Geochleone elegans forse gonfie???

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » sab dic 20, 2008 5:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

allora prima cosa cerchiamo di non fasciarci la testa.. non è che dopo questo post tutti i gonfiori sono causati da clostridi.
Lunica soluzione per avere certezza di quale sia il problema è un esame.
Il problema che il veterinario ti frega 50 euro per guardarla è perchè è un ladro.
So bene che è cos', non per niente ne ho girati parecchi prima di trovarne uno onesto oltre che valido.

(uno mi ha chiesto 120 euro per fare esami delle feci e prescrivere il panacur..non faccio nomi anche se ne avrei una gran voglia...)

comunque in alternativa (se nella tua zona i veterinari sono tutti ladri) puoi rivolgerti anche ad un istituto zooprofilattico (che non è dove fanno i preservativi :D) e con cifre "decenti" fanno le verifiche che vuoi (puoi cercarne uno su www.paginegialle.it per esempio a seconda della tua zona.

Diversamente..l'unica è chiedere la spesa prima di dare l'animale in mano al veterinario.. altrimenti una volta che gli hai "dato il lavoro" può fregarti facilmente se è uno un po ladro..


lunedì intendo portare le feci allo zooprofilattico per fare ulteriori analisi( prima di curare la mia tarta voglio sapere cosa ha) vorrei però sapere cosa devo chiedere e se dalle feci si vedono anche batteri( sono proprio digiuna di medicina)

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » sab dic 20, 2008 8:17 pm

Si Adry, richiedendo un esame coprologico completo. Lo spiega Davide in questa discussione:

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=13565

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom dic 21, 2008 3:40 am

allora, visto che è stata rispolverata questa vecchia discussione riporto le conseguenze della situazione.

Io ovviamente all'epoca avevo seguito i consigli del veterinario,. ma avrei voluto non fargli le iniezioni di baytril come mi era stato consigliato!

in pratica si trattava di parassiti intestinali.. ora non ricordo quali fossero di preciso, ma con il flagyl e panacur liquidi (in una proporzione fatta dal veterinario) il problema si è risolto.

Il baytril invece è servito SOLAMENTE a bloccare la crescita a due femmine, che sono vive, ma non sò come andranno a finire dato che hanno 3-4 anni e pesano 80 grammi!

Questo per mettervi allerta sul baytril, soprattutto sulle tartarughe in crescita!


Il gonfiore puù essere stato causato da clostridi (ipotizzati dal veterinario) oppure da altri semplici parassiti che, colpendo i reni, hanno generato quest "gas" sottocute..

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » dom dic 21, 2008 9:56 am

grazie, non avevo nessuna intenzione di dare il baytril ed ora ne sono più che mai convinta


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 175 ospiti

cron