aiuto la mia tarta non apre gli occhi

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Messaggioda Mc Gyver » mer gen 30, 2008 5:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da lara

Matteo V.

ho fatto i bagni acqua tiepida in attesa di aspettare le 18.30 vada dal veterinario ma sembra che si muova sempre meno....

cosa mi consigli di fare? di tenerla sotto la lampada fino a quando non si riprende? la lampada a che distanza deve essere?

e' meglio non dargli niente da mangiare o le lascio comunque qualcosa nel terrario?

grazie mille per tutti i consigli
ciao



Se fra un'ora la porti da veterinario devi soltanto evitare di sottoporla a sbalzi di temperatura ,trasferimento compreso.
Ad ogni buon conto ,questo per soddisfare la nostra ansia di sapere dovresti trasmetterci informazioni del tipo: quali erano i parametri ambientali del tuo terrario,da quanto tempo la allevi ,quanto tempo ha..... Più informazioni ci sono e più facile è dare un suggerimento.

Avatar utente
MatteoV
Messaggi: 498
Iscritto il: mer gen 09, 2008 9:47 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda MatteoV » mer gen 30, 2008 5:48 pm

Ha bevuto molto? Nel caso segnalalo al veterinario.
La distanza della lampada dipende dal wattaggio... metti sotto un termometro e alzala finchè non arriva a 28/30 °C.
Il cibo lasciaglielo...anzi se mangiasse sarebbe una bella cosa.
Ah per gli occhi puoi usare quei colliri di soluzione fisiologica monodose... non servono a scopo curativo ma per agevolarla ad aprire gli occhi.
Se la devi trasportare(lo so..l'ho già detto in altri post ma mi ripeto) prendi un box di polistirolo o una borsa termica per alimenti, ci metti dentro due bottiglie da mezzo litro di acqua calda avvolte in qualche straccio.
Poi prendi una scatola con qualche foro di ventilazione, ci metti dentro la tarta e metti il tutto dentro il box/borsa termica curandoti che la tarta non sia troppo vicina alle bottiglie e che non sballottoli.
Non aprire il tutto finchè non arrivi
Natualmente se la tarta pesa 50kg le modalità di trasporto sono un po' differenti :D:D:D

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Messaggioda yuri » mer gen 30, 2008 6:04 pm

non ho capito una cosa,ma nel terrario hai una fonte di riscaldamento?lampada spot,cavetto ecc...

lara
Messaggi: 22
Iscritto il: mer gen 30, 2008 12:51 pm
Località: Lombardia

Messaggioda lara » mer gen 30, 2008 6:54 pm

la sulcata in questione mi è stata regalata a Natale, il rivenditore mi ha detto che ha un anno.

lara
Messaggi: 22
Iscritto il: mer gen 30, 2008 12:51 pm
Località: Lombardia

Messaggioda lara » mer gen 30, 2008 7:09 pm

forse mi sa che per la sulcata il mio terrario è troppo freddo..... ho misurato la temperatura sul fondo è di circa 22 gradi e sotto la lampada UV arriva a 33 - 35 gradi ma forse la lascio accesa poco....

ciao

Avatar utente
ruga88
Messaggi: 88
Iscritto il: sab nov 10, 2007 2:47 pm

Messaggioda ruga88 » mer gen 30, 2008 7:33 pm

cosa usi come fondo del terrario?

Avatar utente
ruga88
Messaggi: 88
Iscritto il: sab nov 10, 2007 2:47 pm

Messaggioda ruga88 » mer gen 30, 2008 7:36 pm

scusami ma come fai ad avere la temperatura più alta sotto la lampada uv?

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Messaggioda Mc Gyver » mer gen 30, 2008 8:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da lara

forse mi sa che per la sulcata il mio terrario è troppo freddo..... ho misurato la temperatura sul fondo è di circa 22 gradi e sotto la lampada UV arriva a 33 - 35 gradi ma forse la lascio accesa poco....

ciao



Lara: ricomincia tutto dall'inizio e dicci:

1) descrizione del terrario(aperto,chiuso ,legno,vetro).
2) sistema di riscaldamento diurno,notturno , relative temperature( al suolo nei punti freddi e caldi e dell'aria( per quanto tempo) e possibilmente Umidità Relativa e irraggiamento UV (tempi).
3) in quale ambiente è posizionato( casa,cantina ,soffitta,esterno con la temperatura media del locale dove è posizionato.
4) se la G.s ha un anno quanto pesa.
5) tipo di substrato utilizzato
6) alimentazione
Così forse riuscirai ad avere delle risposte affidabili.

Detto questo, non fare ad altri lo stesso errore che è stato fatto nei tuoi confronti: gli animali, se non espressamente richiesti, non si regalano ne per Natale ne mai..

Ps: quale è stata da diagnosi del veterinario???

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Messaggioda Elongata » mer gen 30, 2008 11:48 pm

guarda per quello che io sappia, può essere che la tua tartarugha abbia preso, una brutta congiuntivite spero per te che io mi sbagli

Avatar utente
ruga88
Messaggi: 88
Iscritto il: sab nov 10, 2007 2:47 pm

Messaggioda ruga88 » gio gen 31, 2008 8:01 am

la mia pardalis aveva preso una congiuntivite perchè il reptil bark era troppo secco, aveva quella polverina che le aveva fatto prendere appunto la congiuntivite! però adesso è tutto risolto per fortuna!
la veterinaria mi ha dato un collirio...2gg ed è passato tutto!
comunque cosa ti ha detto il veterinario??

lara
Messaggi: 22
Iscritto il: mer gen 30, 2008 12:51 pm
Località: Lombardia

Messaggioda lara » gio gen 31, 2008 2:58 pm

Mc Gyver
ti rispondo più tardi perchè è da questa mattina che corro a destra e sinistra per la mia tarta.... adesso vado a prendere un panino e poi con calma rispondo a tutte le tue domande.

comunque ho trovato un veterinario esperto in animali esotici e dopo un'accurata visita, mi ha detto che la mia tarta è messa molto male ma che comunque i vari problemi che ha risalgono a prima dell'arrivo in casa mia.....

Gli ha trovato il musetto molto rovinato probabilmente per continue scoli nasali, affaticamento a respirare, lesioni e rigonfiamenti alle zampe e sotto la coda.....
Adesso è stata ricoverata nel suo ambulatorio per una profilassi antibiotica e radiografie....

Speriamo che ce la faccia!!!!! Prima di sera mi comunicherà l'esito delle radiografie.

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio gen 31, 2008 3:16 pm

Ovviamente ti faccio i migliori auguri per la sulcatina, spero proprio che se la cavi, tienici aggiornati.

Se posso darti un consiglio, non relativo al caso specifico in questione, visto che sei approdata qui cerca di informarti e di attrezzarti per gestire al meglio anche le hermanni, il letargo saltato per ben 4 anni alla fine si paga, in termini di crescita e di fertilità.

lara
Messaggi: 22
Iscritto il: mer gen 30, 2008 12:51 pm
Località: Lombardia

Messaggioda lara » gio gen 31, 2008 3:26 pm

Mc Gyver

risposte:
1) e' un terrario di vetro aperto
2) avevo messo una lampada per rettili da 60 W e la accendevo circa 5 ore al giorno.... (l'ho fatta vedere alla veterinaria e mi ha detto che scalda solo ma non è UV e che poi la devo accendere tutto il giorno e la notta devo mettere quella rossa ad infrarossi..... E' così?
3)Il terrario è posto sopra una cassapanca di legno in salotto, la temperatura media del locale è di circa 20 gradi
4)l'ha pesata la veterinaria 103 grammi
5)corteccia marrone sterilizzata che ho preso nel negozio di animali
6)insalate varie carote frutta con aggiunta in superficie di polverina di vitamine, in più quando me l'hanno regalata a corredo c'era anche una scatola di mangime specifico per rettili erbivori della reptil (tipo biscottini piccoli rotondi)

grazie

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Messaggioda Mc Gyver » gio gen 31, 2008 10:09 pm

[quote]Messaggio inserito da lara

Mc Gyver

risposte:
1) e' un terrario di vetro aperto
2) avevo messo una lampada per rettili da 60 W e la accendevo circa 5 ore al giorno.... (l'ho fatta vedere alla veterinaria e mi ha detto che scalda solo ma non è UV e che poi la devo accendere tutto il giorno e la notta devo mettere quella rossa ad infrarossi..... E' così?
3)Il terrario è posto sopra una cassapanca di legno in salotto, la temperatura media del locale è di circa 20 gradi
4)l'ha pesata la veterinaria 103 grammi
5)corteccia marrone sterilizzata che ho preso nel negozio di animali
6)insalate varie carote frutta con aggiunta in superficie di polverina di vitamine, in più quando me l'hanno regalata a corredo c'era anche una scatola di mangime specifico per rettili erbivori della reptil (tipo biscottini piccoli rotondi)

grazie
Rispondo alle tue "risposte" in ordine
1) terrario aperto OK ,per inziare almeno 800x400mm
2) lato caldo x 12 ore al giorno 32°C al suolo lato freddo 25°C al
suolo (diurno).
3) ok x minima notturna se di notte in casa hai 20°C
4) per il peso, a questo punto inzia il controllo se riprende a
mangiare
5) se è corteccia accertati che non sia di conifera, ok per fibra di
cocco o pellets
6) per l'alimentazione consulta la scheda in home page altrimenti
viene fuori un romanzo.
7) lampada ad alta emissione uvb :personalmente(le mie G.p.)
mi trovo bene con la reptisun 10 con riflettore posizionata a
50/60cm dal suolo.
Da come ti ha detto il veterinario non mi sembra messa bene.Auguri
Piccola nota tecnica: il punto caldo lo ottieni con una comune lampada spot da 100W( angolo di proiezione luce 30/50°) abbinata ad una presa temporizzata ed un variatore di tensione per regolare la temperatura al suolo.(A circa 40 cm dal suolo)
Se pensi di notte di avere in casa meno di 20°C invece di mettere una costosa lampada ceramica da 100W con termostato puoi mettere sulla verticale della spot ma a 20cm dal suolo una lampada a sferetta da 25 W verniciata con una bomboletta di nero opaco per marmitte (700°C)da tenere sempre accesa(caso mai abbassi la tensione a quella da 100W).
Ps .Se le pareti del terrario non sono apribili avrai difficoltà alla differenza fra punto caldo e freddo diurno.

lara
Messaggi: 22
Iscritto il: mer gen 30, 2008 12:51 pm
Località: Lombardia

Messaggioda lara » ven feb 01, 2008 12:51 pm

ieri sera la veteriaria mi ha dato l'esito delle radiografie......

fortunatamente non ha polmonite, ma ha una forte carenza di calcio e gli ha trovato stomato e intestino vuoto ma con molta aria.

per alcuni giorni rimane ricoverata per terapia antibiotica, se ricomincia a mangiare mi ha detto che ha buone possibilità di farcela ma questo lo sapremo nelle prox ore...... speriamo in bene.

Vi aggiornerò appena ho notizie.

ciao


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti