Urgente, Testudo marginata di 3 mesi

Delirium
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 20, 2011 10:17 am
Regione: Alto Adige

Urgente, Testudo marginata di 3 mesi

Messaggioda Delirium » mar set 20, 2011 10:25 am

Buon giorno a tutti,
mi presento, mi chiamo Gianluca, ho 23 anni e vivo a Bolzano e ho da circa 23 settimane una testudo marginata di 3 mesi.
sintomi in ordine di manifestazione:
-stanchezza (collo disteso e zampe allungate) per le zampe pensavo fosse normale dato che quando riposano fanno così, ma il collo mi è sembrato strano.
-qualche ora dopo, dopo essere andata a dormire e intanatasi sotto le foglie e la paglia, sento dei versi strani, ogni tot minuti, come quando soffiamo dentro una narice tappata per stapparla.
-occhi quasi sempre chiusi, anche mentre cammina, ne apre uno solo.
-questa mattina ripetuti sbadigli con gli occhi chiusi e movimenti della testa/collo a destra e a sinistra e poi sbadiglio.


Solitamente sta in terrazzo, ma tra sabato e domenica siamo passati da una temperatura di 28° ai 9° di domenica e lunedì e anche oggi cmq non fa caldissimo.
Pensavo di non farle passare fuori il primo inverno dato che qui fa molto freddo... può essersi ammalata con questi 2 giorni di gelo?

Gianluca

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Urgente, Testudo marginata di 3 mesi

Messaggioda Filly » mar set 20, 2011 10:29 am

Rivolgiti immediatamente da un veterinario esperto in rettili, sicuramente dovrai tenerla in terrario al caldo durante tutta la terapia.

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Urgente, Testudo marginata di 3 mesi

Messaggioda Seda » mar set 20, 2011 5:21 pm

sono sintomi piuttosto allarmanti,oserei dire polmonite!in bocca al lupo!
Rispettali, lo meritano!!

lucag1988
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 27, 2011 11:36 am
Regione: fvg

Re: Urgente, Testudo marginata di 3 mesi

Messaggioda lucag1988 » gio set 29, 2011 10:00 am

ciao gianluca , sono i classici sintomi da polmonite...malattia che se presa in tempo con molta cura e pazienza riuscirai a farla guarire ma se trascurata appena qualche giorno di troppo è fatale.
A me è successo con una trachemis scripta elegans di pochi mesi affetta da polmonite per gli stessi sbalzi termici tra giorno e notte.
Con una cura di un antibiotico per via orale giornaliero , le cui dosi fatte da un vet specializzato in rettili , sono riuscito a farla tornare in perfetta salute dopo 2 mesi .
Ps se non apre la bocca a contatto con la siringa , cosa molto molto facile , dovrai ricorrere alle punture.
In bocca al lupo


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti