terrapene baby

Avatar utente
gianfranco
Messaggi: 193
Iscritto il: ven set 08, 2006 9:18 pm
Località: Veneto

terrapene baby

Messaggioda gianfranco » mer ago 17, 2011 6:44 pm

ciao a tutti chiedo consiglio in quanto mai capitato ...
mi stanno nascendo diverse terrapene con sacco vitellino ancora esterno ... sono gia due gg che hanno bucato l ovetto e oggi sono uscite ma il sacco vitellino e ancora troppo grande ... allora o tolto completamente le guscie dell uovo anche xche inizavano a puzzare le o lavate per benino con acqua tiepida e le o riposte in incubatrice dentro ad un contenitore con scotex umido ....
dovrebbe funzionare un po come le testudo ma o paura che il sacco stando troppo li faccia col caore dei vermetti ...
domanda ai piu esperti ci sono altre cose da fare o qualche disinfettante che posso usare ...
credo che la colpa sia stata mia con troppa umidita dentro il contenitore della vermiculite .... AACCCIIIIIIIPPPIICCHIIIAAAA : WallBash :
GIAN

Avatar utente
gianni
Messaggi: 181
Iscritto il: lun mag 18, 2009 9:16 am
Località: Genoa

Re: terrapene baby

Messaggioda gianni » mer ago 17, 2011 7:58 pm

a me ne è nata 1 col sacco vit. fuori (altre 4 non hanno ancora bucato); la sto tenendo in una scatoletta sterile,col fondo bagnato, fuori dall'incumatrice, anche perchè in questi giorni cè piu caldo/umido fuori che in incubatrice) giorno 71 temperatura media 27,4 umidità circa 93% ; le tue a che giorno sono nate?

Avatar utente
gianfranco
Messaggi: 193
Iscritto il: ven set 08, 2006 9:18 pm
Località: Veneto

Re: terrapene baby

Messaggioda gianfranco » mer ago 17, 2011 8:38 pm

dopo 73 gg di incubazione a 27 gradi ...con dei picchi di 30 .... ma solo con le terrapene o avuto sto problema ...la cuora flavomarginata tutto ok ....bhoooo e la prima volta che mi succede

Avatar utente
Marco
Messaggi: 727
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:45 pm
Regione: Campania
Località: Salerno

Re: terrapene baby

Messaggioda Marco » ven ago 19, 2011 8:22 am

io le terrei in incubatrice (che dovrebbe essere un ambiente sicuramente meno a rischio rispetto l'esterno) in uno scatolino con fondo di soluzione fisiologica (quindi sterile,piuttosto che acqua).

Avatar utente
gianfranco
Messaggi: 193
Iscritto il: ven set 08, 2006 9:18 pm
Località: Veneto

Re: terrapene baby

Messaggioda gianfranco » ven ago 19, 2011 10:21 pm

gia e quello che sto facendo ... ho alzato la temperatura dell incubatrice a 33 gradi ... ogni 4-5 ore faccio bagnetto idratante ..cambio la scotex e la rimetto pulita e umidina e via ... gia 6 piccolini di triunguis si sono riassorbiti quasi del tutto il sacco e le vedo belle vispe quindi credo tra un paio di gg liberarle e li tutto ok .......ma un paio nate oggi continuano a nascere cosi ... speriamo bene xche ne ho ancora molti ovetti .... non me la perdonerei mai una cazzata del genere : WallBash :
Gian
Ultima modifica di Filly il sab ago 20, 2011 2:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti