tutti gli antibiotici vanno usati come ultima spiaggia e solo se è veramente necessario,magari dopo aver fatto un antibiogramma e solo dopo questo il VETERINARIO può decidere di usare i dosaggi alti basandosi sul singolo caso in esame.
anche gli altri antibiotici hanno una marea di effetti collaterali,il baytril è molto più conosciuto perchè è il più usato,si conoscono sia i casi positivi che quelli negativi.
c'è da dire che quando viene rilevato un problema causato dal baytril bisognerebbe vedere quanto questo è stato usato correttamente(quasi mai).
credo che più del 90% di quelli che usano il baytril sbagliano qualcosa,dose,diluizione,idratazione ecc...Almeno io ho visto così,molte persone mi spiegavano come lo somministravano e la procedura sembrava giusta poi le volte che ho visto con i miei occhi la preparazione e iniezione...lasciamo perdere.Ultimamente le cose per fortuna stanno cambiando
ho avuto effetti negativi anche con altri antibiotici,es con l'antibiotico XXXX ho fatto un iniezione ad una mia greca di quasi 4 kg con una miasi(bigattini che uscivano dal carapace) dopo circa un ora di agonia tremenda la tartaruga è morta,secondo il veterinario che mi seguiva la miasi aveva causato una forte batteriemia,i batteri erano dei gram- e dopo l'antibiotico questi batteri si sono lisati velocemente mettendo nel circolo una quantità mortale di tossine contenute nella loro parete batterica.effettivamente questo antibiotico fa propio effetto