Geochleone elegans forse gonfie???

Riccardo
Messaggi: 908
Iscritto il: lun mag 16, 2005 5:46 pm
Contatta:

Geochleone elegans forse gonfie???

Messaggioda Riccardo » mar ott 18, 2005 3:46 pm

Prmettendo che è la prima volta che allevo Geochelone elgans, da un po’ di tempo ho notato che guardandole quando sono “all’interno della loro corazza”, gli sporge un po’ di pelle molto chiara fuori all’altezza delle zampine posteriori!

Sapete mica se è tutto normale o se dovrei preoccuparmi? Mangiano, non eccessivamente ma mangiano.

Ciao ciao

mariaflorio1@virgilio.it
Messaggi: 69
Iscritto il: ven set 09, 2005 12:20 am
Località: Calabria

Messaggioda mariaflorio1@virgilio.it » mer ott 19, 2005 12:00 am

Io ho lo stesso problema con una sulcata di 4 anni e mi hanno detto che probabilmente si tratta di ritenzione di liquidi nei tessuti provocata da un problema ai reni e di usare il Lasix un lassativo che da buoni risultati.Io per ora non sto facendo nulla perchè la tarta mangia e si muove normalmente e prima di somministrare qualsiasi cura consulterò il mio veterinario.
Comunque sarebbe più utile se mandassi delle foto del tuo esemplare.

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » mer ott 19, 2005 11:56 am

Ho lo stesso problema di Riccardo e sempre con una elegans: quando si ritrae dentro al guscio le esce fuori un pò di pelle chiara e sembra che non riesce a ritrarsi dentro al guscio completamente....per il resto mangia normalmente...è normale? Cosa dovrei fare?

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer ott 19, 2005 9:44 pm

gionata tu che dici?.. ce ne sono molte così in giro (soprattutto di elegans)
è ritenzione di liquidi?.. sembra quasi che sia aria!!! in effetti vorrei approfondire un po questi sintomi e capire da cosa sono causati perchè non ne ho mai avuto modo di imbattermi nella cosa con tanto di esami o cose simili.. ne ho solo viste alcune.. secondo te da cosa potrebbe essere causato?.. ne hai mai avuto a che fare?

Riccardo
Messaggi: 908
Iscritto il: lun mag 16, 2005 5:46 pm
Contatta:

Messaggioda Riccardo » gio ott 20, 2005 12:48 pm

Ho notato che il tutto succede solo quando le metto nelle bacinella a bere!

Oggi sono "sgonfie"! Stasera riprovo a metterle a bere e se risuccede abbiamo trovato la causa! :)

Ciao ciao

Fcazz
Messaggi: 323
Iscritto il: mar giu 07, 2005 3:10 pm
Regione: Lombardia
Località: lombardia

Messaggioda Fcazz » gio ott 20, 2005 3:16 pm

anche la mia baby ha questo gonfiore.....ma non quando beve.....sempre....ma come dicono gli altri....mangia e si muove normalmente!
info!

Avatar utente
beabeal
Messaggi: 122
Iscritto il: dom ott 02, 2005 3:51 pm

Messaggioda beabeal » ven ott 21, 2005 6:18 pm

Personalmente sempre sulla base di quella "autopsia fai da te" (di cui ho già parlato riguardo il contenuto vescicale) che feci su una baby che mi è morta, ho potuto verificare che il gonfoire, almeno apparentemente, dipendeva da un notevole presenza di gas intestinali. Non ho verificato con esami più approfonditi se la causa fossero parassiti intestinali o altro.
Il fatto è che la pressione interna, per fatti puramente meccanici, sospinge le parti molli della tarta in modo che si estroflettono dal carapace in modo non naturale. Il gonfiore intestinale potendo variare, permette che il fenomeno estroflessioni si presenti in modo più o meno intermittente.
A parte l'animale che mi è morto, soffriva di questa cosa un altra piccola che ora dopo tante cure sta bene e non presenta più questo problema. Oltre i parassiti intestinali una delle altre possibilità è che evenuali antibiotici possono alterare la flora intestinale e produrre i gonfiori descritti.

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » ven ott 21, 2005 6:53 pm

Forse è semplicemente che le ingozzi troppo, sono rotoli di grasso..........

mariaflorio1@virgilio.it
Messaggi: 69
Iscritto il: ven set 09, 2005 12:20 am
Località: Calabria

Messaggioda mariaflorio1@virgilio.it » ven ott 21, 2005 11:52 pm

Io le mie sulcate le alimento entrambe allo stesso modo ma il gonfiore si riscontra solo su una,quindi credo che non dipenda dall'alimentazione sono sempre più convinto che si tratti di ritenzione dovuta a un problema renale o dell'apparato digerente anche perche ho notato delle feci molto molto secche.
Spero comunque che qualcuno mi possa dare dei consigli utili per risolvere questa situazione.

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab ott 22, 2005 4:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

Forse è semplicemente che le ingozzi troppo, sono rotoli di grasso..........




no,no..non è grasso...te lo assicuro..

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab nov 05, 2005 1:45 am

Citazione:
Messaggio inserito da mariaflorio1@virgilio.it

Io le mie sulcate le alimento entrambe allo stesso modo ma il gonfiore si riscontra solo su una,quindi credo che non dipenda dall'alimentazione sono sempre più convinto che si tratti di ritenzione dovuta a un problema renale o dell'apparato digerente anche perche ho notato delle feci molto molto secche.
Spero comunque che qualcuno mi possa dare dei consigli utili per risolvere questa situazione.




le feci secche sono una cosa positiva comunque.. è peggio quando tendono ad essere più liquide..

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » sab nov 05, 2005 1:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mariaflorio1@virgilio.it

Io ho lo stesso problema con una sulcata di 4 anni e mi hanno detto che probabilmente si tratta di ritenzione di liquidi nei tessuti provocata da un problema ai reni e di usare il Lasix un lassativo che da buoni risultati.Io per ora non sto facendo nulla perchè la tarta mangia e si muove normalmente e prima di somministrare qualsiasi cura consulterò il mio veterinario.
Comunque sarebbe più utile se mandassi delle foto del tuo esemplare.



Il Lasix non è un lassativo ma un diuretico molto potente. Non bisogna assolutamente azzardarsi con terapie farmacologiche del genere, la decisione sulla somministrazione di farmaci deve essere presa da un veterinario competente per le patologie delle testuggini.

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » sab nov 05, 2005 1:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

gionata tu che dici?.. ce ne sono molte così in giro (soprattutto di elegans)
è ritenzione di liquidi?.. sembra quasi che sia aria!!! in effetti vorrei approfondire un po questi sintomi e capire da cosa sono causati perchè non ne ho mai avuto modo di imbattermi nella cosa con tanto di esami o cose simili.. ne ho solo viste alcune.. secondo te da cosa potrebbe essere causato?.. ne hai mai avuto a che fare?



Ma ci sono delle foto? Lo chiedo perché io non ne vedo anche una, percui non capisco bene di cosa si stia parlando.

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » sab nov 05, 2005 2:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

Ho lo stesso problema di Riccardo e sempre con una elegans: quando si ritrae dentro al guscio le esce fuori un pò di pelle chiara e sembra che non riesce a ritrarsi dentro al guscio completamente....per il resto mangia normalmente...è normale? Cosa dovrei fare?


Parlate tutti di "problema", ma chi ha detto che si tratti di un problema? Chi ha detto che si tratti di una cosa nociva che valga la pena di risolvere anche a costo di provvedimenti farmacologici SICURAMENTE potenzialmente nocivi se non altro per i possibili effetti collaterali? Noto che, sempre più spesso, quando qualcuno segnala un qualcosa che ha riscontrato sui propri animali molti si lanciano in ipotesi diagnostiche, terapeutiche, si parla di ritenzione di liquidi, di disfunzioni renali, di carenze vitaminiche..... Lo scopo di questa sezione medica non è quella di improvvisarci veterinari e di giocare al dottore con le nostre tartarughe, cosa sicuramente più dannosa del fatto di lasciarle in pace con i loro EVENTUALI problemi! E' pur vero che di veterinari "esperti" (se si può essere esperti) in problemi di tartarughe ce ne sono pochi, anche perché MOLTO POCO SI SA SULLE MALATTIE DI QUESTI ANIMALI, checché se ne dica. Quando si ritiene di avere un problema con le proprie testuggini è bene fornire più dati possibili, possibilmente con fotografie SOPRATTUTTO QUANDO SI PARLA DI SINTOMI OBIETTIVI, cioé visibili, e specificando bene le condizioni generali dell'animale, CHE E' LA COSA PIU' IMPORTANTE!
In questo modo persone che allevano tartarughe da anni, che hanno già affrontato il problema (se di problema si tratta) in questione, potranno dare i loro consigli o i loro suggerimenti sicuramente utili, ma tutte le conclusioni derivanti da lucubrazioni mentali derivanti da ipotesi di ogni tipo fatte su semplici segni o sintomi riferiti rischiano enormemente di concretizzarsi in provvedimenti o soluzioni estremamente dannose, ancora più del problema di base.

Davide.

Riccardo
Messaggi: 908
Iscritto il: lun mag 16, 2005 5:46 pm
Contatta:

Messaggioda Riccardo » dom nov 06, 2005 10:23 pm

La tartarugha che si "gonfiava" di più è morta quindi a questo punto credo sta cosa sia un problema!

Mi è venuto in mente una cosa comunque...

Visto che spesso queste tartarughe hanno problemi di calcoli, è possibile che la "nostra" acqua sia torppo ricca di calcio???

Ciao ciao


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti