Occhio chiuso per amica..

Pasto
Contatta:

Occhio chiuso per amica..

Messaggioda Pasto » gio mar 09, 2006 4:21 am

Non so se la mia amica vi ha gia' chiesto..cmq.
Gli si e' svegliata sta tarta.., ha l'occhio chiuso ormai da un pezzo.., io le ho consigliato di passarci un fazzolettino inumidito e provare ad aprire senza sforzarlo troppo.., ma lei si schifa e ha paura e continua a bagnare l'occhietto senza nemmeno toccarlo.., cosa dite potrebbe peggiorare? Io credo che se dentro ce del pus sarebbe meglio farlo uscire ..., cmq dice che sta migliorando pian piano.., la domanda la faccio per curiosita' mia, non si sa mai mi capiti :D
Un salutone
Pasto

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio mar 09, 2006 2:18 pm

no no... dille di non forzare assolutamente l'apertura!!!!!!!!

l'occhio presenta infezioni, o cose particolari?

una foto chiarirebbe molto...

l'occhio hai detto che è chiuso da un pezzo.. ma in giorni quanto??
non pretendere che con questo freddo abbiano gli occhi belli aperti e vispi!!

se inviate foto (fatte in funzione mecro per mettere a fuoco il soggetto da vicino) magari riusciamo a darvi più consigli.

mandaci foto, così cerchiamo di dirti se c'è qualcosa che non va o se ti stai allarmando per niente.

Nel caso si trattasse di un'infezione all'occhio molti veterinari consigliano il Tobral, però bisogna vedere se si tratta di un'infezione nel sua caso.
Prima di utilizzarlo DEVI AVERE LA CERTEZZA che si tratti di un'infezione.. per cui è obbligatoria prima una visita dal veterinario.

Mi raccomando, non dare medicinali di tua iniziativa, potresti peggiorare la situazione!!!!!!

Ripeto: tieni anche conto che se è appena uscita dal letargo è normale che non abbia gli occhi completamente aperti e ben "svegli"...

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » gio mar 09, 2006 2:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

no no... dille di non forzare assolutamente l'apertura!!!!!!!!

l'occhio presenta infezioni, o cose particolari?

una foto chiarirebbe molto...

l'occhio hai detto che è chiuso da un pezzo.. ma in giorni quanto??
non pretendere che con questo freddo abbiano gli occhi belli aperti e vispi!!

se inviate foto (fatte in funzione mecro per mettere a fuoco il soggetto da vicino) magari riusciamo a darvi più consigli.
mandaci foto, così cerchiamo di dirti se c'è qualcosa che non va o se ti stai allarmando per niente.
Nel caso si trattasse di un'infezione all'occhio molti veterinari consigliano il Tobral, però bisogna vedere se si tratta di un'infezione nel sua caso.
Prima di utilizzarlo DEVI AVERE LA CERTEZZA che si tratti di un'infezione.. per cui è obbligatoria prima una visita dal veterinario.
Mi raccomando, non dare medicinali di tua iniziativa, potresti peggiorare la situazione!!!!!!
Ripeto: tieni anche conto che se è appena uscita dal letargo è normale che non abbia gli occhi completamente aperti e ben "svegli"...

Sono io l'amica di Pasto! :)
Non avevo ancora chiesto lumi perchè speravo che la cosa si risolvesse in pochi giorni. Ora ne sono passati quasi una decina e, pur se migliorato, l'occhietto ancora non si apre.
Per ora le ho fatto solo sciacqui con acqua tiepida e camomilla. Il gonfiore si è attenuato però l'occhietto rimane chiuso.
Vi posto una foto dei primi giorni, non ne ho di recentissime. Ora è comunque meno gonfio.....
Non ho ascoltato Pasto e non ho provato a forzare l'apertura, non perchè mi schifo ma perchè sospettavo fosse una cosa troppo rischiosa.
Non mi sembra ci sia del pus, ma le palpebre sembrano come incollate...
Speravo che continuando a fare sciacqui si scollassero.
Aspetto vostri consigli, poi se la cosa continua dovrò cercare un veterinario, penso, anche se qui a Torino di esperti in tarte non ne conosco ancora.

Immagine:
Immagine
130,13 KB

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio mar 09, 2006 2:54 pm

non forzarne l'apertura.
è un'infezione, non ti allarmere, di solito con le cure si sistema tutto, ma devi rivolgrti ad un veterinario, che accerterà la cosa, e ti prescriverà qualcosa. Se vuoi di che molti veterinari consigliano il Tobral (è vero), poi ti dirà cosa ne pensa.. sarà poi ovviamente lui (o lei) a fare la sceta della cura...

in bocca al lupo.

PS: finalmente qualche foto non sfuocata!!!:D..brava!!!;););)

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » gio mar 09, 2006 5:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

non forzarne l'apertura.
è un'infezione, non ti allarmere, di solito con le cure si sistema tutto, ma devi rivolgrti ad un veterinario, che accerterà la cosa, e ti prescriverà qualcosa. Se vuoi di che molti veterinari consigliano il Tobral (è vero), poi ti dirà cosa ne pensa.. sarà poi ovviamente lui (o lei) a fare la sceta della cura...

in bocca al lupo.

PS: finalmente qualche foto non sfuocata!!!:D..brava!!!;););)

Grazie, dei consigli, ho sentito un amico veterinario, gliela porterò a vedere domani e probabilmente( mi ha anticipato al tel.) mi prescriverà il Tobral.
Vi farò sapere .....
p.s.
il bello delle fotocamere digitali è che uno scatta 20 foto e poi fa un figurone con l'unica foto riuscita decente!!! :D:D:D

simon@

Messaggioda simon@ » gio mar 09, 2006 5:59 pm

Piccinina, la Sofia!VV
Facci sapere, eh, Ivana....;)

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » gio mar 09, 2006 6:36 pm

Come ho scritto altre volte, una mia marginata aveva lo stesso problema per una carenza di VitA.
Dopo pochi giorni dall'integrazione vitaminica apriva correttamente gli occhi.
Leggi Highfield
http://www.tortoisetrust.org/articles/eyeprobs.htm

.........................Vitamin A deficiency is one possible cause for an eye infection, and is the result of diets that rely on foods deficient in beta carotene or preformed vitamin A, such as insects, ant eggs, dried shrimp and other poorly formulated commercial foods. This deficiency is unlikely to develop, however, when a turtle's diet contains a fortified commercial turtle food, such as Reptomin, vegetation and leafy salad greens rich in beta-carotene (the precursor to vitamin A), or has been provided with a multivitamin supplement once a week.

When a turtle does become Vitamin A deficient, it causes changes in the epithelial tissues that begin to breakdown and become predisposed to infection. Early signs include eyelid edema, as the tear secreting glands swell outward and cellular debris accumulates underneath the eyelids, and these symptoms will progress until the eyelid remains closed or even appears to be fused. Respiratory symptoms may also be present, and renal, pancreatic, and gastrointestinal epithelium may be affected as well. In the early stages, correcting the diet to include vitamin A may successfully treat the deficiency, but more advanced cases may require vitamin A injections.

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » gio mar 09, 2006 6:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Piccinina, la Sofia!VV
Facci sapere, eh, Ivana....;)

Contaci!!! :):):)

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » gio mar 09, 2006 6:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

Come ho scritto altre volte, una mia marginata aveva lo stesso problema per una carenza di VitA.
Dopo pochi giorni dall'integrazione vitaminica apriva correttamente gli occhi.
Leggi Highfield
http://www.tortoisetrust.org/articles/eyeprobs.htm

Grazie, Massimo, riferirò al veterinario la tua esperienza e quello che scrive Highfield.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio mar 09, 2006 9:38 pm

si, sicuramente l'ipotesi di tartarock non è da scartare, anche se resto dell'idea che si tratti più facilmente di un'infezione vera e propria...

vedremo il giudizio del veterinario!!!

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » dom mar 12, 2006 8:59 am

Vi aggiorno (giustamente Pasto mi ha fatto notare che me ne ero dimenticata :))
Ieri matttina portata Sofia dal veterinario: secondo lui è un'infezione non grave che dovrebbe guarire con una decina di giorni di terapia di Tobral.
L'ho iniziata, poi vi farò sapere.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer mar 15, 2006 10:10 pm

benissimo, grazie del feedback!!!!

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » sab mar 18, 2006 6:18 pm

Sono proprio felice!!!:D:D:D:D:D
Dopo una settimana esatta dall'inizio della cura con il Tobral (una goccina ogni tre ore), la piccola Sofia ha riaperto l'occhietto! Stamattina era ancora chiuso, ma poco fa' l'ho trovato aperto!!!
Vi allego la foto, sperando si veda!
Grazie a tutti per i consigli!

Immagine:
Immagine
76,28 KB

simon@

Messaggioda simon@ » sab mar 18, 2006 6:24 pm

Evviva, evviva!!!!!!!
Troppo bellina, mi somiglia!
:D:D:D;)[:260][:275]
Brava, Ivana!^

Davide

Messaggioda Davide » sab mar 18, 2006 9:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ivana To

Sono proprio felice!!!:D:D:D:D:D
Dopo una settimana esatta dall'inizio della cura con il Tobral (una goccina ogni tre ore), la piccola Sofia ha riaperto l'occhietto! Stamattina era ancora chiuso, ma poco fa' l'ho trovato aperto!!!
Vi allego la foto, sperando si veda!
Grazie a tutti per i consigli!

Scusa se te lo dico solo adesso, ma evidentemente mi era sfuggita la discussione.
Invece del collirio somministrato ben ogni tre ore (dico "ben" solo per la rottura di scatole di doverlo fare), in questi casi è sempre meglio usare la pomata oftalmica, che permane molto più a lungo nell'occhio, al contrario del collirio che già dopo 10 minuti è bell'e scomparso, è sufficiente metterla una sola volta al giorno e accelera di molto la guarigione (in genere l'occhio si apre già dopo 2-3 giorni).

Torna a “Sezione medica”