Comportamento Hors

natant
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 09, 2011 4:27 pm
Regione: marche

Comportamento Hors

Messaggioda natant » mer nov 09, 2011 5:01 pm

Salve, da circa 15 giorni ho sottratto ad un amico una Hors di circa 7 cm. , di cui non mangiava ed aveva il piastrone molle . io l' ho sistemata in un terrario con filo riscaldatore e neon uv-a uv-b . La sto alimentando con radicchio rosso e con pasticche tritate a polvere di "sera reptil h " che devo dire gradisce . il suo comportamento è dormire per mangiare spesso la sposto io vicino il cibo, poche volte ci va da sola . Le sue feci i primi 10 giorni erano molli e con qualche parassita ora sono solide . Il fatto che dorme sempre è normale ??? grazie a chi mi vuol dare consiglio ...

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Comportamento Hors

Messaggioda Filly » mer nov 09, 2011 7:10 pm

natant ha scritto:Salve, da circa 15 giorni ho sottratto ad un amico una Hors di circa 7 cm. , di cui non mangiava ed aveva il piastrone molle . io l' ho sistemata in un terrario con filo riscaldatore e neon uv-a uv-b . La sto alimentando con radicchio rosso e con pasticche tritate a polvere di "sera reptil h " che devo dire gradisce . il suo comportamento è dormire per mangiare spesso la sposto io vicino il cibo, poche volte ci va da sola . Le sue feci i primi 10 giorni erano molli e con qualche parassita ora sono solide . Il fatto che dorme sempre è normale ??? grazie a chi mi vuol dare consiglio ...


La tartaruga del tuo amico ha bisogno subito di essere visitata da un veterinario specializzato in rettili.
Il piastrone morbido e la presenza di parassiti nelle feci richiedono cure specifiche oltre che una stabulazione migliore.
Inizia con il togliere il cavetto riscaldante e mettere una lampada spot in modo che il calore provenga dall'alto.
a che temperatura la tieni e su quale substrato?

natant
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 09, 2011 4:27 pm
Regione: marche

Re: Comportamento Hors

Messaggioda natant » gio nov 10, 2011 2:55 pm

La temperatura è di 27 - 28 C° , il substrato è un tappetino sintetico ma sopra ho messo dei tovaglioli di carta . Le feci da qualche giorno sono scure e solide direi regolari vero ? Per quanto riguarda il filo riscaldatore e la spot intervengo subito . Grazie a presto P.S. anche io sono pugliese ( BR) . Ciao

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Comportamento Hors

Messaggioda Filly » gio nov 10, 2011 3:55 pm

natant ha scritto:La temperatura è di 27 - 28 C° , il substrato è un tappetino sintetico ma sopra ho messo dei tovaglioli di carta . Le feci da qualche giorno sono scure e solide direi regolari vero ? Per quanto riguarda il filo riscaldatore e la spot intervengo subito . Grazie a presto P.S. anche io sono pugliese ( BR) . Ciao


Anche se le feci sono tornate normali, l'infestazione di parassiti può essere debellata solo con medicinali vermifughi.
Più tempo passa e più l'animale si indebolirà per cui prima provvedi a delle cure idonee, minori sono i rischi e più veloce sarà il recupero.
Il substrato migliore sarebbe terra e sabbia per almeno 7/8 cm di spessore

chettolo

Re: Comportamento Hors

Messaggioda chettolo » gio nov 10, 2011 8:18 pm

Se addirittura all'arrivo della tartaruga i parassiti nelle feci erano visibili a occhio nudo, la situazione necessita assolutamente l'intervento di un veterinario specializzato.
Anche io ti consiglio di eliminare il tappetino e creare un substrato adatto, misto sabbia e terra.
Cerca di creare un punto più caldo, sotto le lampade UVB, che arrivo pure fino ai 30 gradi e un punto più fresco sui 26 gradi, per dare alla tartaruga la possibilità di scegliere. Cerca se puoi di crearle anche un piccolo riparo dove possa rintanarsi.
Bisognerebbe sapere da quanto aveva la tarta e come la alimentava e la teneva. Da quello che dici credo che l'abbia alimentata solo con insalta e che non abbia avuto molti raggi uvb, feci molli e carapace morbido sono un sintomo di questi errori tipici dei neofiti delle tartarughe di terra.

natant
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 09, 2011 4:27 pm
Regione: marche

Re: Comportamento Hors

Messaggioda natant » dom nov 20, 2011 6:40 pm

Salve a tutti , la mia tarta è stata visitata dal veterinario con esito poco buono devo dire . Le ha riscontrato ciliati e flagellati facendo un lavaggio cloacale , uova di ossiuridi nelle feci . Spero che vada tutto bene e che si riprenda al piu' presto , il veterinario ha detto che sta messa un po' maluccio ma siccome ha lo stimolo di mangiare ci possono essere dei miglioramenti . Ciao a presto e grazie
Ultima modifica di Barbara il dom nov 20, 2011 7:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: regolamento punto 7

chettolo

Re: Comportamento Hors

Messaggioda chettolo » dom nov 20, 2011 7:36 pm

natant ha scritto:Salve a tutti , la mia tarta è stata visitata dal veterinario con esito poco buono devo dire . Le ha riscontrato ciliati e flagellati facendo un lavaggio cloacale , uova di ossiuridi nelle feci . Spero che vada tutto bene e che si riprenda al piu' presto , il veterinario ha detto che sta messa un po' maluccio ma siccome ha lo stimolo di mangiare ci possono essere dei miglioramenti . Ciao a presto e grazie

Sei sicuro che sia un veterinario esperto in rettili? Tutto sommato, per quanto pesante possa essere l'infestazione parassitaria, rientra nella norma. Un ciclo di sverminazione è normalissimo quando si porta a casa una tarta. Ha proceduto a sverminarla almeno o aspetta che ci siano dei miglioramenti semplicemente perchè mangia??

natant
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 09, 2011 4:27 pm
Regione: marche

Re: Comportamento Hors

Messaggioda natant » lun nov 21, 2011 6:58 pm

il veterinario l'ho trovato su un forum questo o uno simile adesso non ricordo, a me sembra che ha una buona conoscenza sulla tarta , poi come si dice l' apparenza puo' ingannare , comunque sto cercando altro per un consulto .Si per la sverminazione gli sto facendo un trattamento per 7 giorni per i flaggellati e ciliati , in questi giorni gli vuole fare 2 lavaggi cloacali per le uova di ossiuridi che io vorrei aspettare che finisca la prima terapia .


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti

cron