CLAUDIUS ANGUSTATUS GALLEGIAMENTO ANOMALO!!

Avatar utente
sombrero1259
Messaggi: 1270
Iscritto il: mar nov 21, 2006 12:52 am
Località: Campania
Contatta:

CLAUDIUS ANGUSTATUS GALLEGIAMENTO ANOMALO!!

Messaggioda sombrero1259 » ven dic 02, 2011 7:00 pm

Salve a tutti,

sono preoccupato per il mio claudius angustatus; Da oggi pomeriggio, ho notato che galleggia nella parte posteriore alternando momenti di nuoto normali a momenti in cui sembra sforzarsi per rimanere sul fondo;
Ho preso la tartaruga in mano e ho notato che gli arti non hanno problemi di movimento , li ritrae e li stende tranquillamente anche nel nuoto affaticato, solo la zampa posteriore destra mi preoccupa poichè dato il carattere estremamente mordace e schivo della specie, mi ha concesso di ritrargliela piu' volte senza barcamenarsi e mordere quasi come se non avesse sensibilità!
Vero e' che puo capitare anche se raramente che si lascino toccare un arto, ma la cosa mi sembra molto strana!!
Sono preoccupato... : Hurted : : Hurted : ;
Premetto che mangia regolarmente con la solita avidità e che la temperatura dell'acqua e' in torno ai 25 gradi quasi 26.
Avete riscontrato simili problemi anche voi? Se avete consigli su come procedere, sono ben accetti!!
Grazie!!!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: CLAUDIUS ANGUSTATUS GALLEGIAMENTO ANOMALO!!

Messaggioda EDG » ven dic 02, 2011 7:25 pm

Io non ho riscontrato simili problemi ma ne ho solo due e da poco più di un anno quindi statisticamente non so quanto possa valere.
La temperatura è sempre stata costante? La vasca ha una zona emersa? E' possibile che abbia preso uno sbalzo di temperatura?
Respira normalmente o a bocca aperta (anche se in questa specie questo particolare non è molto attendibile)?

Cosa gli dai da mangiare?

Puo' anche trattarsi di aria, gas nello stomaco che deve ancora espellere e che la fa galleggiare.
Enrico

Avatar utente
sombrero1259
Messaggi: 1270
Iscritto il: mar nov 21, 2006 12:52 am
Località: Campania
Contatta:

Re: CLAUDIUS ANGUSTATUS GALLEGIAMENTO ANOMALO!!

Messaggioda sombrero1259 » ven dic 02, 2011 8:29 pm

Ciao enrico,
per quanto riguarda la temperatura, e' sempre abbastanza costante, puo' avere qualche scarto al max di un grado ma nulla di piu'....l'alimentazione come sempre e' varia gamberetti, alborelle, che mangi con voracita' anche adesso che ha questo problema....la respirazione e' normalissima non boccheggia per niente e' tutto regolare tranne questo problema...adesso l ho messa in una bacinella con acqua radente a coprire il guscio e lo spot infrared caldo sopra...
PS Ha appena mangiato 2 gamberetti...
Ho pensato anch'io che possa essere aria, ma sono tutte supposizioni, ho solo paura che possa accadere qualcosa di spiacevole...
se hai altri consigli sono tutt'orecchie.!!!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: CLAUDIUS ANGUSTATUS GALLEGIAMENTO ANOMALO!!

Messaggioda EDG » ven dic 02, 2011 8:34 pm

Mi è venuta in mente una cosa che tra l'altro avevo anche letto in un articolo prima che prendessi la mia prima Claudius, cioè che quando do da mangiare e la tarta non mi dà il tempo di immergere il latterino (o altro) in acqua, con il morso fulmineo oltre a prendere il pesce ingoia abbastanza aria che la fa galleggiare un po' appena rientra subito in acqua. Però questo galleggiamento dura pochi secondi, non so se può essere paragonato al tuo caso.

PS: dopo le prime volte ormai evito che riesca a prendere il pesce prima che lo immergo del tutto in acqua.
Ultima modifica di EDG il ven dic 02, 2011 8:51 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
sombrero1259
Messaggi: 1270
Iscritto il: mar nov 21, 2006 12:52 am
Località: Campania
Contatta:

Re: CLAUDIUS ANGUSTATUS GALLEGIAMENTO ANOMALO!!

Messaggioda sombrero1259 » ven dic 02, 2011 11:00 pm

Una buona informazione potrebbe essere attendibile....adesso comunque la tengo sotto occhio di frequente in acqua bassa al caldo domani mattina provo a rimetterla nel suo acquario e ti faccio sapere....per adesso incrocio le dita... : zip :

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: CLAUDIUS ANGUSTATUS GALLEGIAMENTO ANOMALO!!

Messaggioda Luc@ » sab dic 03, 2011 5:54 pm

ogni tanto ho anche io lo stesso problema di solito dopo i pasti,come dice enrico dovrebbe essere solo un po d'aria.

Avatar utente
sombrero1259
Messaggi: 1270
Iscritto il: mar nov 21, 2006 12:52 am
Località: Campania
Contatta:

Re: CLAUDIUS ANGUSTATUS GALLEGIAMENTO ANOMALO!!

Messaggioda sombrero1259 » sab dic 03, 2011 9:03 pm

oggi l'ho rimesso in acqua sembra che sia tornato tutto ok!! lo tengo sotto osservazione comunque, puo d'arsi che sia stata aria anche se prima d'ora non era mai capitato!!!
vi tengo aggiornati e grazie sempre per le risposte : Love :

Avatar utente
sombrero1259
Messaggi: 1270
Iscritto il: mar nov 21, 2006 12:52 am
Località: Campania
Contatta:

Re: CLAUDIUS ANGUSTATUS GALLEGIAMENTO ANOMALO!!

Messaggioda sombrero1259 » lun dic 05, 2011 7:28 pm

La situazione sembra essere rientrata a regime,
sono un paio di giorni che ha ripreso a nuotare e camminare normalmente mangia cdon appetito e' vivace come suo solito...insomma il peggio e' passato ed altrettanto la paura di poterlo perdere...!!!
A questo punto deduco che sia stata possibile aria nella pancia come da noi supposto....
grazie a tutti!!! : Yahooo :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: CLAUDIUS ANGUSTATUS GALLEGIAMENTO ANOMALO!!

Messaggioda EDG » lun dic 05, 2011 8:02 pm

: ook :
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: CLAUDIUS ANGUSTATUS GALLEGIAMENTO ANOMALO!!

Messaggioda Tartaboy » gio dic 08, 2011 3:21 pm

Interessante questa cosa dell'aerofagia, i Claudius si confermano sempre più i bulldog delle tartarughe : Lol :
Vincenzo

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: CLAUDIUS ANGUSTATUS GALLEGIAMENTO ANOMALO!!

Messaggioda Tortugo » gio gen 05, 2012 11:56 pm

è classica e molto frequente questa cosa nei Claudius. Succede molto spesso. La loro voracità, legata all'apertura della bocca non trascurabile, li porta ad incamerare molta aria. Questo succede sempre quando si somministrano pellets (a altri alimenti) che galleggiano e quando l'animale morde spesso in superficie. Per questo motivo preferisco somministrare cibi che affondano o comunque non in superficie.
: Wink :


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti