Tarta morsicata da un cane 2.0

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Tarta morsicata da un cane 2.0

Messaggioda loana » mer ott 05, 2005 9:27 pm

Rifaccio eheh
segue foto di tarta graeca morsicata da un cane in 4 punti.
La foto è di uno dei due buchi pià brutti.
La tarta prima di arrivarmi in affidamento è stata curata per tre (non per due come avevo scritto) settimane ad antibiotico.
Sul nome e la posologia somministrata devo chiedere.
Adesso sto curando a Betadine.
Per qualche giorno, prima di portarla da me la tarta è stata tenuta in giardino dove era abituata a vivere.
Adesso io l'ho messa sotto spot da 60w e presto metterò anche lampada uvb.

Lunedì la porterò da Millefanti perchè voglio essere tranquilla: la tarta adesso è molto apatica e non mangia quasi (neppure l'ibisco e i fichi che le tarte adorano: ha sbocconcellato solo un pò d'uva!!!) e ciò mi preoccupa.
Non saprei se per stress da cattività oppure debilitazione da alimenti..

Secondo Reda la terapia è sproporzionata rispetto alla gravità della ferita.
Aspetto curiosa opinioni.


Immagine:
Immagine

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » mer ott 05, 2005 9:33 pm

Se è sproporzionata come cura per la gravità delle ferite non lo so, però posso affermare con certezza che 3 settimane di antibiotico per dei morsi di quella gravità sembrano eccessivi anche a me...
Credo che la tartaruga si sia indebolita moltissimo! Ci credo che non mangia quasi niente!
Aspettiamo ora cosa ti dirà Millefanti, che vedendola dal vivo ed essendo un veterinario, nè saprà più di noi. In bocca al lupo con la tartaruga!;)

Stefano Redaelli
Messaggi: 964
Iscritto il: mer mag 18, 2005 11:21 am
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » mer ott 05, 2005 9:37 pm

Sicuramente Millefanti avra' di che consigliarti ottimamente, pero' vedendo quel misero buchino mi chiedo se davvero non sia esagerata la cura e non fosse bastato un semplice intervento locale di betadine ed eventualmente pomata antibiotica cicatrizzante.

A me pare un buchino lieve, come si vede ad esempio in molti animali di cattura...

Chi e' piu' appassionato di veterinaria (Delo) che ne pensa?

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » mer ott 05, 2005 10:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Stefano Redaelli

Sicuramente Millefanti avra' di che consigliarti ottimamente, pero' vedendo quel misero buchino mi chiedo se davvero non sia esagerata la cura e non fosse bastato un semplice intervento locale di betadine ed eventualmente pomata antibiotica cicatrizzante.

A me pare un buchino lieve, come si vede ad esempio in molti animali di cattura...

Chi e' piu' appassionato di veterinaria (Delo) che ne pensa?




Quello che volevo dire, Combinando ciò che ho fatto, è che anche se la ferita è piccola ma penetrante sotto il carapace come penso, la terapia antibiotica sistemica è d'obbligo. I morsi di animali in genere hanno inoltre una elevatissima carica infettante, e vanno sempre trattati con antibiotici, anche nell'uomo. Che poi 15 giorni di terapia, peraltro non precisata, siano troppi questo è possibile.

Davide

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » gio ott 06, 2005 8:22 am

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:
Messaggio inserito da Stefano Redaelli

Sicuramente Millefanti avra' di che consigliarti ottimamente, pero' vedendo quel misero buchino mi chiedo se davvero non sia esagerata la cura e non fosse bastato un semplice intervento locale di betadine ed eventualmente pomata antibiotica cicatrizzante.

A me pare un buchino lieve, come si vede ad esempio in molti animali di cattura...

Chi e' piu' appassionato di veterinaria (Delo) che ne pensa?




Quello che volevo dire, Combinando ciò che ho fatto, è che anche se la ferita è piccola ma penetrante sotto il carapace come penso, la terapia antibiotica sistemica è d'obbligo. I morsi di animali in genere hanno inoltre una elevatissima carica infettante, e vanno sempre trattati con antibiotici, anche nell'uomo. Che poi 15 giorni di terapia, peraltro non precisata, siano troppi questo è possibile.

Davide




non 15 giorni! mi ero sbagliata nel primo post!
Addirittura 3 settimane

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » ven ott 07, 2005 9:11 am

dato che la padrona non sapeva con precisione la terapia mi ha dato il numero della veterinaria che ha avuto in cura la tarta.
ho così scoperto che la tarta è stata sì tre settimane da lei ma solo per otto gg ha fatto antibiotico, il baytril, quindi sembrerebbe tutto molto meno "tosto"
Per i primi due gg è stata anche idratata, poi ha cominciato a mangiare.
Veniva pulita con betadine.
Ora resta il fatto che la tarta è tremendamente apatica, nonostante il calduccio della lampadina.
Sospetto per lo choc subito quando, ristabilita dopo le prime cure, per diversi giorni è stata in giardino.
Comunque lunedì visitona dal vet...
speriamo regga fino ad allora...

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » mar nov 08, 2005 8:20 pm

Loana, viva morta o X??

Avatar utente
ciccio288
Messaggi: 390
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:44 pm
Località: Toscana

Messaggioda ciccio288 » mar nov 08, 2005 10:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da alfabravo

Loana, viva morta o X??




Gioco 100 su "viva" :D


Ciao ;)

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » mer nov 09, 2005 11:52 am

ciccio vince!
Tarta viva.

Tarta stranissima:
viziata: se la lasci da sola in terrario si deprime e si ritira e dorme.
Se la prendi in mano tira fuori la testa e cerca i grattini. (ho provato a cambiare le caratteristiche dell'habitat, ma il suo è evidentemente un problema dettato dal fatto che prima del morso girava libera in un giardino ed è sempre stata a contatto con gli esseri umani, più come un pet che come un rettile).
Se le lasci l'insalata non mangia, se ce l'hai in mano ti da dei piccoli colpetti con il naso per farsela imboccare!
Ultimamente sembrava poco invogliata al cibo: esame delle feci.
Vermi.
Il vet, siccome è piuttosto lontano da casa mia, mi ha dato il panacur in un boccino e mi ha indicato posologia e modo di somministrazione.
Lunedì secondo ciclo.
aggiungo che la tarta è anche un pò stitica, problema comune quando si tratta di vermi... a volte non riesco a farle fare la cacca neppure "bollendola"...


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti