Problema appetenza Kleinmanni: HELP!

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Problema appetenza Kleinmanni: HELP!

Messaggioda Marco22 » mar ott 11, 2005 11:47 am

In questi ultimi giorni, ho una femmina di kleinmanni sui 40 grammi che non tocca più cibo, ho provato a darle di tutto, anche i mangimi della SERA di cui tutte le tartarughe impazziscono; Ma non mangia NIENTE!!!
Mi sto molto preoccupato anche perchè vedo che ogni tentativo diventa inutile.....:(
Che devo fare? Ci sono rimedi?

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » mar ott 11, 2005 11:56 am

hai fatto un esame delle ultime feci?guarda se è disidratata?l'hai sverminata ultimamente?prova a forzarla o lasciala nell'acqua tiepida x un po magari ha un'ostruzione intestinale e nn riesce a defecare.ce ne son tante di ipotesi,io x sicurezza la svermineei se nn lo hai già fatto,perchè a me è successo che esemplari con una fame incontenibile smettessero tutto d'un colpo di mangiare xè eran parassitizzati dagli ossiuri.ti conviene portarla da un ottimo veterinario

Stefano Redaelli
Messaggi: 964
Iscritto il: mer mag 18, 2005 11:21 am
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » mar ott 11, 2005 12:08 pm

Oltre ai parassiti, puo' anche essere che sentano il cambio stagionale e i brutti freddi di questi giorni.. non per niente sono davvero delicatissime...

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar ott 11, 2005 1:06 pm

con i cali di temperatura è abbastanza normale, falle bagnetti tiepidi ed esami delle feci come ti hanno già detto.
il resto del tempo deve comunque stare al caldo!
se tra qualche giorno continua potresti farle ingerire del cibo con sondina (prima di arrivare a punture di neocromato bicomplesso o cose simili)
facci sapere

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » mar ott 11, 2005 1:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

In questi ultimi giorni, ho una femmina di kleinmanni sui 50 grammi che non tocca più cibo, ho provato a darle di tutto, anche i mangimi della SERA di cui tutte le tartarughe impazziscono; Ma non mangia NIENTE!!!
Mi sto molto preoccupato anche perchè vedo che ogni tentativo diventa inutile...:(
Che devo fare? Ci sono rimedi?



Dovresti dirci:
1) A quale temperatura la tieni
2) Quante ore ha di luce al giorno
3) L'età
4) se è attiva oppure no, se sta prevalentemente ferma con gli occhi chiusi, se ha un aspetto sofferente o meno
5) se evacua.
6) se hai cambiato repentinamente l'ambiente di allevamento, ad esempio dall'aperto ad un terrario in casa
7) se sta insieme con tartarughe della sua specie che hanno un comportamento diverso, sono attive e mangiano normalmente...

Con queste informazioni è un po' più facile farsi un'idea, altrimenti la si potrebbe considerare malata mentre forse non lo è affatto.

Ciao
Davide

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » mar ott 11, 2005 7:21 pm

Ciao Davide ora rispondo alle tue domande:
1)Sta a 27-28 gradi nel punto caldo e dove lei non sta mai, sta sempre nella parte restante del terrario sui 25 gradi, di notte la temperatura scende fino a 20-21 gradi.
2)8-9 ore di lampada al giorno
3)Dovrebbe avere sui 2-3 anni, pesa 38 grammi(un mese fa ne pesava 42...)
4)Non è MAI attiva, sta sempre ferma e con gli occhi chiusi...
5)Non ci ho mai fatto caso se evacua...non è che possa stare tutto il giorno a controllarla
6)E' un mese ormai che sta in terrario
7)Sì, sta insieme ad un altro maschietto della sua specie che pesa sui 60 grammi. Lui è sempre attivo, corre sempre anche se non mangia molto...
Altre informazioni non saprei...ti posso dire che ho una coppia adulta in un altro terrario ma non mi ha mai creato problemi...mangiano e sono sempre molto attivi...
Quello che mi preoccupa di questa baby è che dorme sempre e non apre quasi mai gli occhi.....
Se non si riprende in breve...:( credo che sarà dura salvarla...:(...
Ma io fino all'ultimo lotterò per cercare di farla riprendere ed anche grazie ai vostri consigli questo forse sarà possibile...

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar ott 11, 2005 7:24 pm

Prova a vedere se ha una calcolosi da urati, con una radiografia.

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar ott 11, 2005 8:06 pm

ne ho salvata una che era praticamente morta, però quando sono piccole sono ancora più difficili da salvare.
se non abiti lontano posso provare a fare qualcosa io dato che ho avuto buoni risultati con la "mia".
abiti lontano da rimini?

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » mar ott 11, 2005 8:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

ne ho salvata una che era praticamente morta, però quando sono piccole sono ancora più difficili da salvare.
se non abiti lontano posso provare a fare qualcosa io dato che ho avuto buoni risultati con la "mia".
abiti lontano da rimini?


Marco22 abita a Macerata circa 1 ora e 20 minuti di auto da Rimini
zona che conosco benissimo per lavoro.

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar ott 11, 2005 9:32 pm

se posso aiutarti fammi sapere

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » mar ott 11, 2005 9:37 pm

Sì Roberto, hai ragione infatti da dove sono io per arrivare a Rimini ci vuole circa un 1 e 15 minuti... Comunque GRAZIE 1000 Danilo, sei gentilissimo, fammi sapere cosa puoi fare...

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer ott 12, 2005 10:06 pm

ti ho detto in privato, se vuoi portarmela io faccio di tutto per riabilitarla, la stessa cosa che ho fatto per la kleinmanni di un amico che quando me l'ha portata era praticamente morta! non apriva gli occhi, non reagiva a niente, ovviamente non mangiava più.. poi l'ho riabilitata ed ora sta bene. (se ti dico cosa sono arrivato a farle non ci credi..) in pratica le facevo "ginnastica" passiva per rimetterle in moto quei muscoletti atrofizzati!
..insomma vedi tu, io cerco di fare il possibile nel tempo che ho a disposizione però devi portarmela tu. io non ti chiedo ovviamente niente..non sono un veterinario..(mi regalerai una aldabra).

scherzi a parte, tieni conto che quella che ho curato era adulta, le piccole sono più deboli, e più aspetti a fare qualcosa e più rischi che non riesca a farcela.

il mio cell se hai bisogno è 3383912132.ciao

Avatar utente
Gionata
Messaggi: 167
Iscritto il: mer giu 08, 2005 9:24 am
Località: Trentino - Alto Adige

Messaggioda Gionata » gio ott 13, 2005 9:33 am

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

In questi ultimi giorni, ho una femmina di kleinmanni sui 40 grammi che non tocca più cibo, ho provato a darle di tutto, anche i mangimi della SERA di cui tutte le tartarughe impazziscono; Ma non mangia NIENTE!!!
Mi sto molto preoccupato anche perchè vedo che ogni tentativo diventa inutile.....:(
Che devo fare? Ci sono rimedi?



In attesa di sapere cos'è che ha di preciso io la nutrirei forzatamente con sondina gastrica e frullati molto diluiti e le farei iniezioni sottocutanee di Ringer lattato-Sodio Cloruro-Glucosio 0.5% nel rapporto 1:1:1 in ragione di circa 20 ml x kg di animale per tenerla idratata. Questa terapia fluidica (praticamente sono delle flebo quelle che le fai) ho trovato essere veramente ottima, come minimo riesce a tenerti in vita l'animale debilitato per lungo tempo, in attesa che possa recuperare le forze per cominciare a nutrirsi da solo.

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » gio ott 13, 2005 7:54 pm

Per ora Danilo mi sono affidato ad un veterinario quà da me...vedo cosa riesce a fare...sembra brava...
Comunque se tu hai dei consigli che posso utilizzare, dimmili pure...nè ho proprio bisogno! Grazie.

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » gio ott 13, 2005 8:26 pm

Ah, un'altra cosa: siccome la piccolina non mangia , come posso nutrirla?
Con le iniezioni è meglio di no, perchè la kleinmanni è una tartaruga che si stressa già solo se presa in mano...
Il metodo della sondina in che cosa consiste? Quali strumenti servono, dove li devo comprare, in farmacia? Cos'altro potrei fare ora per aiutarla? Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti per gli aiuti che mi avete già dato.


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti