camillo in degenza

loana

Messaggioda loana » sab set 23, 2006 12:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:
Messaggio inserito da loana

antibiotico? per cosa?
l'antibiotico non si prescrive "per sicurezza"
inoltre crea inappetenza... se la tarta già non mangia non ha senso "pomparla" idratandola e poi buttarla giù con l'antibiotico...
V
O non ci hai detto qualcosa di più sulla sua anamnesi o, a mio stramodestissimo parere, la terapia è "ciccata"
|)

Condivido pienamante, ma voglio confidare nel fatto che la veterinaria avesse qualche indizio clinico per sospettare fortemente una infezione batterica.

esatto, per questo dico che secondo me è stato omesso qualche particolare...
vedi magari di essere più preciso se sai o ti ricordi altro...

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » sab set 23, 2006 1:26 pm

Eccomi... allora, non ho riletto i miei post, comunque sia l'antibiotico l'ha dato per il sospetto che ci fosse in ballo un raffreddore. Tempo fa scrissi anche qua che quando l'avvicinavo all'orecchio sentivo un 'tic' strano. Ora il tic, da un paio di giorni, si è trasformato e si sente proprio che ogni tanto quando inspira o espira fischia. Tra l'altro con la veterinaria abbiamo appuntamento il 3, ma mi sa che già questa settimana la riporto per un controllo perchè martedì scorso quando sono andato non era chiaro che ci fosse un raffreddore in atto, ora a me sembra palese... comunque niente scoli per adesso... sono un po' preoccupato. Comunque sia l'aggiornamento di oggi è che Camillo sta in questo terrario:

Immagine:
Immagine
71,38 KB

si muove un sacco ma tiene spesso gli occhi chiusi, però la vedo piuttosto attiva di giorno.
In sostanza sul fondo c'è torba bionda di puro sfagno (che oggi rimpinzerò perchè non me ne era rimasta molta e oggi ho comprato la ricarica) sopra c'è una lampadina normalissima per riscaldare, una infrarossi e una uvb. Ciotolina di acqua, cibo sparso (che però non tocca).
Cosa dite? mi date qualche consiglio? Ho anche preso delle semenze e vasetti piccolini che oggi pomeriggio, quando aggiungo la torba, interro.

loana

Messaggioda loana » sab set 23, 2006 2:09 pm

scusa a cosa serve la infrared se hai già una lampada che emette calore?
comunque bravo, continua a farle fare accurate visite!!!

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » sab set 23, 2006 2:24 pm

è solo per tenere la temperatura a 30, dicevo che l'altra è una normale lampada, quindi scalda ma non abbastanza, o comunque bisogna tenerla molto vicina perchè scaldi abbastanza, con la infrarossi riesco ad ampliare il raggio d'azione

Ale

Messaggioda Ale » dom set 24, 2006 1:07 am

E' stato fatto un esame delle feci? E che temperature ha fatto dalle tue parti?
Alessandro,Napoli

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » dom set 24, 2006 2:28 pm

Tienila calda anche di notte se e' sotto antibiotico, con l'infrarossi.
La mia dopo 4 giorni di bytril ha ripreso a mangiare e sta molto meglio. Come si chiama la uvb che hai messo? Dovrebbe essere uguale alla mia ma ho perso la scatola.
Prova ad ingolosirla con una fragola
ciao e facci sapere

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » lun set 25, 2006 8:21 am

Per quanto riguarda l'esame delle feci... non ci sono feci, come potrebbero essercene visto che non mangia da giorni? Per quanto riguarda le temperature, beh, molto variabili, dai 30 ai 14-15. Adesso, nel terrario è ovviamente costante a 30, la notte è sui 23.
Comunque mi auguro che resista fino a domani visto che in laboratorio la veterinaria che si occupa di tartarughe c'è solo il martedì.
Ieri non si è mossa quasi per niente... e uno degli occhi sta diventando bianco,anche l'altro pian piano si sta sbiancando...

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » mer set 27, 2006 8:32 am

Eccomi, ieri sono stato dalla veterinaria. Mi diceva che ci vorrebbero gli esami del sangue e mi ha prospettato la possibilità di inserire un sondino per nutrirla direttamente con cibo liofilizzato. Mi ha detto di continuare con le cure che ha dato e di decidere se lasciare che la natura faccia il suo corso (cosa che difficilmente porterà a qualcosa di buono) o fare questa operazione e cominciare a nutrirla per vedere come reagisce... ora devo solo decidere... per essere sicuro di prendere una decisione 'di cuore' non mi sono neanche fatto dire il prezzo della suddetta operazione, che si svolgerebbe indicativamente giovedì/venerdì. E' chiaro che ha problemi anche di metabolismo. Io pensavo non mangiasse perchè non sente odori, ma in realtà mi ha detto che non è vero che sia raffreddata, ha una narice un po' tappata ma nulla di grave, più che altro comincia a sentire l'autunno, la bassa pressione, poi non ci vede bene, quindi non è attratta dai colori del cibo, insomma le cause sono tante, ma senza un prelievo o delle lastre non mi sa dire. Per quanto riguarda la vista dice che si tratta di una cheratite... non so altro, ora devo decidere se procedere con prelievo e sondino...

loana

Messaggioda loana » mer set 27, 2006 9:08 am

scusa, eh, ma non potete fare una fisiologica con vitamine e basta?le tarta resistono anche un paio di settimane senza mangiare, certo non è il massimo, certo calerà di peso, ma prima di fare una cosa invasiva!...
Le mie in questi giorni mangiano poco e niente, ma è tutto normale, con l'abbassamento delle temperature...
boh non capisco cosa ti preoccupi così tanto... forse ho perso io un pezzo

Ale

Messaggioda Ale » mer set 27, 2006 9:34 am

Giustamente si preoccupa per l'elenco quasi interminabile di "guai" che ha la sua tartaruga, e del fatto che non mangia ,mi sembra, da + di 3 settimane....solo non capisco come sia potuto accadere tutto ciò...la tartaruga non è appena nata, per giunta è un' hermanni, una specie comunque molto robusta. Io credo che c'era qualcosa che non andava già al momento dell'acquisto. Comunque è un bel guaio che non ci siano feci perchè, spesso, una debilitazione cosi generalizzata può esser causata da parassiti (cioè potrebbe esser partito tutto da lì).
Alessandro,Napoli

loana

Messaggioda loana » mer set 27, 2006 9:47 am

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Giustamente si preoccupa per l'elenco quasi interminabile di "guai" che ha la sua tartaruga, e del fatto che non mangia ,mi sembra, da + di 3 settimane....solo non capisco come sia potuto accadere tutto ciò...la tartaruga non è appena nata, per giunta è un' hermanni, una specie comunque molto robusta. Io credo che c'era qualcosa che non andava già al momento dell'acquisto. Comunque è un bel guaio che non ci siano feci perchè, spesso, una debilitazione cosi generalizzata può esser causata da parassiti (cioè potrebbe esser partito tutto da lì).
Alessandro,Napoli

per carità meglio preoccuparsi troppo che poco...
però ci sono informazioni tra di loro discordanti, o, chiamiamole, scelte particolari che meritavano un quadro clinico più completo, per essere fatte, a mio parere (tarta che non mangia e antibiotico? ma come se ha solo uno scolo nasale?)

Ale

Messaggioda Ale » mer set 27, 2006 10:38 am

E' vero, capita che alcuni vet diano antibiotici un po alla leggera (zio tempa,sicuramente nn sarà il tuo caso!), senza sapere nemmeno se il problema è di origine batterica o virale. Forse nel caso di camillo, il vet avrà voluto dargli una copertura in attesa degli esami...bo'!
Alessandro,Napoli

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » mer set 27, 2006 3:34 pm

no, un momento, mi sa che ti sei persa un po' di particolari Loana...
è più di 3 settimane che non mangia, di suo è piramidalizzata, quindi sicuramente a livello di metabolismo c'è qualcosa che non va. Scoli non ne ha mai avuti, però si sente che la respirazione è un po' intasata, ci sono stati anche un paio di giorni settimana scorsa dove si sentiva proprio un fischio quando respirava, adesso fortunatamente almeno quello non c'è più e si sente solo il solito 'tic' di cui parlavo tempo fa. Proverò comunque a chiedere alla veterinaria se è possibile somministrare vitamine senza passare per l'operazione, vedremo cosa mi dice...

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » ven set 29, 2006 7:22 pm

Eccomi, buonasera a tutti.

Ho portato a casa Camillo col suo sondino e finalmente un po' di cibo nello stomaco. Queste le indicazioni della veterinaria:

- 1ml x 2 volte al giorno di Critical Care seguito a ruota da 1ml di Ringer Lattato

- 1ml x 2 volte al giorno di Ringer Lattato (intendo oltre a quello del dopo pasto)

- 0,1ml x1 volta al giorno di Marbocyl FD Iniettabile 1%

- di tanto in tanto crema di betadine nel punto dove entra il sondino

- una punta di omogeneizzato alla frutta ogni 3/4 giorni (per le vitamine)

- cibo e acqua sempre a disposizione sperando che riprenda a mangiare per conto suo

- avanti col collirio

Col sondino andrà avanti almeno un mese.

fabio

Messaggioda fabio » ven set 29, 2006 7:33 pm

speriamo......quanti medicinali

Torna a “Sezione medica”