macrochelodina - maschio troppo focoso

viki
Messaggi: 115
Iscritto il: lun ago 31, 2009 9:00 pm
Località: emilia romagna

macrochelodina - maschio troppo focoso

Messaggioda viki » gio ott 20, 2011 2:43 pm

ho una coppia di macrochelodina rugosa da un anno e mezzo, sono in una vasca 100x50 con fondale sabbioso e piante, vengono alimentate a giorni alterni con pesce (vivo o morto), insetti e un pò di carne, misurano circa 25 cm, maschio qualcosa in piu... il problema è che mi son trovata la femmina con l'ultima parte del carapace rovinato dai graffi, praticamente le manca la parte in fondo degli scuti che fanno da contorno al carapace. non esce sangue, ma per sicurezza l'ho comunque messa in una vasca da sola. la sto disinfettando tutte le sere con betadine diluito, mangia e non sembra sofferente. a questo punto vi chiedo se credete la cura sia sufficiente e come mai il maschio improvvisamente si è comportato così?... : Thanks :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: macrochelodina - maschio troppo focoso

Messaggioda Filly » sab ott 22, 2011 11:59 am

Hai fatto bene a separarle, quando i tentativi di accoppiamento sono troppo cruenti e frequenti la femmina si stressa e, certe ferite, come nel tuo caso, possono diventare molto pericolose per lei.
Hanno manifestato i passato comportamenti violenti di territorialità?
Come vanno le ferite adesso?Nel caso portala da un veterinario e facci sapere : Thumbup :
Ultima modifica di Filly il sab ott 22, 2011 12:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

viki
Messaggi: 115
Iscritto il: lun ago 31, 2009 9:00 pm
Località: emilia romagna

Re: macrochelodina - maschio troppo focoso

Messaggioda viki » sab ott 22, 2011 1:13 pm

no non avevano mai dato problemi prima ..... ma credi possa esser dovuto allo spazio?...a me sembra adeguato ma volevo altri pareri.... le ferite lentamente si rimarginano...

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: macrochelodina - maschio troppo focoso

Messaggioda Barbara » lun ott 24, 2011 7:10 am

Lo spazio non eccessivo a volte può creare problemi di questo tipo anche per le terrestri ma per alcune acquatiche capita che si feriscano anche in spazi enormi tant'è che molti allevatori tengono separati i maschi dalle femmine e li mettono assieme solo per l'accoppiamento a fini riproduttivi

viki
Messaggi: 115
Iscritto il: lun ago 31, 2009 9:00 pm
Località: emilia romagna

Re: macrochelodina - maschio troppo focoso

Messaggioda viki » lun ott 24, 2011 12:27 pm

si questo lo so Barbara ma in questo caso mi interessa sapere se lo spazio è adeguato o no, diciamo pure che prima di dividerle preferisco provare con altre soluzioni...compreso l'acquisto di una vasca piu grande se necessario...se qualcuno alleva macrochelodina può dirmi che vasche usa?
: Thanks :


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 112 ospiti