle parti molli, zampe e testa, 3-4 volte al giorno.
Per così poco tempo forse iniziare la fluidoterapia può essere troppo, ma puoi tenerla umida con le vaporizzazioni.
Se non mangia per 6-7 giorni non succede niente : Wink : : Wink :

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Quiz

Messaggioda Michele » gio gen 05, 2012 7:34 pm

Difatti io ho detto che la scarsa umidità potrebbe essere la causa dell'eventuale rottura dei capillari, non il contrario.
Per fortuna l'animale mangia molto volentieri e l'alimento a giorni alterni.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Quiz

Messaggioda Tartaboy » gio gen 05, 2012 8:20 pm

Tortugo ha scritto:Per così poco tempo forse iniziare la fluidoterapia può essere troppo, ma puoi tenerla umida con le vaporizzazioni.
Se non mangia per 6-7 giorni non succede niente : Wink : : Wink :


Sì sì infatti, io parlavo in generale, non di questo caso : Wink : : Wink : : Wink :
Vincenzo


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti

cron