perlina occhio opaca

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

perlina occhio opaca

Messaggioda bsara » lun ott 24, 2011 10:55 am

Ciao,
Sto curando un'hermanni di 3-4 anni da una fortissima congiuntivite accompagnata da anoressia, disidratazione ecc....

Da un angolino dell'occhio inizia (finalmente!!) ad intravedersi la perlina dell'occhio ma non è nero lucido, bensi' opaco, nero ma opaco
...questo non me l'aspettavo : Hurted : ...e mi ha un po' scoraggiato..che sia diventata cieca?
puo' una congiuntivite, per quanto forte e trascurata per del tempo rendere ciechi?

Qualche esperienza simile?


Ciao
sara

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: perlina occhio opaca

Messaggioda nico62 » lun ott 24, 2011 11:53 am

bsara ha scritto:Ciao,
Sto curando un'hermanni di 3-4 anni da una fortissima congiuntivite accompagnata da anoressia, disidratazione ecc....

Da un angolino dell'occhio inizia (finalmente!!) ad intravedersi la perlina dell'occhio ma non è nero lucido, bensi' opaco, nero ma opaco
...questo non me l'aspettavo : Hurted : ...e mi ha un po' scoraggiato..che sia diventata cieca?
puo' una congiuntivite, per quanto forte e trascurata per del tempo rendere ciechi?
Qualche esperienza simile?
Ciao
sara

Scusa Sara,
ma hai portato la tarta dal tuo veterinario???
E' un veterinario esperto in rettili..
Se è un'infezione agli occhi può
anche essere causata da qualche altra infezione.
Ma questo solo un Veterinario può dirlo,
dopo accurati esami...
Nico62

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: perlina occhio opaca

Messaggioda bsara » lun ott 24, 2011 3:00 pm

certo Nico62 che gliel'ho portata : WallBash : : WohoW : e si' è esperto di rettili.

Ora, non volevo farvela lunga : zip : ma la vet. non ha intenzione di sbilanciarsi se la tarta ci rivedrà o meno,
sul perchè la perlina sia opaca, eccc... fino a quando l'occhietto non sarà guarito lei non si pronuncerà...e ci sta. Tanto piu' che secondo lei la tarta è davvero troppo debilitata per poter sopravvivere.

Per questo rinnovo la domanda agli allevatori. ....Qualcuno ha esperienze simili ?


Ciao e grazie.
sara

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: perlina occhio opaca

Messaggioda nico62 » mar ott 25, 2011 7:36 am

bsara ha scritto:certo Nico62 che gliel'ho portata : WallBash : : WohoW : e si' è esperto di rettili.

Ora, non volevo farvela lunga : zip : ma la vet. non ha intenzione di sbilanciarsi se la tarta ci rivedrà o meno,
sul perchè la perlina sia opaca, eccc... fino a quando l'occhietto non sarà guarito lei non si pronuncerà...e ci sta. Tanto piu' che secondo lei la tarta è davvero troppo debilitata per poter sopravvivere.
Per questo rinnovo la domanda agli allevatori. ....Qualcuno ha esperienze simili ?
Ciao e grazie.
sara


Scusa per le domande Sara,
ma ho avuto anche io problemi con una HH di 4 anni
che ha manifestato gli stessi sintomi che descrivi.
L'abbiamo curata per congiuntivite, che il Vet. aveva attribuito
ad una tempesta di sabbia e polvere che alcuni giorni prima aveva
spazzato la mia zona.
Secondo lui la polvere improvvisa poteva aver creato dei problemi
agli occhi della "piccola". : Nurse : ( le altre 58 nessun problema ) : zip :
In pratica aveva un velo opaco che la rendeva quasi cieca,
me ne sono accorto dal fatto che non beccava le erbe quando mangiava...
Abbiamo eseguito dei lavaggi agli occhi con
acqua leggermente salata ed utilizzato un collirio
decongestionante ma la Tartina è morta dopo 3/4 gg.
Speriamo non sia il tuo caso
Nico62

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: perlina occhio opaca

Messaggioda bsara » mar ott 25, 2011 8:34 am

osto, mi spiace,
tra l'altro una morte "veloce" per una tarta già grandina.

Cmq il prossimo anno voglio riorganizzarmi in modo da avere un controllo migliore.

Gli occhi si stanno aprendo e sgonfiando davvero a vista d'occhio solo che
ora la tarta è praticamente priva di rifessi e faccio fatica a capire cosa ci vede o no.
Cmq 'sta sera sono di nuovo dalla vet.

Mi fa rabbia perchè sabato 15 ha mangiato un pochino
pur con gli occhi messi peggio di ora eppure adesso si rifiuta categoricamente.

