Aiuto per Clemmys

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Aiuto per Clemmys

Messaggioda luky » mer dic 14, 2011 2:57 pm

Cia a tutti ragazzi, ho un piccolo problema con una delle due clemmys.
Da fine ottobre primi di novembre è come se si fosse messa in letargo anche se sta in casa, acqua che oscilla tra i 20 e i 22 gradi (con riscaldatore), spot e lampada uv sulla zona emersa. Finora non mi sono preoccupata più di tanto, me lo ha fatto anche lo scorso anno e più o meno a marzo ha ripreso benissimo la sua attività.
Oggi però ho visto che era sulla zona emersa e ho notato che apriva e chiudeva la bocca, sospetto possa avere qualche problema respiratorio. Ho provato a prenderla in mano e reagisce comunque bene, si ribella e ha forza nelle zampe, quindi in generale sembra stare bene.
La terrò d'occhio un paio di giorni per vedere cosa succede, ma nel caso si ripeta la cosa proverei a spostarla in una vaschetta più piccola alzando la temperatura dell'acqua e avvicinando un po' la spot per rendere l'ambiente più caldo. Mi date qualche suggerimento in più? Vorrei, se possibile, evitare di farle fare l'ora di viaggio fino dal veterinario (cosa che comunque farà se la situazione dovesse peggiorare).

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Aiuto per Clemmys

Messaggioda Alessandro » mer dic 14, 2011 6:05 pm

Ciao Luky,
dalla descrizione che dai potrebbe effettivamente sembrare che abbia qualche problema respiratorio, prova per ora a tenerla d'occhio e nel caso iniziassi a sentire qualche leggero sibilo durante la respirazione non esitare a portarla dal veterinario (nella tua zona, che poi è anche la mia, c'è il Doc. Millefanti, sicuramente a molto meno di un'ora di strada).
Per quanto riguarda invece il letargo, io alle guttata lo farei fare senza problemi, anzi sarebbe ottima cosa farglielo fare.

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Aiuto per Clemmys

Messaggioda luky » mer dic 14, 2011 9:13 pm

Ciao Alessandro, grazie della risposta, infatti andrò da Millefanti.
Sto vedendo che la respirazione continua a tratti ad essere a bocca aperta, fortunatamente rimane tranquillamente sul fondo e non galleggia per cui domani sera attrezzo una vaschetta piccola in camera da letto con riscaldatore e spot e la sposto lì, vedrò cosa succede. Essendo poi da un po' che non mangia volevo recuperare del chironomus di quello in gelatina che si usa per i pesci (lo mangiava quando era piccina) che è anche vitaminizzato e provare a darle quello.
Ciò che mi sembra strano è che l'altra che c'è insieme nella stessa vasca non ha nessun tipo di problema, quindi credo di poter escludere sbalzi di temperatura dell'acqua tali da influire solo su una sola.

Per quanto riguarda il letargo infatti questo era l'ultimo anno che lo facevo saltare, per l'anno prossimo credo di aver trovato come organizzarmi.

Altri suggerimenti nel frattempo sono ben accetti.

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Aiuto per Clemmys

Messaggioda Flavio » gio dic 15, 2011 11:16 am

Purtroppo il sistema immunitario di due animali, pur stabulati e nutriti allo stesso modo, può non essere necessariamente essere nelle medesime condizioni, anche se viene del tutto logico fare il confronto. Ottimo il consiglio di Alessandro, sul dott. Millefanti, se sei più comodo, a Novara trovi Bielli e Cusaro, ( testati e garantiti ) nel frattempo al posto tuo alzerei la temperatura di un paio di gradi.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Aiuto per Clemmys

Messaggioda Tartaboy » gio dic 15, 2011 12:28 pm

Il fatto che non galleggi non esclude patologie respiratorie, vuol dire solo che le vie affettate sono fortunatamente solo le prime. Io la porterei di corsa dal vet, prima agisci meglio è!!nel frattempo quoto i 2 gradi in più. Ma hanno uno spot caldo, vero? molto spesso le tarte vanno in cosiddetto falso letargo a causa del fotoperiodo che cambia, in ogni caso le guttata sono forse la specie acquatica(insieme a diverse Chrisemys) che meglio sopporta il freddo, per cui il letargo è semplicissimo da far fare; la mia lo fa in 10 cm d'acqua praticamente all'aperto, riparata solo da una pensilina esterna, tieni presente che in natura occupano la east coast fino al Canada!
Ultima modifica di Tartaboy il gio dic 15, 2011 12:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Vincenzo

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Aiuto per Clemmys

Messaggioda luky » gio dic 15, 2011 2:13 pm

Sabato mattina la porto dal veterinario di volata (fino a sabato non riesco), adesso l'ho spostata in una vaschetta più piccola alzando la temperatura dell'acqua e mettendo la spot un po' più vicina.

Si, la spot ce l'hanno e anche la lampada UV.
Per quanto riguarda il letargo dall'anno prossimo lo farò fare, all'aperto non mi fido molto, tieni conto che da me la temperatura scende anche a -8 - 10°C, ma chiederò un angolino nella nuova scuderia dove porterò il cavallo a gennaio in una delle stanze/spogliatoio non riscaldate, la temperatura rimane tra intorno ai 6/7 gradi.

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Aiuto per Clemmys

Messaggioda luky » ven dic 16, 2011 12:24 pm

Proprio in questi giorni il dott. Millefanti non è in studio ma c'è un altro veterinario che può guardarmi la piccola, che dite, mi fido lo stesso o mi conviene provare Novara?

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Aiuto per Clemmys

Messaggioda Flavio » ven dic 16, 2011 12:38 pm

Guarda, i due nomi che ti ho dato, oltre ad essere stati testati di persona ed essere nell' elenco dei consigliati TCI, fanno parte della SIVAE, sono stati tra i relatori di argomenti tematici al Tartabeac edizione 2011 ( e sono stati comunque presenti nelle passate edizioni ).
Cosa più importante, i loro lavori sono notissimi nel novarese e la loro preparazione in materia è indubbia.

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Aiuto per Clemmys

Messaggioda luky » ven dic 16, 2011 2:04 pm

Grazie Flavio, li contatto nel pomeriggio e credo andrò da loro.

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Aiuto per Clemmys

Messaggioda Flavio » ven dic 16, 2011 2:10 pm

In qualsiasi dei due tu vada ( da Bielli, digli quello del TCI con il bastone ) ( che da Cusaro digli quella che ha microcippato un camion di tartarughe ) citami come raccomandatore : Chessygrin : : Chessygrin : potrebbe esserti utile : winkwk : : winkwk :
Ultima modifica di Flavio il ven dic 16, 2011 2:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Aiuto per Clemmys

Messaggioda luky » ven dic 16, 2011 2:23 pm

OK, anche se questa cosa mi preoccupa....
visto l'esperienza e la competenza dei soggetti mi sa che mi conviene portare il libretto degli assegni....

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Aiuto per Clemmys

Messaggioda Flavio » ven dic 16, 2011 4:26 pm

Tranquillo.............. : winkwk :

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Aiuto per Clemmys

Messaggioda luky » ven dic 16, 2011 4:53 pm

Grazie, sono donna però : winkwk :
Spero di poter aggiornare con buone notizie presto.
Un grazie a tutti gli intervenuti intanto.

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Aiuto per Clemmys

Messaggioda luky » ven dic 16, 2011 9:54 pm

Purtroppo nessuno dei due vet. di Novara può vedere la piccola prima di metà di settimana prossima, quindi domani andrò comunque da Millefanti a Gaggiano sperando che l'altro veterinario presente in studio mi possa dare una mano.
Oggi comunque sembra stare un filino meglio, è rimasta in acqua e sembra respirare normalmente. Incrocio le dita.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Aiuto per Clemmys

Messaggioda Tartaboy » sab dic 17, 2011 12:13 am

Facci sapere come va la visita.
Vincenzo


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

cron