Aiuto tartarughina!

Giuppi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 26, 2011 8:17 pm
Regione: Veneto

Aiuto tartarughina!

Messaggioda Giuppi » lun dic 26, 2011 8:28 pm

ciao,ho bisogno diciamo di una "consulenza": mi è stata regalata per Natale una tartarughina piccola, ne ho già avute in precedenza ma erano tutte già abbastanza grandi per cui non mi hanno dato molti problemi. Per questa, con la scusa che mi è stata regalata in un giorno di festa e soprattutto invernale non so come comportarmi. Ce l'ho da ieri e visto che è piccola non mi azzardo a lasciarla fuori, però non le ho ancora comprato una lampada uvb. Sono preoccupata perchè non ha mangiato quasi niente (mezzo gamberetto da ieri) e, sarà la mia ipocondria, ma sembra quasi che il suo carapace sia un po' più morbido verso la coda(o magari è normale). Domani, nella speranza che sia aperto, vado il prima possibile a prenderle tutto il necessario che mi manca. Nel frattempo qualcuno avrebbe qualche consiglio da darmi perchè non vorrei che soffrisse e non ho esperienza con tartarughe così piccole.
Grazie infinite in anticipo!

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Aiuto tartarughina!

Messaggioda Luc@ » lun dic 26, 2011 8:45 pm

conosci la specie?

Giuppi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 26, 2011 8:17 pm
Regione: Veneto

Re: Aiuto tartarughina!

Messaggioda Giuppi » lun dic 26, 2011 8:56 pm

Luc@ ha scritto:conosci la specie?

potrebbe essere Trachemys scripta scripta..

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Aiuto tartarughina!

Messaggioda Luc@ » mar dic 27, 2011 12:06 am

se è piccola è normale che sia un po morbido,non esageratamente,ma se hai dubbi ti conviene contattare un vet e la fai visitare,nel frattempo leggiti la scheda dove ti spiega tutto su come va allevata

http://www.tartaclubitalia.it/trachemys-scripta-scripta

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Aiuto tartarughina!

Messaggioda Tartaboy » mar dic 27, 2011 12:33 am

Cerca solo di non farle prendere freddo finché non compri tutto il necessario, che non mangi quasi nulla è abbastanza normale, dipende molto da come veniva tenuta in negozio(di solito male : Andry : ). Tieni presente che il metabolismo di questi animali ci mette un po' a carburare, per cui anche quando l'acquaterrario sarà perfetto (non esitare a chieder consigli) non aspettarti che diventi immediatamente una divoratrice famelica! comunque puoi benissimo buttare i gamberetti secchi e comprarle del chironomus e un buon pellet per iniziare, poi leggi qui per l'alimentazione
viewtopic.php?f=36&t=16628
http://www.tartaclubitalia.it/alimentaz ... o-redaelli
Ultima modifica di EDG il mar dic 27, 2011 11:33 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link
Vincenzo

Giuppi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 26, 2011 8:17 pm
Regione: Veneto

Re: Aiuto tartarughina!

Messaggioda Giuppi » mar dic 27, 2011 8:38 am

grazie mille! gentilissimi! : WohoW :

Avatar utente
beb
Messaggi: 301
Iscritto il: mar apr 26, 2011 12:40 pm
Regione: Lombardia

Re: Aiuto tartarughina!

Messaggioda beb » ven dic 30, 2011 1:51 pm

...Vero, tra l'altro la gughina dovrebbe essere in letargo, ma ormai quest'anno non lo può più fare, sti venditori non hanno il minimo rispetto... L'anno prossimo sarà acclimatata, ambientata e irrobustita e potrà tranquillamente, anzi dovrà farlo, buona fortuna, le trachemys sono fantastiche e okkio che crescono di brutto!! : WohoW : : WohoW :
beb


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti