Pelusios - macchie rossastre sul carapace

nevio
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 31, 2007 12:46 am

Pelusios - macchie rossastre sul carapace

Messaggioda nevio » dom set 11, 2011 10:26 am

Ciao a tutti...
Mi chiamo Marco e sono iscritto a questo forum già da qualche annetto... anche se non ho mai scritto molto, visto che trovavo quasi tutte le risposte facendo un po di ricerche nelle vecchie discussioni...
Mi sapete dire che cosa potrebbero essere queste macchie? Prima di aprire questa nuova discussione ho cercato tra le discussioni già presenti, ma senza riuscire a trovare un caso simile...
La tartaruga è una Pelusios Castaneus di circa 8 anni... con me da 5...

http://host.presenze.com/showpic-71044/foto__2_.jpg

http://host.presenze.com/showpic-71046/foto__1_.jpg

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Pelusios - macchie rossastre sul carapace

Messaggioda EDG » dom set 11, 2011 2:17 pm

nevio ha scritto:... anche se non ho mai scritto molto, visto che trovavo quasi tutte le risposte facendo un po di ricerche nelle vecchie discussioni...

Anche questo è un ottimo utilizzo del forum : Thumbup :

Non so cosa siano quelle macchie più chiare, forse un semplice cambio di colore del carapace? Al tatto le zone interessate come sono, dure come il resto?
Non ho esperienza con questa specie, in attesa che ti risponda qualche altro utente dacci più informazioni su come la tieni, temperature, alimentazione...
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Pelusios - macchie rossastre sul carapace

Messaggioda Tartaboy » dom set 11, 2011 2:49 pm

Le macchie sono arrivate così dal nulla? non allevando la specie non so dirti neanch'io se è normale oppure no, ma se non può aver avuto traumi penso a degli impianti batterici, o una strana micosi...chiedo anch'io più info sul set up. Non hai un buon vet di riferimento?
Vincenzo

nevio
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 31, 2007 12:46 am

Re: Pelusios - macchie rossastre sul carapace

Messaggioda nevio » dom set 11, 2011 4:00 pm

La zona della macchia è solida come il resto del carapace, l'unica differenza sta ne fatto che questa zona è più ruvida.
La macchia si vede sia quando fa basking e quindi a carapace asciutto, sia quando è in acqua.
La zona emersa è provvista di 2 lampade:
- uno spot da 40W che scalda la zona a circa 35°;
- una lampada uvb Exo Terra 5.0.
La temperature dell'acqua è sui 26-27°.
Alimento la Pelusios un giorno si e uno no alternando pellets, lombrichi e pesce e lasciando nella vasca sempre a disposizione un osso di seppia.
Una volta ogni 2 settimane aggiungo ai pellets un paio di gocce di integratore vitaminico per tartarughe.


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron