mi devo preoccupare?

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

mi devo preoccupare?

Messaggioda Michele » gio mar 16, 2006 9:27 pm

ho notato che nel terrario dove tengo le elegans, dopo aver sostituito la segatura con terriccio, ci sono delle specie di ragnetti di dimensioni ridottissime (meno di 1/2 mm) di colore rosso.
Mi devo preoccupare?
Se si, cosa posso fare oltre a cambiare la terra?

Grazie a tutti, Michele

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Guscioduro » gio mar 16, 2006 9:55 pm

Guarda Michele che sono acari!
Che facciano del male alle vostre elegans è da vedere...V
Vai a dare un'occhiata...non si sa mai con questi ospiti...:(!
Non è che dal terriccio provengano 'sti ospiti, se fosse cosi, faresti meglio a sterilizzare al forno per 20/30 minuti a 150°.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Michele » gio mar 16, 2006 10:01 pm

non ce ne sono moltissimi. Mi è capitato di vederli ogni tanto.
In ogni caso grazie

tartaruggi
Messaggi: 183
Iscritto il: sab gen 07, 2006 9:11 pm
Località: Estero

Messaggioda tartaruggi » gio mar 16, 2006 10:08 pm

Sterilizzi la terra e 200° in forno x un po'.
Con il terrario ben puluto vai in un negozio che vende animali e chiedi un prodotto per disinfettare che uccida anche gli acari....
Ce ne sono alcuni molto potenti, dipende dall'invasione che ti ritrovi.
Chiedine uno che si possa anche utilizzare sulle tarta così li stermini tutti!!!
Io una volta ne ho acquistato uno che però non ricordo il nome, molto potente ma era una roba micidiale dall'odore insopportabile. calcola solo che ho lasciato fuori dal terrario la tarta per 3 giorni....per fortuna che era estate.
Ciao
Ruggiero

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » gio mar 16, 2006 10:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartaruggi

Sterilizzi la terra e 200° in forno x un po'.
Con il terrario ben puluto vai in un negozio che vende animali e chiedi un prodotto per disinfettare che uccida anche gli acari....
Ce ne sono alcuni molto potenti, dipende dall'invasione che ti ritrovi.....
Ciao
Ruggiero



I prodotti acaricidi sono tossici. Se riscalda il terriccio anche solo a 70 gradi una disinfestazione definitiva è assicutata, a meno che non venga introdotto altro terriccio non trattato. Tolto tutto il terriccio per la disinfestazione deve essere adeguatamente lavato anche il terrario prima di rimetterlo. Probabilmente si tratta di "ragnetti rossi", sicuramente dannosi per diversi tipi di piante, ma probabilmente innocui per le tartarughe, a meno ché non si infilino nelle narici o negli occhi.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Michele » ven mar 17, 2006 7:32 am

grazie per i consigli. Domani farò in modo di provvedere. Il problema più grosso è che dovrò fare molte infornate per sterilizzare tutta la terra.
Mandi

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » ven mar 17, 2006 7:53 am

Citazione:
Messaggio inserito da michele

grazie per i consigli. Domani farò in modo di provvedere. Il problema più grosso è che dovrò fare molte infornate per sterilizzare tutta la terra.
Mandi


Farai più presto con il microonde,non hai bisogno di riscaldarlo, in 2 secondi raggiungi gradazioni altissime.
A parte che non credo ti servirà in questa situazione, visto che avrai sterilizzato, contro gli acari c'è un prodotto innocuo che si usa anche nei letti, sugli abiti, non ha controindicazioni, che si chiama "aKary" della ditta "docteur nature", si compra in erboristeria, io lo uso da anni dappertutto, anche nelle cucce dei cani, è a base di olii essenziali.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Michele » ven mar 17, 2006 8:18 am

mi informerò a riguardo.
Grazie e mandi

Avatar utente
beabeal
Messaggi: 122
Iscritto il: dom ott 02, 2005 3:51 pm

Messaggioda beabeal » ven mar 17, 2006 9:09 am

Ciao non ne so molto ma sono certa che esistano degli acari con un aspetto rossiccio e di dimensoni piuttosto piccole che sono ematofagi. Questi sarebbero parassiti che succhiano il sangue ai rettili in generale dai serpenti alle tarta. Li ho visti in un esposizione in austria dove dopo aver toccato dei soggetti mi sono trovata le mani piene di questi bestiolini brulicanti. Ero in compagnia di un mio amico veterinario erpetologo e questi mi ha spiegato che sono molto diffusi e soprattutto molto invasivi in quanto inconsapevolmente si passano da un terrario ad un altro.
Ovviamente non sono molto pericolosi per le nostre amiche tarta ma forti infestazioni possono debilitarle in quanto come dicevo devono il loro colore rossiccio al fatto che succhiano sangue.
Soprattutto per chi ha molti terrari è fondamentale evitare la diffusione ed eradicare subito l'infestazione.
Come ti è stato già detto vi sono dei prodotti a base di piretro naturale che agiscono anche da acaricidi senza essere particolarmente tossici.
Ciao

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » ven mar 17, 2006 10:10 am

Il problema dei prodotti acaricidi è che alcuni di questi non sono considerati tossici per contatto, ma se ingeriti? Sparpagliando il prodotto sul terriccio, è probabile che in parte venga ingerito per contaminazione degli alimenti, e forse tanto bene non farà. In genere hanno anche un odore che probabilmente potrebbe quantomeno disturbare le tartarughe, che hanno un olfatto molto più sensibile del nostro (vedi prodotti a base di piretro). Secondo me la cosa migliore è riscaldare adeguatamente il terriccio, non per sterilizzarlo, ma solo per disinfestarlo (eliminazione solo dei parassiti).

simone
Messaggi: 952
Iscritto il: dom ago 07, 2005 9:27 pm
Località: Toscana

Messaggioda simone » ven mar 17, 2006 2:32 pm

Sono sicuramente acari !

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » ven mar 17, 2006 3:00 pm

Ma non è il ragnetto rosso che in genere corre come un pazzo sulle pietre al caldo sotto il sole?
Non credo che quello dia problemi.

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » ven mar 17, 2006 4:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

Ma non è il ragnetto rosso che in genere corre come un pazzo sulle pietre al caldo sotto il sole?
Non credo che quello dia problemi.



Infatti, anch'io credo sia quello e non penso sia nocivo, a meno ché non si infili nelle narici o negli occhi, ma è solo una ipotesi che mi viene in mente.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Michele » ven mar 17, 2006 6:15 pm

per ora gli animali non ne risentono comunque.
Mandi

Stefano Redaelli
Messaggi: 964
Iscritto il: mer mag 18, 2005 11:21 am
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » sab mar 18, 2006 12:57 pm

sono sicuramente acari e come tutti i parassiti meglio eliminarli subito prima che diventino tantissimi.

Vedi se da qualche amico straniero riesci a recuperare del Vapona. In Italia e' vietata la vendita ma in svizzera si trova.

Lo trovi o a forma di adesivi a fiori oppure a barrette stick. Gli adesivi li puoi appiccicare in alto nel terrario cosi' come le barrette.

Non usarlo dove hai animali insettivori, e' meglio di no per precauzione.

Il vapona funziona al 100% contro gli acari e non ha effetti sugli animali


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti