Tartaruga che non mangia più

lilok
Messaggi: 25
Iscritto il: sab ott 08, 2005 8:40 am
Località: Toscana

Tartaruga che non mangia più

Messaggioda lilok » sab ott 08, 2005 8:47 am

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum. Piacere mi chiamo Gianluca.

Avevo bisogno di un consiglio per una delle mie tartarughe d'acqua (Trachemys scripta scripta). Ne ho 3 e le tengo in un terrario abbastanza grande.

Fino a qualche giorno fa, tutte e tre erano davvero molto attive.
Sfortunatamente invece da qualche giorno una, la più grande (per stazza diciamo non saprei dire l'età) ha smesso di mangiare e non reagisce nemmeno più quando mi vede (prima scappava come un razzo). Sono molto preoccupato, mi dispiacerebbe perdela. Avete consigli su come comportarmi?? Come cercare di diagnosticare cosa ha, a chi rivolgermi, si posso curare queste tartarughe?

Perfavore datemi almeno un consiglio, non vorrei restare con le mani in mano.

Grazie e saluti

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Messaggioda Ritacapecchi » sab ott 08, 2005 8:55 am

Ciao ,
Se ho ben capito vivono tutte assieme. Personalmente la separerei dalle altre, per precauzione non si sa mai . Poi cerca di portarla da un buon veterinario per vedere quale sia il problema . Sai si sta avvicinnando il letrago e quindi l'attività delle tarte si riduce piano piano però è anche vero , almeno mi pare di capire , che le altre due siano normali?. Poi il terracaquario è situato in casa o all'aperto ?? . Per un buon veterinario ti onsiglio di guardare la lista che c'è sul nostro sito , oppure di che zona sei?
Salti Rita

lilok
Messaggi: 25
Iscritto il: sab ott 08, 2005 8:40 am
Località: Toscana

Messaggioda lilok » sab ott 08, 2005 10:26 am

Si, vivono tutte e 3 insieme nel terrario che tengo in camera (è la stanza più calda della casa), le altre due sono attivissime, è questo che mi preoccupa. Oggi sono andato a consultare la biologa del negozio dove le ho prese. Mi ha detto che può essere il freddo.
Mi ha dato il termometro, devo controllare che l'acqua sia minimo 26 gradi giusto? Inoltre mi ha detto di fare un bagno al giorno nella camomilla tiepida a quella che sta male e mettere 10 gocce di vitamine al giorno nell'acqua del terrario.

Vi sembra che siano suggerimenti giusti?

Per quanto riguarda il veterinario, io sono di Livorno. Ho visto che ce ne dovrebbe essere uno vicino a Pisa. In zona mia non ne conoscete eh?

Grazie dell'interessamento Rita ^

lilok
Messaggi: 25
Iscritto il: sab ott 08, 2005 8:40 am
Località: Toscana

Messaggioda lilok » sab ott 08, 2005 1:26 pm

Un'altra cosa, ho notato che la tartaruga ha come una membrana grigia sugli occhi, le altre due non ce l'hanno... fa parte della specie o è un problema (grosso) .. non ho mai fatto caso alla sua presenza .. fino ad'ora!!!

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » sab ott 08, 2005 2:04 pm

La chiusura deglio occhi è segno spesso di una carenza di vitamina A, tipica delle acquatiche.
Prima di somministrae delle vitamine, se non hai esperienza, chiedi al veterinario.
Per saperne di più vedi:

http://www.aaeweb.net/schedearticoli/ca ... mina_a.htm

http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... one001.htm
http://www.veterinari.it/modules.php?op ... le&sid=747
Citazione:
Messaggio inserito da lilok



Un'altra cosa, ho notato che la tartaruga ha come una membrana grigia sugli occhi, le altre due non ce l'hanno... fa parte della specie o è un problema (grosso) .. non ho mai fatto caso alla sua presenza .. fino ad'ora!!!


Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab ott 08, 2005 2:52 pm

vai a fondo per capire quale sia il problema, ma considera che se l'acqua non è a temperatura adatta è ovvio che mangia poco e niente..
dopo che avrai portato la temperatura dell'acqua a circa 26 gradi e con tutti i consigli degli esperti delle acquatiche (non io quindi) facci apere se le cose si sono sistemate oppure no.
ciao
Danilo

lilok
Messaggi: 25
Iscritto il: sab ott 08, 2005 8:40 am
Località: Toscana

Messaggioda lilok » sab ott 08, 2005 3:56 pm

Ok sto procedendo eheheh.. mi pare che il bagno nella camomilla lo apprezzino ste piccolette :D

ma che sono alle terme?? huauhahua

saluti, vi tengo informati e grazie

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » sab ott 08, 2005 9:31 pm

Bagnetti con la CAMOMILLA TIEPIDA?????? Mai sentiti.........

lilok
Messaggi: 25
Iscritto il: sab ott 08, 2005 8:40 am
Località: Toscana

Messaggioda lilok » dom ott 09, 2005 2:49 am

mmmm tartarock i link sul fatto della vitamina A mi fanno pensare che il sintomo sia proprio quello sai??

Per ora ho nutrito le tartarughe solo con gamberetti!! (accidenti a me) e qualche volta con vitamine... lunedi rivado al negozio e sento un po'
magari anche per un veterinario e cmq promesso da ora in poi, dieta varia!!!

spero di riuscire a far ristabilire la piccoletta... fino a 4-5 giorni fa mangiava tranquillamente quindi suppongo di averla presa in tempo.

Saluti

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » dom ott 09, 2005 9:04 am

Vedrai che nutrendola adeguatamente, con le giuste temperature si ristabilirà in un baleno.

Citazione:
Messaggio inserito da lilok

mmmm tartarock i link sul fatto della vitamina A mi fanno pensare che il sintomo sia proprio quello sai??

Per ora ho nutrito le tartarughe solo con gamberetti!! (accidenti a me) e qualche volta con vitamine... lunedi rivado al negozio e sento un po'
magari anche per un veterinario e cmq promesso da ora in poi, dieta varia!!!

spero di riuscire a far ristabilire la piccoletta... fino a 4-5 giorni fa mangiava tranquillamente quindi suppongo di averla presa in tempo.

Saluti


lilok
Messaggi: 25
Iscritto il: sab ott 08, 2005 8:40 am
Località: Toscana

Messaggioda lilok » dom ott 09, 2005 2:18 pm

Alèèèè ha rimangiato :) dopo il bagnetto nella camomilla di oggi eheheh, ho riportato la temperatura a 26-27 gradi e mi pare davvero più attiva.

Per quanto riguarda la membrana grigia sull'occhio, mah a me sembra la palpebra!! quando vuole la scosta e l'occhio rimane completamente aperto!!

cmq da domani sarà come se fossino al ristorante (basta che quella roba piaccia a loro BLEAH!!! che schifo :) )


saluti

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven nov 04, 2005 1:08 am

bene!..mi fa davvero piacere!

Avatar utente
daniele74
Messaggi: 452
Iscritto il: dom ott 16, 2005 5:10 pm
Località: Lazio

Messaggioda daniele74 » ven nov 04, 2005 3:28 am

probabilmente lilok se la tua tarta è tornata attiva e ha ripreso a mangiare credo sia merito della temperatura che tu hai fatto salire,non credo sia merito di un bagno nella camomilla come ti hanno consigliato,per quanto ne so io la camomilla può essere utile quando le tarte hanno dei piccoli problemi agli occhi come ad esempio nel caso di irritazioni,palpebre incollate e comunque un solo bagno non credo abbia avuto un effetto immediato.Le dieci gocce da mettere nell'acqua del terrario sono praticamente inutili perchè verrebbero disperse in acqua e non assimilate come dovrebbero,sopratutto se l'acquaterrario è abbastanza grande e se le vitamine in questione sono quelle specifiche per rettili.Poi se la tarta si è ripresa e mangia in modo equilibrato le vitamine non servono.La membrana sull'occhio, come confermi anche tu, potrebbe essere la palpebra ma se hai ancora qualche dubbio postaci una foto o meglio informati presso un veterinario.
ciao

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » ven nov 04, 2005 1:39 pm

Speriamo continui così a migliorare! Ma la temperatura dell'acqua a quanti gradi sta?:)


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron