guscio bucato!

boletusatanas
Messaggi: 8
Iscritto il: gio lug 07, 2011 11:45 am
Regione: Puglia

guscio bucato!

Messaggioda boletusatanas » ven ott 21, 2011 11:08 pm

salve ragazzi,
oggi ho trovato un buco di circa 1cm quadrato sul carapace della mia tartaruga (emys orbicularis di circa 15cm).

cosa posso fare di immediato?

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: guscio bucato!

Messaggioda Barbara » sab ott 22, 2011 7:16 am

Il buco arriva alla carne oppure no? Io cercherei di capire da cosa possa essere stato provocato perché temo i topi e quindi attacchi futuri. Se il buco va alla carne solo un veterinario esperto in rettili deve aiutarti perché deve urare e fare le terapie adeguate.
Se il buco non arriva alla carne io lo terrei comunque disinfettato con una soluzione betadine/fisiologica per evitare attacchi di funghi o altro, nel frattempo tienila controllata

boletusatanas
Messaggi: 8
Iscritto il: gio lug 07, 2011 11:45 am
Regione: Puglia

Re: guscio bucato!

Messaggioda boletusatanas » sab ott 22, 2011 7:26 am

penso che arrivi alla carne perchè si vede un pochetto di sangue...

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: guscio bucato!

Messaggioda Barbara » sab ott 22, 2011 8:14 am

boletusatanas ha scritto:penso che arrivi alla carne perchè si vede un pochetto di sangue...


Allora guarda la cosa più sicura per evitare pasticci pericolosi è portarla da un veterinario esperto in esotici. Non sapendo com'è la situazione non ti consiglio neppure dimettere la fisiologica con il betadine perché credimi che alcuni mesi fa hanno portato alla mia vetrinaria per rettili una tartaruga con un buco nel carapace e prima di portargliela avevano provato a disinfettarla con il risultato di averle buttato acqua ossigenata nei polmoni : Eeek : : zip : quindi niente fai da te : Thumbup :
Tienila all'asciutto dentro ad una scatola con sotto scottex pulito e occhio a mosche o altre bestiacce, in home page trovi l'elenco dei veterinari per esotici suddivisi per regione e provincia, altrimenti dicci da dove scrivi e qualche utente che te ne indicherà uno buono ci sarà sicuramente : Thumbup :

boletusatanas
Messaggi: 8
Iscritto il: gio lug 07, 2011 11:45 am
Regione: Puglia

Re: guscio bucato!

Messaggioda boletusatanas » lun ott 24, 2011 9:22 am

Ho portato la tartarughina da un veterinario.
Ha operato come consigliato da voi.
Mi ha consigliato di disinfettarla e applicare mercuro cromo, dopo un bagno di 10m in acqua e mercurio cromo al 5%.

passata l'infezione, cicatrene e cicatrizzata la ferita, MASTICE!


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti