versi strani

tartucia
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 14, 2011 2:47 pm
Regione: Lazio

versi strani

Messaggioda tartucia » mer set 14, 2011 3:11 pm

La mia tartaruga hermanni, questa estate ha iniziato ad avere un problema.
Si è svegliata dal letargo e fino a metà luglio tutto è andato bene, poi ha iniziato ad emettere un verso strano.
Puo essere paragonato al nostro digrinare i denti, lo fa più spesso quando è a riposo che non quando è in attività
Vive da quasi 30 anni in balcone. Ha sempre mangiato "casalingo" cioè le nostre insalate e la frutta.
Ha una vaschetta d'acqua sempre a disposizione. Per la prima volta, quest'anno ho dovuto ridurre il suo spazio, a
causa di lavori effettuati. Oggi ho provato ad allargare lo spazio di movimento. il balcone è 10 x 1,20 lei ne a sempre occupati circa 6 ma quest'anno si sono ridotti a 2. Purtoppo stando lontano da casa, non ho potuto cambiare l'acqua tutti i giorni. Diciamo che ha avuto una piccola carenza in cibo e acqua. Quando ho ripreso la situazione in mano, ho potuto riprendere a nutrirla bene e a mettere l'acqua tutti i giorni. Detto questo c'è sempre il verso strano che è rimasto. Solitamente a settembra ha sempre rallentato con il mangiare, sono luglio e agosto i mesi che mangia con più appetito. Ora mi sembra come se avesse rallentato anche i movimenti.
Il balcone è in completa ombra la mattina, quando la tarta è più in attività e assolato ma con i dovuti ripari all'ombra, dalle 13 in poi.
Sapreste darmi un consiglio?
Un'altra domanda, leggo che l'alimentazione che fino ad oggi gli ho dato, non va bene. Come faccio a reperire le erbe che gli occorrono, non ho possibilità di uscire e andare in campagna, ci sono prodotti in commercio?
Grazie e se mi verrà in mente qualcos'altro lo aggiungerò

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: versi strani

Messaggioda Seda » mer set 14, 2011 5:23 pm

premesso che non solo l'alimentazione sia errata,ma tutto l'insieme,le erbe selvatiche si possono raccogliere una volta ogni tanto e conservare in frigo come le insalate,un sacrificio si fa ,se si vuole tenerle al meglio.dici di aver somministrato le vostre insalate,se queste fossero miste,meglio ma se si trattasse solo di lattuga no!ora,il danno lo hai fatto ma la buona volonta' c'e' e migliorare e ' possibile.
la tarta potrebbe essere disidratata se la trovi cosi' apatica,falle dei bagnetti tiepidi,poi somministra il cibo,di solito sono piu' attive dopo il bagno.comunque se ha sofferto anche per carenza cibo,hai ancora tempo per farla riprendere,hai la fortuna di vivere in una regione in cui si alimentano fino ad ottobre.
inutile dirti che una visita da uno specialista ci sta tutta,potrebbe segnarti degli integratori,vitamine e non meno importante farti un'analisi delle feci!e' stata mai sverminata?
il rumore che senti,non vorrei fosse il becco troppo lungo,perche' pensare ad un raffreddamento,ormai sarebbe peggiorata di sicuro.ma come dirtelo con sicurezza?
Rispettali, lo meritano!!

tartucia
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 14, 2011 2:47 pm
Regione: Lazio

Re: versi strani

Messaggioda tartucia » mer set 14, 2011 9:39 pm

grazie, oggi mi sono impegnata alla grande, ho allargato lo spazio vitale. l'ho fatta entrare anche in casa eheheh..ha mangiato in tarda mattinata, poi verso le 15 gli ho fatto un bel bagnetto caldo ed è sembrato che l'abbia gradito tutto. L'ho rimessa in balcone e ha fatto il riposino. Poi sono dovuta uscire e quando sono tornata a casa ho subito controllato, l'insalata era sparita tutta. Gli ho comprato un bel misto di insalata e verdura, anche se quella che gli davo era già mista, ho aggiunto un po' di scarola, della cicoria e della bieta. Domani vi aggiornerò e vi farò sapere. Per ora grazie. Devo dire che questa sera il rumorino si è sentito meno...speriamo sia tutto recuperabile, sto veramente in ansia. Grazie ancora.

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: versi strani

Messaggioda Alessandro » mer set 14, 2011 10:41 pm

Nel caso in cui fosse un problema di becco troppo lungo, lascia a disposizione della tartaruga un osso di seppia, sgranocchiandolo si consumerà il becco e il rumore sparirà.

tartucia
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 14, 2011 2:47 pm
Regione: Lazio

Re: versi strani

Messaggioda tartucia » gio set 15, 2011 12:24 am

il becco non mi sembra abbia problemi, comunque per sicurezza gli metterò l'osso....grazie grazie grazie, per la prontezza nelle risposte e per la disponibilità : Thanks :

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: versi strani

Messaggioda Flavio » gio set 15, 2011 9:32 am

Oltre ai consigli che già ti sono stati dati e che ti consiglio di seguire, vorrei farti notare l' importanza del sole al mattino, ( è paragonabile ad una buona colazione per noi ) se non prende sole e non aumenta con il calore il proprio metabolismo, tutte le sue funzioni vitali ne risentiranno, compresa quella alimentare, digestiva e di assimilazione del calcio dai cibi che gli dai, senza contare che a lungo termine un sistema immunitario compromesso, perchè privato dei benefici raggi solari, la esporrà facilmente ad infezioni secondarie o guai vari, che ad una tarta in salute che si termoregola sfruttando sole ed ombra quando ne sente la necessità, ( e non quando lo decide l' ombra di casa tua ) non avrà certamente.
In ultima analisi, ci credo che si alimenta di più im Luglio ed Agosto, sono i mesi in cui la temperatura esterna è più alta anche senza un insolazione diretta.
Alla tua tartaruga servono essenzialmente due cose, una bella visita veterinaria ( per escludere guai respiratori o comunque situazioni di pericolo immediato ) ed una stabulazione migliore, in modo che possa disporre di sole ed ombra quando è lei a sentirne la necessità. (Ti faccio un esempio banale: è come se noi avessimo freddo oggi e ci coprissimo domani, idem con il caldo....... solo che per "loro" il discorso diventa notevolmente più importante.

tartucia
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 14, 2011 2:47 pm
Regione: Lazio

Re: versi strani

Messaggioda tartucia » gio set 15, 2011 11:20 am

:( e come faccio? La mia casa è esposta così, sono 30 anni che è sempre nello stesso balcone. Naturalmente l'esposizione del sole un po' varia da mese a mese. In primavera il sole raggiunge prima il balcone di come fa ora. Lei si è sempre regolata, ha sempre fatto i suoi bagni di sole e ha sempre lo stesso riparo quando il balcone è più assolato. Penso che questa cosa sia stata causata dal caldo intenso di questa estate, fino ai primi di luglio non ha avuto alcun problema. Poi improvvisamente il verso strano. Abbiamo avuto temperature eccessive sia di giorno che di notte, tant'è che anche la notte la sentivo passaggiare. Ha sicuramente dormito meno rispetto agli altri anni. La porterò quanto prima da un veterinario per una visita di controllo. Grazie per i molti consigli che sto ricevendo.

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: versi strani

Messaggioda Flavio » gio set 15, 2011 1:13 pm

tartucia ha scritto::( e come faccio? La mia casa è esposta così, sono 30 anni che è sempre nello stesso balcone. Naturalmente l'esposizione del sole un po' varia da mese a mese. In primavera il sole raggiunge prima il balcone di come fa ora. Lei si è sempre regolata, ha sempre fatto i suoi bagni di sole e ha sempre lo stesso riparo quando il balcone è più assolato. Penso che questa cosa sia stata causata dal caldo intenso di questa estate, fino ai primi di luglio non ha avuto alcun problema. Poi improvvisamente il verso strano. Abbiamo avuto temperature eccessive sia di giorno che di notte, tant'è che anche la notte la sentivo passaggiare. Ha sicuramente dormito meno rispetto agli altri anni. La porterò quanto prima da un veterinario per una visita di controllo. Grazie per i molti consigli che sto ricevendo.


Penso che tu abbia già dato una risposta esaudiente, sono 30 anni che è li, ma quest' anno non è stato esattamente come i 30 precedenti, me ne sono accorto io, ( le mie tarte adulte che solitamente bevono pochissimo, ed al limite dopo aver deposto, quest' anno bevevano molto più spesso )te ne sei accorta tu, ed è molto probabile che se ne sia accorta ( soffrendolo, perchè una tartaruga solitamente di notte dorme ) anche la tua ruga.
P.s. non avertene a male, ormai c'è ed è bene che ci rimanga, ma il binomio balcone tartaruga mi fà accapponare tutte le squame che ho sulla schiena.

tartucia
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 14, 2011 2:47 pm
Regione: Lazio

Re: versi strani

Messaggioda tartucia » gio set 15, 2011 2:41 pm

hai ragione Flavio ma che dovevo fare? 30 anni fa la trovai in pieno centro con il carapace rotto (probabilmente era caduta da qualche balcone) era già grandina e telefonai al wwf, non mi seppero dare risposte. Per non lasciarla ad un crudele destino, la portai a casa. Per un breve periodo ho avuto anche il maschio, un amico che l'aveva trovato andando a caccia e l'aveva portato a casa, non potendolo più tenere me lo diede ma morì due anni dopo per un tumore (il tartucio). Le due tarte si accoppiarono, la mia fece le uova per tre anni di seguito, un anno anche senza il maschio.. quindi devo pensare che comunque si fosse adattata ad una vita "casalinga" nel 92 o 93 non ricordo la registrai al Cites (era obbligatorio), un anno dopo visitando il CARAPAX ero quasi decisa a portarla li per migliorarle la vita..ma ormai mi ero affezionata : RedFace :
Poi dopo qualche anno dopo sentii della brutta fine del carapax e non pensai più a portarla da nessuna parte. Oggi comunque l'ho seguita bene e mi sa che sta soffrendo un po' di stitichezza, quei versetti da quando la faccio camminare di più e già dopo il secondo bagnetto caldo, sono diminuiti. Dopo i due bagnetti ha defecato ma in poca quantità. Ho già messo l'osso di seppia per il becco. Mi sono ricordata che gli anni passati mordicchiava le colonnine di cemento sugli angoli, forse proprio per il becco e quest'anno non può perchè le hanno foderate con il mattonato. Uff...in effetti ha dovuto subire un po' di cambiamenti a causa dei lavori in casa e non mi stupirei se fosse "rumorino da stress". Già che sono diminuiti e sta riprendendo a defecare mi sento meglio ma sto continuando a lavorarci su.

tartucia
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 14, 2011 2:47 pm
Regione: Lazio

Re: versi strani

Messaggioda tartucia » gio set 15, 2011 3:21 pm

tartucia ha scritto:hai ragione Flavio ma che dovevo fare? 30 anni fa la trovai in pieno centro con il carapace rotto (probabilmente era caduta da qualche balcone) era già grandina e telefonai al wwf, non mi seppero dare risposte. Per non lasciarla ad un crudele destino, la portai a casa. Per un breve periodo ho avuto anche il maschio, un amico che l'aveva trovato andando a caccia e l'aveva portato a casa, non potendolo più tenere me lo diede ma morì due anni dopo per un tumore (il tartucio). Le due tarte si accoppiarono, la mia fece le uova per tre anni di seguito, un anno anche senza il maschio.. quindi devo pensare che comunque si fosse adattata ad una vita "casalinga" nel 92 o 93 non ricordo la registrai al Cites (era obbligatorio), un anno dopo visitando il CARAPAX ero quasi decisa a portarla li per migliorarle la vita..ma ormai mi ero affezionata : RedFace :
Poi dopo qualche anno dopo sentii della brutta fine del carapax e non pensai più a portarla da nessuna parte. Oggi comunque l'ho seguita bene e mi sa che sta soffrendo un po' di stitichezza, quei versetti da quando la faccio camminare di più e già dopo il secondo bagnetto caldo, sono diminuiti. Dopo i due bagnetti ha defecato ma in poca quantità. Ho già messo l'osso di seppia per il becco. Mi sono ricordata che gli anni passati mordicchiava le colonnine di cemento sugli angoli, forse proprio per il becco e quest'anno non può perchè le hanno foderate con il mattonato. Uff...in effetti ha dovuto subire un po' di cambiamenti a causa dei lavori in casa e non mi stupirei se fosse "rumorino da stress". Già che sono diminuiti e sta riprendendo a defecare mi sento meglio ma sto continuando a lavorarci su.


mi cito da sola per aggiungere che il versetto lo fa rientrando compleatamente la testa e aprendo la bocca, come se spingesse all'interno (per questo ho pensato a un po' di stitichezza, in fondo anche noi quando lo siamo, per sforzarzi tiriamo tutti i muscoli, anche quelli del collo...facendo salire le spalle e mandando dentro la testa : Razz : )

Mi sapreste dire su che cifra si aggirano i prezzi dei veterinari? Da quando non ho più il cane non ne ho idea, grazie.

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: versi strani

Messaggioda Flavio » ven set 16, 2011 8:07 am

Quì non posso aiutarti, io con i veterinari ho rapporti dozzinali ( nel senso che arrivo con dozzine di animali ) e quindi i prezzi sono particolari, azzarderei un 30/60 euro ( magari anche meno ) puoi sempre telefonargli e chiedere senza alcuna remora, ( si fà con il dentista, con il chirurgo estetico, perchè nò,con il veterinario )

tartucia
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 14, 2011 2:47 pm
Regione: Lazio

Re: versi strani

Messaggioda tartucia » ven set 16, 2011 10:14 am

Flavio ha scritto:Quì non posso aiutarti, io con i veterinari ho rapporti dozzinali ( nel senso che arrivo con dozzine di animali ) e quindi i prezzi sono particolari, azzarderei un 30/60 euro ( magari anche meno ) puoi sempre telefonargli e chiedere senza alcuna remora, ( si fà con il dentista, con il chirurgo estetico, perchè nò,con il veterinario )

: Thanks : ho già iniziato la ricerca..


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 200 ospiti