Ieri sera poi è stato un disastro, già sono arrivata un po 'di fretta, mi sono messa a fare il suo frullato
e mi è scappata la frusta cosi'ho imbrattato il muro di roba verde e puzzolente... : WallBash :
poi, quando sono riuscita a buttarle in bocca un po' di frullato
invece di masticare e mandare giu' lo ha tenuto in bocca mezz'ora a costo di farselo uscire dal naso : WallBash :
Chiaramente mi sono innervosita ancora di piu' e quando sono andata per fare la flebo le devo aver preso una vena ed
ha iniziato a sanguinare. : WallBash :
....risultato di ieri: Sara 0 - tarta 1 : Hurted : ... speriamo oggi sia una giornata migliore. : Thumbup :

Ciao
sara

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: perlina occhio opaca

Messaggioda bsara » mar ott 25, 2011 1:23 pm

pipi con urati e 5 bastoncini inseriti di forza ma poi deglutiti spontaneamente : Yahooo : ....tarta 1 - sara 0.5 : Thumbup :

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: perlina occhio opaca

Messaggioda bsara » mer ott 26, 2011 4:34 pm

***occhi
Palpebre in netto miglioramento. Avevamo visto bene, purtroppo la perlina sotto è decisamente opaca : Cry :
ora curiamo anche per retinite ...sperando sia transitoria.

*** condizioni generali

La sfigatella continua a non voler mangiaredi testa sua ma ora si lascia aprire la bocca senza opporre resistenza (tira pure fuori la testa quando la sollevo : Eeek : ),
mastica una volta che gli ho infilato il boccone in bocca (con lentezza estrema).
Se gli rifilo qualcos'altro con uno stuzzicadente mentre mastica lo sputa... : WallBash :

Poi decide che è piena, ed a quel punto serra la bocca, ritira la testa e se riesco a infilarle qualcosa
se lo tiene in bocca senza masticare...sono degli esseri davvero impossibili.

...non vedo l'ora riprenda un po' di energia per smetterla con 'sta storia dell'ingozzo...
ho deciso che appena si risolleva sulle zampe si fa basta con l'imbocco : Thumbup : anche perchè le cattive abitudini
poi sono cattive da torgliere



ciao
sara

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: perlina occhio opaca

Messaggioda bsara » ven ott 28, 2011 9:16 am

la tarta si sta evolvendo ed ha imparato a sputare : Eeek :
....non avevo mai visto una cosa del genere....se non fosse che la tarta 'sta male sarebbe divertente.

Ieri sera ho riproceduto con l'alimentazione forzata ....solo che ieri sera invece di masticare il boccone ed ingoiarlo ...lo sputava...
apre la bocca come a masticare (ma molto di più) poi con la lingua lo spinge pian piano fuori
ed arriva ad aiutarsi con la zampa per tirarselo fuori di bocca....

Al primo ho pensato che magari gliel'avevamo infilato "di traverso"
invece è una cosa che faceva sistematicamente con ogni boccone di qualsiasi tipo di alimento. : Evil :

Vorrei lasciarla qualche giorno "in pace"
ma messa com'è messa e con le flebo ridotte ad un giorno si' ed uno no
posso solo insistere e sperare che la smetta con 'sta storia di sputare.


ciao
sara

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: perlina occhio opaca

Messaggioda bsara » lun ott 31, 2011 11:45 am

23 grammi presi in una settimana, da 125 a 148. : Yahooo : si sta reidratando. Sono davvero soddisfatta. E' davvero una brava tarta. : Love 2 :
Da 3 gg ho sospeso le flebo, beve da sola non voglio continuare a torturarla.

Mangiare da sola non mangia, : Cry : se imboccata mangia i bastoncini verdi mentre i bastoncini rossi, verdure e frutta
di qualunque tipo li sputa ...evvabbè...

Ieri è record ed ha accettato 3 pasti da 20 bastoncini circa (di piu' inizia a sputare anche quelli),
non ho idea di quanti bastoncini ci vogliano al gg per una tarta di quel peso.

Credo ne servano di piu' perchè seppur piu' attiva dorme ancora molto e ancora niente cacchina, uffi.


Voi avete idea di quanti bastoncini sera mangi una tarta di quel peso al giorno?
...proverei direttamente io con un'altra in salute ma ormai sono tutte in letargo o preletargo...


ciao e grazie
sara

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: perlina occhio opaca

Messaggioda bsara » lun ott 31, 2011 3:41 pm

prima cacchina...dimensioni ridotte (sarà 1/4) ma consistenza e colore perfetti : Yahooo : è idratata, ho fatto proprio bene a sospendere le flebo, sono orgogliosa di lei. tra parentesi qualcosina ci vede forse solo ombre, non soì cmq la cura agli occhi la devo coninuare ancora.

viste le dimensioni ridotte delle feci forse 3 * 20 bastoncini sono effettivamente pochi, che dite? giuro, non ne ho idea.

ciao sara

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: perlina occhio opaca

Messaggioda bsara » mer nov 02, 2011 10:23 am

soffia, tiene su la testolina e finalmente cammina invece di strisciare. : Yahooo :
Sono sicura che quando la vet. la rivedrà farà fatica a riconoscerla!

Gli occhi vanno bene ma la perlina è ancora grigia, temo rimarrà cosi', vedremo cosa dice la vet.
Difficile capire cosa vede e cosa invece sente...

Ancora non mangia da sola e ieri aveva un po' di diarrea (e per forza manda giu' solo i bastoncini) : WallBash :
...viste che le condizioni generali migliorate oggi provo a forzare ed insistere con le verdure cercando di ridurre i bastoncini.

***
...sto iniziando a pensare ad un po' di letargo, certo prima deve raggiungere il peso forma e gli occhietti devono essere guariti del tutto, pero' è un'idea che inizia a ronzarmi per la testa, l'inverno è ancora lungo e magari tra un mese o 2 sarà in grado di affrontarsi un breve letargo rigeneratore e "cava -abitudini" ...vabbè vabbè, è sicuramente prematuro pnsarci ora ma voi che ne pensate?

Ciao
sara

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: perlina occhio opaca

Messaggioda bsara » lun nov 07, 2011 11:14 am

Ciao,
vi aggiorno.
venerdi' non sono riuscita a nutrirla dal gran che era "carica" , non solo non si faceva aprire la bocca ma quando la afferravo si dimeva quasi volesse uscire dal guscio :)

Sabato vado soddisfatta dalla vet. e la tarta si mette a fare la moribonda, non si reggeva sulle zampe,
ciondolava tutta, se stimolata non reagiva, praticamente come la mettevi stava e non ha neppure aperto gli occhi spontaneamente. a vederla cosi' ad un certo punto pensavo fosse morta.
Non capisco il perchè un tracollo simile...non fosse un rettile penserei che l'ha fatto apposta :)

Risultato: ora tocca riniziare a fare le flebo a giorni alterni, continuo cura agli occhi ed alimentazione forzata e ad un eventuale letarg no nci si pensa neppure.
Cmq ieri era tornata la tarta di sempre.

Ha ancora la diarrea pero' da ieri, oltre ai bastoncelli, sono riuscita ad inserire un po' di songino, speriamo che cosi' si metta un po' a posto almeno l'intestino.

Tra l'altro ora che gli occhi sono bene o male sotto controllo stavo pensando di mettere in terrario anche qualche piccina(tanto non sono ancora in letargo) che a volte da me lo spirito di emulazione ha fatto miracoli....chissà che non si rimetta a mangiare....

Ciao
sara

Avatar utente
brnpla_it
Messaggi: 328
Iscritto il: lun giu 13, 2005 1:42 pm
Località: Toscana

Re: perlina occhio opaca

Messaggioda brnpla_it » lun nov 07, 2011 2:19 pm

certo che sono tremende............
oggi ti danno speranza che tutto sia passato, domani si ricomincia.
la mia in questo momento va matta per le foglie dei ravanelli, prova !

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: perlina occhio opaca

Messaggioda bsara » lun nov 07, 2011 5:26 pm

ciao,

si' sono tremende, oggi di nuovo non se la passa bene : WallBash : ma per lo meno mastica e non sputa il songino. quindi faccio un bastoncello e un involtino di songino...un bastoncello ed un involtino di songino

con le foglie di ravanello avevo già provato a presentarlo (ne sono giotte anche le mie in condzioni normali:) ) ma senza risultati.

Cmq. vabbè, oggi sono un po' demoralizzata ma domani è un altro giorno e magari si comporta meglio, poi si sa con le tarte i tempi di ripresa sono luuuuuuuuuunghi....non vedo l'ora che dia un morsetto da sola...sperando che quel momento arrivi davvero.

Ciao
sara

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: perlina occhio opaca

Messaggioda bsara » gio nov 10, 2011 2:50 pm

diminuendo il numero di bastoncini ed aumentando le erbe i risultati si vedono: oggi la mia sfigatella mi ha regalato la prima bella caccona di quantità e consistenza perfetti!!! : Yahooo :

spero solo che tutto il mio sforzo sarà ripagato e rinizi presto a mangiare da sola....

***
occhi e condizioni generali come i giorni scorsi.


ciao
sara


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti