baytril quanto!?

trifo

Messaggioda trifo » mer gen 03, 2007 2:42 am

Anche io ho avuto alcune esperienze con il Baytril.
Sia con esotiche che con autoctone(piccoli,subadulti ed adulti).
La "discussione" a mio avviso e' particolarmente interessante e puo' anche essere istruttiva,pertanto non vedo ragione per cui dovrebbe essere eliminata...anzi,semmai sarebbe bene approfondirla,magari con il supporto professionale di vet.come Giacomo,o "quasi Vet" come Yuri che sono gia' intervenuti in post precedenti a questo mio.
Dicevo,a mio avviso il Baytril(anche se purtroppo non molto studiato sulle tarte)"dovremmo tenercelo stretto"...al contrario di quanto scrive qualcuno.
E' uno dei pochi farmaci a largo spettro che ci consentono di recuperare una tarta messa male...
pertanto non lo denigrerei piu' di tanto.
Le tarte,soprattutto quelle particolarmente giovani,sono molto sensibili all'enrofloxacin ed in alcuni casi,possono rispondere con reazioni allergiche decisamente pericolose...ma se non abbiamo altri mezzi per aiutarle quando manifestano problemi,come possiamo aiutarle a venirne fuori??
Altra cosa molto importante(sempre per chi si trova nella necessita' di dover ricorrere a questo farmaco)e' fare molta attenzione nel diluirlo..non intendo "la dose",ma il diluire il farmaco stesso.
Il farmaco in questione,iniettato PURO,anche se nelle "giuste dosi",puo' essere particolarmente doloroso e dannoso per l'animale che se lo becca tutto d'un botto......
Tanto per capirci meglio,un'overdose di questo benedetto baytril puo' essere una vera bomba(se mal dosato),soprattutto su esemplari particolarmente giovani.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer gen 03, 2007 8:11 am

concordo con trifo e Yuri, il baytril è ovviamente da usare con moderazione e criterio,però in casi "estremi" fa miracoli.
Ovviamente come tutte le medicine non va usato al minimo dubbio o alla minima necessità.

Eliminare la discussione? Come? Dobbiamo dare un supporto informativo e cancelliamo le cose interessanti?
Diciamo sempre che prima dell'eventuale utilizzo è fondamentale il parere veterinario,più di così?
meglio così piuttosto che sentire persone che di norma utilizzano dosaggi 5 volte superiori a quello indicato dai testi veterinari (senza offesa per nessuno ci mancherebbe!)

Approfondiamo con il parere di persone competenti piuttosto!

Davide

Messaggioda Davide » mer gen 03, 2007 10:26 am

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

allora sono per cancellare la discussione,appunto perchè ritenuto dannoso si deve evitare i dosaggi alti

Le alternative erano due, eliminare la discussione o lasciarla e basarsi sulle esperienze di chi ha già usato il baytril in diverse occasioni. Scegliamo la seconda. ;);)
I dosaggi, anche quelli ritenuti più consoni ad una adeguata terapia, sono stati indicati.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mer gen 03, 2007 1:17 pm

Ragazzi, ricordate anche che Holger Vetter, nel suo bellissimo libro, dice che il Baytrill è molto pericoloso e le tarte che hanno avuto dei trattamenti con questo antibiotico a lungo andare sono destinate a morire o ad avere grossi problemi; purtroppo non indica altri prodotti.

Andateci molto piano con gli antibiotici, sono da usare solo in casi estremi, e ricordo inoltre che "il fai da te veterinario" ha sempre fatto tanti danni!!!!!

Davide

Messaggioda Davide » mer gen 03, 2007 2:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Ragazzi, ricordate anche che Holger Vetter, nel suo bellissimo libro, dice che il Baytrill è molto pericoloso e le tarte che hanno avuto dei trattamenti con questo antibiotico a lungo andare sono destinate a morire o ad avere grossi problemi; purtroppo non indica altri prodotti.

Andateci molto piano con gli antibiotici, sono da usare solo in casi estremi, e ricordo inoltre che "il fai da te veterinario" ha sempre fatto tanti danni!!!!!

Agostino, quello che dici è vero, ma è anche vero che quella di Vetter è una voce (autorevole) tra le tante, ed è altrettanto vero che i veterinari nel 99% dei casi prescrivono solo il baytril come antibiotico per le tartarughe, e che la stragrande maggioranza di tutti gli altri antibiotici esistenti non sono neanche mai stati testati su questi rettili.
Sicuramente, come tu dici, deve essere usato con estrema prudenza e solo quando STRETTAMENTE indicato.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mer gen 03, 2007 5:06 pm

X Davide
concordo con quanto detto da te, infatti conosco bene la realtà, la mia speranza è quella di riuscire a capire quale altro antibiotico va bene.
Ci toccherà scrivere ad Holger Vetter per sentire che dice.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer gen 03, 2007 6:38 pm

il batril avrà certamente effetti negativi a lungo andare (anche se la sentenza che sono destinate a morire tutte a colpa del baytril mi sembra eccessiva), e comunque altre medicine non sono state comparate..quindi nessuno mi ha mai garantito che siano migliori..

Ovvio che il baytril deve essere usato solo in condizioni veramente necessarie, e non giusto per curare un accenno di raffreddore!

trifo

Messaggioda trifo » mer gen 03, 2007 6:49 pm

Citazione:

X Davide
concordo con quanto detto da te, infatti conosco bene la realtà, la mia speranza è quella di riuscire a capire quale altro antibiotico va bene.
Ci toccherà scrivere ad Holger Vetter per sentire che dice.

Questa mi sembra davvero una buona idea;)

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer gen 03, 2007 6:56 pm

già.. interesserebbe anche a me saperne di più..

yuri

Messaggioda yuri » gio gen 04, 2007 3:43 pm

tutti gli antibiotici vanno usati come ultima spiaggia e solo se è veramente necessario,magari dopo aver fatto un antibiogramma e solo dopo questo il VETERINARIO può decidere di usare i dosaggi alti basandosi sul singolo caso in esame.
anche gli altri antibiotici hanno una marea di effetti collaterali,il baytril è molto più conosciuto perchè è il più usato,si conoscono sia i casi positivi che quelli negativi.
c'è da dire che quando viene rilevato un problema causato dal baytril bisognerebbe vedere quanto questo è stato usato correttamente(quasi mai).
credo che più del 90% di quelli che usano il baytril sbagliano qualcosa,dose,diluizione,idratazione ecc...Almeno io ho visto così,molte persone mi spiegavano come lo somministravano e la procedura sembrava giusta poi le volte che ho visto con i miei occhi la preparazione e iniezione...lasciamo perdere.Ultimamente le cose per fortuna stanno cambiando
ho avuto effetti negativi anche con altri antibiotici,es con l'antibiotico XXXX ho fatto un iniezione ad una mia greca di quasi 4 kg con una miasi(bigattini che uscivano dal carapace) dopo circa un ora di agonia tremenda la tartaruga è morta,secondo il veterinario che mi seguiva la miasi aveva causato una forte batteriemia,i batteri erano dei gram- e dopo l'antibiotico questi batteri si sono lisati velocemente mettendo nel circolo una quantità mortale di tossine contenute nella loro parete batterica.effettivamente questo antibiotico fa propio effettoB)

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio gen 04, 2007 4:10 pm

Ho scritto ad Holger Vetter, ora attendiamo se risponde.

trifo

Messaggioda trifo » mer gen 17, 2007 11:40 pm

Citazione:

Ha risposto?

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » ven gen 19, 2007 8:12 am

a me era stato prescritto il marbocyl e mi e' stato ddetto che ha meno effetti collaterali ed e' ugualmente efficace
( ma nel mio caso non ha funzionato - presunto caso di setticemia dovuta a micosi)

sulcata

Messaggioda sulcata » ven gen 19, 2007 10:46 am

ho curato la mia sulcata che aveva un brutto raffreddore,scoli nasali,muco nel cavo orale,scuotimenti del capo,con baytril al 2,5%,il dosaggio è 0,25mm.di baytril ogni kilo di peso,allungando il medicinale nella siringa da 1mm con soluzione fisiologica,ricordarsi di pesare l'animale correttamente,perchè cè gente che asserisce che il carapace non deve essere preso in considerazione,attenzione gravissimo errore.
inoltre prima di iniettare il medicinale idratare bene l'animale!!!

trifo

Messaggioda trifo » ven feb 16, 2007 11:29 pm

Citazione:

Ciao Agostino:D

Ti ha risposto il Sig.Vetter?

Torna a “Sezione medica”