oscar assassino!!!

Carmen
Regione: Sardegna

oscar assassino!!!

Messaggioda Carmen » lun nov 07, 2005 11:55 pm

Vi scrivo perchè oggi un amico mi ha chiesto consigli per una sua tarta ferita.
In pratica lui ha un robot tagliaerba, Oscar, non sò se avete presente.....
questo ieri mattina si è messo in funzione e ha trovato per la sua strada un maschio hh adulto di circa 20 anni, che ancora non era in letargo...
da quanto ho capito il tartarugo è finito sotto, e le lame gli hanno tagliato il carapace di lungo a circa un terzo della sua altezza per circa 5 cm.
Pare in entrambi i lati anche se non ho capito come.
Le ferite sanguinano e perdono del siero.
La tarta è stata disinfettata con cicatrene e tetraciclina e la perdita di sangue è rallentata,
il tartarugo mangia tranquillamente, ma non andrà in letargo.
Il mio amico vorrebbe sapere se è possibile riempire i tagli con della resina, e se si, che resina ci vuole..
Sò che queste cose le dovrebbe fare un veterinario, ma in mancanza, come si potrebbefare per rimediare in casa?
A me viene in mente il mastice per gli innesti...
qualcuno ha mai provato?
Spero di non aver detto una cavolata,
ma cosa gli consiglio adesso???

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar nov 08, 2005 12:30 am

Se ho capito bene la ferita, ho paura che ci sia poco da fare...
Speriamo che qualcuno sia in grado di aiutarlo tempestivamente!
Auguri al tartarugo!
Luca
P.s. ma i tagliaerba si mettono in funzione a loro piacimento e vanno dove vogliono?
Non mi pare una cosa molto sicura...

canevi

Messaggioda canevi » mar nov 08, 2005 12:35 am

non so se hai presente, è quel robottino verde che tiene tagliato il prato automaticamente.. con dei sensori fa tutto da solo....

povera tarta!!!

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Auguri al tartarugo!
Luca
P.s. ma i tagliaerba si mettono in funzione a loro piacimento e vanno dove vogliono?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar nov 08, 2005 12:40 am

Beh, comunque piu' che il robottino assassino e' il proprietario che usa quel aggeggio sapendo di avere tarta in giro per il giardino...
Io userei solo falciatrici a mano DOPO essermi asicurato che le tarta siano in salvo...
Luca

simon@

Messaggioda simon@ » mar nov 08, 2005 4:39 am

Citazione:
Messaggio inserito da canevi

non so se hai presente, è quel robottino verde che tiene tagliato il prato automaticamente.. con dei sensori fa tutto da solo....

povera tarta!!!

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Auguri al tartarugo!
Luca

Bei sensori del ca..o, scusate!:(!
Concordo che, comunque, le tarte vanno messe in sicurezza quando si taglia il prato, io ho fatto un recinto piccolo apposta per mettere le adulte che stanno in giro per il giardino.
E il prato lo taglio io con tutte le cautele del caso.
Se c'è in giro un bambino per il prato il robottino gli passa sul piedino e lo trancia via???
Mah!
:(!:(!:(!

Marco22

Messaggioda Marco22 » mar nov 08, 2005 8:51 am

Mamma mia che orrenda fine...non voglio pensarci e visto come cu hai descritto le ferite che ha riportato,credo che salvo miracoli ci sia ben poco da fare.V
Comunque non so cosa stia aspettando il tuo amico a contattare un veterinario, ogni minuto può essere fatale!!! Solo un veterinario è in grado di salvarla!
Poverina...V
Speriamo si facciano vivi anche Danilo e Gionata, loro in quanto ad infortuni, ne sanno parecchie...hanno anche salvato la mia kleinmanni che era praticamente morta!
Tiecci aggiornati Carmen.

vale

Messaggioda vale » mar nov 08, 2005 9:21 am

poverina....

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar nov 08, 2005 9:24 am

C'era un articolo sulla ricostruzione dei carapaci da qualche parte, credo sia uno degli atti dei convegni di Cesena o Cesenatico.
Devo vedere se lo ho in memoria.

Ritacapecchi

Messaggioda Ritacapecchi » mar nov 08, 2005 9:56 am

ciao a tutti,

purtroppo questi incidenti con le tagliaerbe sono abbatanza frequenti. Sarebbe necessari che i propretari che sanno di avere le tarte avessero un occhio più attento. Era meglio l'uso di una capretat per mangiare l'erba. Comunque la tarta va portata dal veterinario . Assicurarsi che la tarta si ben pulita e tarttata con antibiotici per scongiurare l'infenzione e poi ormai molti veterinai lo fanno ,richiudere con resine come quelle in uso dai dentisti . E poi chiaramente non fargli fare almeno per quest'anno il letargo.
ciao Rita

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar nov 08, 2005 1:06 pm

mastice?
mmmm.. non l'ho mai sentito dire, per me far da se non è proprio il caso, meglio un buon veterinario.
poi si corre il rischio che utilizzare prodotti chimici (non apposta) a contatto con una zona ferita come dici tu vengano infezioni o cose simili..

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar nov 08, 2005 1:40 pm

Insomma,
a parte fare il cazzettone al mio amico,
cosa posso consigliargli di fare?
Il robottino si mette in moto in modo automatico, i sensori ce li ha e funzionano perfettamente, addirittura sà riconoscere il punto in cui l'erba è più alta e intensifica il lavoro in quel punto, ovviamnete non è progettato per evitare piccoli animali. Quando trova ostacoli, torna indietro, forse la tarta era troppo bassa e ci è passato sopra, non credo sia pericoloso per i bambini...con quello che costa!!!
Il mio amico abita al nord e la tarta sarebbe dovuta essere in letargo, e Oscar, non sò perchè, doveva rasare il prato....
fattostà che incidenti simili avvengono e non solo quando sono i robottini a tagliare l'erba!!!!

La ferita nel punto più profondo è di circa un cm, e il taglio è di circa un mm di spessore, mi è stato detto che sanguina un po meno,
ho già consigliato di portarla dal veterinario, ma nel frattempo vorrei sapere se il carapace và curato finchè non sanguina più, e poi eventualmente bendato o ricostruito in modo da "tappare" il buco,
oppure il "tappaggio" và fatto subito.

Comunque io pensavo ad un mastice che si possa rimuovere,
potrebbe anche ricrescere l'osso o sbaglio????

quello per le piante è un composto di cera...non credo sia niente di chimico, in quanto si mette direttamente sulle ferite delle piante....comunque era solo un'idea, una cosa di primo soccorso e nient'altro.

Comunque non deve aver leso organi vitali, contando lo spessore del carapace, che sarà di mezzo cm, il taglio sprofonda per un altro mezzo cm,
il tartarugo è vispo e mangia.

E' necessario un antibiotico sistemico???

Grazie,

SaraB

Messaggioda SaraB » mar nov 08, 2005 2:05 pm

Ciao Carmen,
quando il mese scorso sono andata dalla vet. per fare vedere le mie hermannine ci siamo soffermate a parlare della sua tarta (che le hanno lasciato dopo che si era rotto il carapace). La vet. mi ha detto che lei il carapace lo ricostruisce solo in un secondo momento perchè senno c'è il rischio di un infezione sotto la parte ricostruita (e cio' sarebbe un bel pasticcio). Finchè la tarta non è fuori pericolo infezione lei la tiene pulita e completamente fasciata. Ha parlato anche di antibiotici ma non siamo entrate nel dettaglio quindi di piu' non so.
Ciao Sara
P.s. se vuoi scrivimi privatamente che di lascio il numero di tel. della vet. (tartarufi@libero.it)

SaraB

Messaggioda SaraB » mar nov 08, 2005 2:10 pm

Dimenticavo..

>i sensori ce li ha e funzionano perfettamente, addirittura sà riconoscere il punto in cui l'erba è più alta e intensifica il >lavoro in quel punto, ovviamnete non è progettato per evitare piccoli animali.

Insomma....capisco che non possa essere progettato per evitare tarte ma se la tarta fosse stato un sasso probabilmente si sarebbero rotte le lame.

Ciao ciao

Ritacapecchi

Messaggioda Ritacapecchi » mar nov 08, 2005 4:08 pm

ciao ,

bisognerebbe far capire al tuo amico che quel l'oscar sarebbe meglio almeno per ora non farlo usare altrimenti si ritroverà tutte le tarte scoperchiate. Non capisco come uno che le tarte in giardino utilizzi per tagliare l'erba un aggeggio del genere senza preoccuparsi degli animali che gli girano in giardino. Sono d'accordo che la tarta deve essere tenuta pulita e fasciata e sottoposta ad una cura antibiotica e poi in seguito ricostruito il carapace definitivamente. Attenzione adesso alla temperatura . Se volete che continui a mangiare la temperatura deve essere più alta.
Rita

Riccardo
Contatta:

Messaggioda Riccardo » mar nov 08, 2005 6:15 pm

Io credo che il carapace vada ricostruito dopo che la ferita sia cicatrizata!
Fino a che non può portare la tarta dal vet la deve tenere pulitissima e disinfettare 3-4 volte al giorno con un disinfettante non "forte"! Del Betadine dovrebbe andare più che bene.

Comunque serve un vet.

Ciao ciao

Torna a “Sezione medica”