Citazione:Chiarisco,una cosa, il mio è stato un caso isolato, di una greca che mi ere stata data da un signore di Venezia, tutte le mie altre tartarughe non hanno mai sofferto di questa patologia!
Messaggio inserito da Giordano Nardini
Per Anto e Fcazz, dopo aver perso molti esemplari baby capisco che il morale vada a terra, ma mi piacerebbe avere qualche chiarimento sulla patologia che avete incontrato. Anto dice di concentrarsi sulle sane per non spendere soldi inutilmente, io vi consiglio in linea generale di non provare delle terapie a caso; fate subito i primi esami per cercare di arrivare in tempo ad una diagnosi (ci sono maggiori probabilità di salvarla) e se la tarta dovesse morire fare una necroscopia sempre. Solo così potete capire come salvare le altre. Quando una tartaruga manifesta dei sintomi analoghi a quelli descritti la malattia è già avanzata, e tu devi fare chiarezza prima di intervenire, capire se è MOM, se una parassitosi (vd. da flagellati,...)o se una patologia virale. Un unteriore problema è che vivendo insieme gli animali si trasmettono velocemente le patologie e capita spesso di dover trattare tutte le tartarughe nate in quello stesso anno nell'allevamento. Infine la malattia che ha colpito i vostri animali era con certezza da Flagellati? Quando è così si può curare e se non è tardi gli animali migliorano in fretta, ma non insegnate a usare il flagyl così, intanto non mi risulta che sia di libera vendita poi considerate che tutti gli antiparassitari hanno sempre una certa tossicità per gli animali, e devono essere dosati bene (molto difficile dosare il flagyl in compresse per una piccola tarta), si può rischiare di eliminare i flagellati e anche le piccole tartarughe.
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti