MORTE IN LETARGO

giada

Messaggioda giada » ven feb 03, 2006 12:11 pm

Boh chissà!!! In ogni caso forse lui un po'per l'età un po' perché magari avrà avuto meno riserve, è morto emntre el altre no pur essendo nello steso luogo!per cui forse era destino così!E nn c'entra la soffitta.
In ogni caso LEO, io non le tocco per abitudine ma guardos emplicemente se escono fuori e dal momento che ho trovato questa morta ho controllato el altre altrimenti nn le ho mai toccate in vita mia!
Comuque quelle in giardino stanno lì e non le vado mai a guardare o toccare durante l'inverno. Vedremo a priamvera!!!
Però...molti esperti dicono che nn fa male toccarle ma anzi consigliano addirittura di pesarle durante l'inverno!
Io lo trovo esagerato e secondo me in questo modo si disturbano, come si può dire di no???
Vabbè queste sono le solite teorie discordanti e vai a capire cosa va bene o è meglio fare!!! Non esiste una verità assoluta, a mio avviso!!!
Ciao
Giada

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven feb 03, 2006 12:39 pm

ma aveva solo trent'anni!!!

Guarda che le tartarughe vivono tranquillamente sessanta-settant'anni,
non si può certo dire che era vecchio!!!!

Anche noi allora a trent'anni saremmo vecchi!!!

Comunque secondo me anche solo toccarle o spostarle non gli reca alcun disturbo, l'importante è non riscaldarle.
Per quanto riguarda le pesate, io non le peso mai, ma neanche quando sono sveglie, quindi non ci penso minimamente a mettermi a pesarle in letargo,
comunque se le trovo in giro le prendo e le rimetto al riparo, e se non le disturbo io così, figuriamoci se le disturbi tu a controllarle.

Secondo me ha patito anche dei cambi che gli hai fato fare e forse della poca umidità...hai detto che ce le hai in soffitta, mentre prima erano in cantina?
L'umidità di una cantina dovrebbe essere molto maggiore, per quello stavano bene, adesso invece l'umidità è troppo poca per quello ti consiglio di vaporizzare un pò d'acqua su quelle che sono rimaste....
l'acqua è molto importante perchè non si disidratino, l'acqua non deve mancare...si può stare tanto tempo senza cibo, ma senza acqua si muore.

Carmen

Messaggioda Carmen » ven feb 03, 2006 1:01 pm

Una curiosità: nella cantina dove hai fatto fare il letargo alla tarta che ti è morta, quanti gradi c'erano???

giada

Messaggioda giada » ven feb 03, 2006 5:11 pm

Ciao Carmen
nella cantina c'erano tra i 5 e 10 mgradi, in soffitta non meno di 10 e non più di 15.
Comunque non le ho spotate da cantina a soffitta. Quest'anno le ho messe in soffitta e lì sono riamste a aprte qualche giorno che le avevo sposate sul terrazzino vicino perché in soffitta faceva troppo caldo.
Ora tutte le scatole sono in terrazzo!
Sì forse l'umidità poteva essere un problema, non ho idea diq aunto fosse la sua eprcentuale.

Comunque grazie ancora!

X LEO: TI SALUTA L'UOMO DI OROSEI!!!
giada

leo

Messaggioda leo » ven feb 03, 2006 5:33 pm

L'uomo di Orosei? MA LUI PROPRIO LUI?
ma che fine ha fatto? Grandissimo UNICO SUPER.

Mi ha insegnato tutto quello che so.

Ne sa una piu' del diavolo,di a lui quello che fai negli scatoloni, le tocchi le giri, le svigli ci giochi dillo a lui e senti che ti risponde.

AIO digli di farsi vivo , a parte che d'inverno e' in letargo.

Ma come lo conosci? Digli pure che c'e' sempre una cena che lo aspetta DA MARIO.

Giada inizi ad essermi piu' simpatica, ma DR COCCIO rimani
lasciale stare.

Con affetto Leo

Carmen

Messaggioda Carmen » ven feb 03, 2006 10:13 pm

Si Giada,
l'avevo capito che l'hai messa da subito in soffitta,
infatti mi chiedevo se la differenza con gli altri anni fosse solo la temperatura, ma credo sia stata anche colpa della poca umidità che c'è nelle soffitte, per cui, magari le cantine vanno ancora bene, mentre le soffitte sono pericolose anche se fredde.

Ma tu di dove sei?

valbo

Messaggioda valbo » sab feb 04, 2006 8:38 am

la temperatura in soffitta comunque era troppo alta (10-15 gradi) e si è trovata in uno stato di non-letargo senza però potersi alimentare o bere

giada

Messaggioda giada » sab feb 04, 2006 9:52 am

Si Leo gliel'ho detto pure a lui degli scatoloni e ti lascio immaginare cosa mi ha risposto....
Concordo appieno, è una gran persona e mi sta insegnando un sacco di cose. Mi ha aiutata a salvare diverse tartarughe la scorsa estate!Peccato non averlo conosciuto prima!!!
Ok, gli ricorderò della cena Da Mario!!!Posso venire anch'io quando passo dalle tue parti???:D
Un caro saluto da dr Coccio :p

giada

Messaggioda giada » sab feb 04, 2006 9:55 am

Sì Carmen e Valbo, probabilmente avete ragione sulla temeprature e l'umidità della soffitta che non va bene però come si spiega che tutte le altre (almeno epr ora!!!) sono vive e sotterrate mentre lui era l'unico semi sveglio???Mi pare strano...
Vabbè in ogni caso ho imparato e dal prossimo anno basta soffitta, cantina e veranda ma LETARGO IN GIARDINO!!!
Baci a tutti e grazie per la pazienza
Giada

Carmen

Messaggioda Carmen » sab feb 04, 2006 1:47 pm

vabbè Valbo,
secondo me la temperatura c'entra ma non è il fattore più rilevante,
se fosse morto solo perchè la temperatura era troppo alta e consumava energie, pur da fermo,
cosa dovrebbero fare le mie che sono sempre in giro, non mangiano e stanno spesso ad una temperatura superiore ai dieci gradi...diciamo 13 di media, ma anche 15 o 16...?????

Non credi che consumino molto di più?????

leo

Messaggioda leo » lun feb 06, 2006 8:27 am

Quello che sostengo io.Lasciatele in natura non nelle scatole, sono soppravvissute a tutto , ma agli esseri umani no.
Anche da me , si svegliano ridormono, si risveglino , ma io abito al caldo, se giada abita in GROELLANDIA lo sbalzo e' considerevole, senza ombra di dubbio se il tarto fosse rimasto in giardino non si sarebbe svegliato.
Dove abiti Giada?

Ricordate che ogni volta che alzate una tarta le procurate un forte stress emotivo, poi fare come volete.

Saluti Leo

leo

Messaggioda leo » lun feb 06, 2006 8:35 am

Giada ma il mio amico ha ancora quella maledetta cagna robotizzata?
Sai che quando era stanco di avermi per casa diceva Kita saluta Leo che deve andara a casa e lei ringhiava e dovevo andare alla porta.
Fatti raccontare quando mi ha salvato le mia regina che svegliata dal letargo non voleva saperne di mangiare e i veterinari l'avevano imbottita di vitamine.
Un pazzo un vero pazzo, lui e il suo pastone aveva fallito, allora mi fece mischiare il pastone con ,no vabbe' non te lo dico.

Ma sei stata a casa sua? Ex casa?

Da Mario? bastra pagare

ciao Leo

giada

Messaggioda giada » lun feb 06, 2006 9:34 am

Ciao Leo , io abito in provincia di udine e quindi ben diverso rispetto alla Sardegna!!!Comunque non è proprio come la Groenlandia, per cui anche d'inverno non dovrebebro avere problemi se attrezzo dei validi ripari.
Bellissima la storia che mi hai raccontato di Kita...purtroppo è morta da qualche mese,ma mi racconta spesso del suo cagnone Joky, conosci anche lui?
No mai stata nella sua ex casa.
Ok mi farò spiegare dov'é Mario e appena passo da wuelle parti ci vado!
Ciao
Giada

P.S. ma al apstone cosa ti ha fatto agiungere?Dai dimmelo o chiedo a lui....

leo

Messaggioda leo » lun feb 06, 2006 10:49 am

Mi ah dato lui un pastone, ma la tarta non mangiava, mi ha fatto impastare il tutto con sterco di mucca.

Risultato ottimo.Che dire un pazzo.

Ciao Leo

giada

Messaggioda giada » lun feb 06, 2006 1:10 pm

beh lo sterco fa bene alle tarte!ha avuto una bella idea.
Ciao Giada

Torna a “Sezione medica”