AIUTO: TSS gonfiore sotto occhio

Bobby&Gio
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 24, 2011 9:20 am
Regione: Puglia

AIUTO: TSS gonfiore sotto occhio

Messaggioda Bobby&Gio » lun ott 03, 2011 6:24 pm

Ragazzi, ho bisogno di un'assistenza medica. La mia tss ha poco più di un mese e da qualche giorno ho notato un gonfiore sotto l'occhio sinistro. Non ho riscontrato cambiamenti nelle abitudini, forse è solo un po' più tranquilla, ma nulla di strano.
Può essere un graffio oppure si tratta di un'infezione? Cosa mi consigliate di fare? Cambio l'acqua ogni 2 massimo 3 giorni e cmq tolgo sempre le feci appena me ne accorgo e residui di cibo che non mangerebbe più. Cerco sempre di tenere l'acqua più pulita possibile.
Ho allegato una foto in cui si vedono entrambi gli occhi (per farvi vedere la differenza) e un ingrandimento dell'occhietto col gonfiore.
Spero tanto possiate aiutarmi!!!

Grazie anche da Bobby :)
Allegati
bobby occhio.JPG
gonfiore sotto occhio tss
bobby occhio.JPG (40.04 KiB) Visto 2667 volte

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: AIUTO: TSS gonfiore sotto occhio

Messaggioda Filly » lun ott 03, 2011 6:33 pm

Molto spesso questo tipo di problemi dipendono da un'alimentazione inadeguata con carenze vitaminiche.
Come la alimenti?

Bobby&Gio
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 24, 2011 9:20 am
Regione: Puglia

Re: AIUTO: TSS gonfiore sotto occhio

Messaggioda Bobby&Gio » lun ott 03, 2011 6:39 pm

Le dò le Raffy P, mangime che contiene un po' di tutto e che mi è stato consigliato dal titolare del negozio di animali, poi insalata, lattuga e simili anche se non le gradisce molto, a differenza del mangime di cui sopra. Il negoziante mi ha detto che sarebbe bastato semplicemente quello.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: AIUTO: TSS gonfiore sotto occhio

Messaggioda Filly » lun ott 03, 2011 6:48 pm

Purtroppo non è sufficiente da solo a garantire tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.
Leggi qui: viewtopic.php?f=36&t=16628

Bobby&Gio
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 24, 2011 9:20 am
Regione: Puglia

Re: AIUTO: TSS gonfiore sotto occhio

Messaggioda Bobby&Gio » lun ott 03, 2011 6:54 pm

Tra le cose che ci sono nella scheda, quelle che è più facile reperire sono petto di pollo e pesce, basterebbero? Devo integrare con delle vitamine?
Poi ho una domanda che potrebbe sembrare sciocca, ma... La fa soffrire quel gonfiore? Non sembra essere diversa, ma voglio essere sicura che non abbia dolore.. :(

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: AIUTO: TSS gonfiore sotto occhio

Messaggioda EDG » lun ott 03, 2011 7:11 pm

Dalla foto non si riesce a capire il gonfiore. Lo ha sia a destra che sinistra? Potrebbe trattarsi di qualche ascesso. Oltre a migliorare l'alimentazione come ti ha suggerito Filly, dovresti farla vedere a un veterinario per verificare di cosa effettivamente si tratta.
Enrico

Bobby&Gio
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 24, 2011 9:20 am
Regione: Puglia

Re: AIUTO: TSS gonfiore sotto occhio

Messaggioda Bobby&Gio » mar ott 04, 2011 4:25 pm

Il gonfiore è solo a sinistra. Su internet ho cercato immagini di ascesso ed è diverso dal gonfiore della mia Bobby, so che in foto non si vede benissimo ma ho cercato di fare del mio meglio. Aspetto qualche altro giorno alimentandola correttamente, se non passerà, andrò dal veterinario. Aspetto anche perchè il più vicino è a 50 km da casa mia e non è semplicissimo da raggiungere! Speriamo di risolvere così! ufffff :(
Graziee!!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: AIUTO: TSS gonfiore sotto occhio

Messaggioda EDG » mar ott 04, 2011 4:33 pm

Non c'entra con il problema e in questo momento immagino che possa non interessarti, comunque la tua tartaruga come sottospecie non è una scripta scripta, la specie è sempre Trachemys scripta ma dai disegni al lato della testa probabilmente si tratta di un incrocio.
Enrico

Bobby&Gio
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 24, 2011 9:20 am
Regione: Puglia

Re: AIUTO: TSS gonfiore sotto occhio

Messaggioda Bobby&Gio » mer ott 05, 2011 8:58 am

EDG invece mi interessa comunque molto! :) Infatti ho notato che le orecchie sono un po' rossicce, ma la elegans le ha proprio rosse quindi ho pensato che non lo sia. Quindi, secondo te, di cosa si tratta? Questo non cambia nulla nelle abitudini, crescita e alimentazione? E' la mia prima esperienza, ovvio che accetto consigli a 360° da chi più esperto di me! :)

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: AIUTO: TSS gonfiore sotto occhio

Messaggioda EDG » mer ott 05, 2011 12:24 pm

Quell'arancione e anche quelle piccole linee nere che lo delimitano sopra e sotto sono dovute alla "presenza" della sottospecie elegans. Potrebbe trattarsi di un incrocio elegansXtroostii oppure di più generazioni quindi questo esemplare non si può attribuire a una sottospecie in particolare, rimane semplicemente una Trachemys scripta. Le modalità di allevamento sono sempre le stesse, non cambiano a seconda della sottospecie, elegans, scripta o troostii.
Enrico


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti