pelle rossiccia

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

pelle rossiccia

Messaggioda loana » sab ott 15, 2005 3:24 pm

la mia tarta thb di un anno oggi l'ho vista strana:
era già un pò di giorni che la vedevo come macchiata di rosso, ma non ci ho dato subito peso, pensavo fosse stato qualcosa a sporcarla.
Adesso il rossiccio è aumentato: ho fatto per pulirla con acqua e cotton fioc ed è venuto via uno stratino di una robiccia rossa, tipo pelle morta.
Potrebbe essere ustione?
Lei sta bene e fa tutto come le altre che stanno sempre come lei sotto la spot.
E' impossibile che sia arrivata a toccarla.
Mi devo preoccupare?
Adesso cerco di fare una foto.

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » sab ott 15, 2005 3:36 pm

aggiungo supporti iconografici.
Come si vede il rosso è anche sulle zampette.
Non c'è nulla in terrario che la potrebbe colorare così.

Immagine:
Immagine
19,82 KB

Immagine:
Immagine
16,9 KB

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab ott 15, 2005 4:37 pm

Secondo me non è rossa...è semplicemete la pelle vecchia, secca e ovviamente più scura e anche più sporca, che si stà staccando,
è normale, non ti preoccupare.

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab ott 15, 2005 4:45 pm

falle fare subito un'esame per verificare che non si tratti di staphylococcus aureus. aveva gli stessi sintomi, soprattutto per il fatto che sembrava si stessero desquamando le zampette.
può essere anche grave.
è un batterio che si trova generalmente sui pavimenti in mezzo alla polvere.
potrebbe averlo preso per esempio se è stata appunto sul pavimento

fossi in te le farei fare subito una ricerca batteriologica tramite un prelievo con un tamponcino sui tessuti della cavità orale.

per caso ha delle placche bianche in bocca o nella gola?
se hai un istituto zooprofilattico dalle tue parti chiedi di farti fare subito qualche esame di questo tipo, oppure rivolgiti ad un veterinario esperto.
PS:
dato che già ci sono passato lo staphylococcus è sensibile a:
amoxicillina,ampicillina,spiramicina.
spero comunque che non dovrai averne bisogno.

falle bagnetti caldi e tienila lontana dalle altre.

in bocca al lupo.facci sapere

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » sab ott 15, 2005 5:12 pm

A me le macchiava così la corteccia per rettili del fondo terrario lo scorso inverno, per quello tolsi tutto e misi il cartone ondulato...

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » sab ott 15, 2005 6:50 pm

ma porca miseria, loana, tutte a te devono capitare, io penso non sia niente di grave, ma mi spiace per te

Avatar utente
beabeal
Messaggi: 122
Iscritto il: dom ott 02, 2005 3:51 pm

Messaggioda beabeal » sab ott 15, 2005 7:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da loana

aggiungo supporti iconografici.
Come si vede il rosso è anche sulle zampette.
Non c'è nulla in terrario che la potrebbe colorare così.

Immagine:
Immagine
19,82 KB

Immagine:
Immagine
16,9 KB



Per quanto mi riguarda ti posso rassicurare al 100% che si tratta di normale desquamazione di pelle vecchia. Questo avviene in modo più accellerato quando gli animali sono in una fase di crescita rapida (come spesso avviene quando sono tenute in terrario).
Le mie tarta che reputo assolutamente sane ma forse cresciute un po troppo velocemente, presentano le stesse desquamazioni ed è possibile in alcuni casi prelevare lembi di pelle secca evidenziando la sottostante pelle nuova in perfette condizioni.
Se si trattasse di una malattia la pelle sottostante dovrebbe riportare qualche segno o anomalia ma non è così come hai potuto verificare anche tu.
Ciao :)

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » sab ott 15, 2005 7:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da beabeal

Citazione:
Messaggio inserito da loana

aggiungo supporti iconografici.
Come si vede il rosso è anche sulle zampette.
Non c'è nulla in terrario che la potrebbe colorare così.

Immagine:
Immagine
19,82 KB

Immagine:
Immagine
16,9 KB

giustissimo, il discorso, alcune delle mie ogni tanto si presentano come la tua, ma non ho mai dato inportanza alla cosa, un normale cambio di pelle

Per quanto mi riguarda ti posso rassicurare al 100% che si tratta di normale desquamazione di pelle vecchia. Questo avviene in modo più accellerato quando gli animali sono in una fase di crescita rapida (come spesso avviene quando sono tenute in terrario).
Le mie tarta che reputo assolutamente sane ma forse cresciute un po troppo velocemente, presentano le stesse desquamazioni ed è possibile in alcuni casi prelevare lembi di pelle secca evidenziando la sottostante pelle nuova in perfette condizioni.
Se si trattasse di una malattia la pelle sottostante dovrebbe riportare qualche segno o anomalia ma non è così come hai potuto verificare anche tu.
Ciao :)


Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab ott 15, 2005 10:43 pm

Ma sì,
anche secondo me, come ho già detto, è normale desquamazione...si vede benissimo la pelle nuova dove la vecchia è appena caduta, le mie sono tutte così in certi periodi dell'anno...il fatto che la pella sia rossiccia può dipendere dalla terra, ma può anche essere il normale colore ambrato della pelle gialla che invecchia e si stacca.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab ott 15, 2005 10:46 pm

Ma questo Stafilococco che sintomi dà?
E' lo stesso che ci possiamo prendere anche noi?

Mio figlio si riempì di crosticine in tutto il corpo, un anno, per via dello Staphilococcus Aureus...che poi è anche quello che causa infezioni alle vie respiratorie no?

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » dom ott 16, 2005 1:08 am

questa è già con le altre da tempo e le altre sembrano sane.
Inoltre lunedì la tarta è stata da Millefanti per la sverminazione, e un pò rossiccia lo era già... dici che non se ne sarebbe accorto?
Comunque la bocca credo che il vet l'abbia vista dal momento che le ha dovuto infilare il sondino.
Uff
forse, spero, sono solo troppo paranoica, adesso vedo se ricresce pelle sana o peggiora, ma quello che ha detto Danilo mi preoccupa.
Comunque la tarta mangia e gira, solo va a dormire prima, ma lo ha sempre fatto... non per nulla si chiama patatone ihihi

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » dom ott 16, 2005 1:09 am

comunque la tarta non è stata sul pavimento, sono due mesi che vive in terrario su fogli di giornale perchè in sverminazione, prima stava nella terra.

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom ott 16, 2005 1:57 am

Citazione:
Messaggio inserito da loana

questa è già con le altre da tempo e le altre sembrano sane.
Inoltre lunedì la tarta è stata da Millefanti per la sverminazione, e un pò rossiccia lo era già... dici che non se ne sarebbe accorto?
Comunque la bocca credo che il vet l'abbia vista dal momento che le ha dovuto infilare il sondino.
Uff
forse, spero, sono solo troppo paranoica, adesso vedo se ricresce pelle sana o peggiora, ma quello che ha detto Danilo mi preoccupa.
Comunque la tarta mangia e gira, solo va a dormire prima, ma lo ha sempre fatto... non per nulla si chiama patatone ihihi




millefanti conosce bene il suo lavoro, a questo punto possiamo stare molto più tranquilli..
meglio così.
Ho preferito dirti quello che pensavo per la tarta, meglio un controllo in più che uno in meno, soprattutto quando si tratta di esami non invasivi.

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » dom ott 16, 2005 10:03 am

Grazie mille Danilo... sono esattamente della tua idea.
E comunque continuo a non sentirmi tranquilla.
Se noto qualcosa di ancora più strano corro.

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » mar nov 08, 2005 8:08 pm

Loana e adesso la tua picolin come stà???


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti