recupero del carapace

fuco89

Messaggioda fuco89 » mar feb 21, 2006 4:08 pm

ma perchè bisognerebbe recuperare il carapace? non è macabra come cosa? brrrrr

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar feb 21, 2006 4:32 pm

In terra potresti trovarlo smembrato nei vari scuti.

valbo

Messaggioda valbo » mar feb 21, 2006 4:34 pm

sicuramente lo troverai danneggiato sotto terra... non è quello il modo per poterlo conservare

tartapiero

Messaggioda tartapiero » mar feb 21, 2006 4:43 pm

Ho pulito molti carapaci e scheletri compresi quelli di alcuni grossi sauri e il sistema più efficace per togliere anche le parti cartilaginee è la soda caustica diluita.
Un altro sistema che mi ha insegnato un amico che cura il museo di storia naturale di Venezia è l'impiego dei Dermestidi larve saprofaghe che ripuliscono tutto alla perfezione.

Piero

Marta

Messaggioda Marta » mar feb 21, 2006 4:46 pm

anche se non è sotto terra, ma sopra la terra?proprio come il carapace che ho visto?

Citazione:
Messaggio inserito da valbo

sicuramente lo troverai danneggiato sotto terra... non è quello il modo per poterlo conservare

Riccardo
Contatta:

Messaggioda Riccardo » mar feb 21, 2006 4:49 pm

Tartapiero mi hai appena preceduto nella risposta!

Andate in un negozio di caccia e pesca e comprate qualche etto di bigattini di mosche carnarice (credo si chiamino così) e poi mettetele in un secchio insieme alla tartarugha! In giro di qualche giorno resterà solo il carapace e le ossa.

Ciao ciao

simon@

Messaggioda simon@ » mar feb 21, 2006 7:01 pm

Immagino che buon odorino....e i bigattini che fine fanno, poi?
Si trasformani?

Davide

Messaggioda Davide » mar feb 21, 2006 8:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giada

No assolutamente di bollirlo e scavare fuori tutto nn se ne parla!!!
In ogni caso secondo me mettendolo sotto terra e togleindolo fuori il tempo giusto si riesce a recuperarare il carapace.
Volevo appunto sapere se sapevate la tempistica.
Ripeto che mi han detto che 6 mesi sono troppi.
Allora mi sa che fra 2 mesi provo a vedere com'è la situazione.....sigh sigh....speriamo bene....
Ciao
Giada

Non troverai nulla di conservabile, solo una schifezza semiputrida irreversibilmente danneggiata.

giada

Messaggioda giada » mer feb 22, 2006 9:51 am

Ok ho capito....ci rinuncio...ne serberò il suo ricordo da viva!!!
Grazie a tutti
Giada

Ocadia

Messaggioda Ocadia » mer feb 22, 2006 12:13 pm

Citazione:

Grazie a tutti
Giada

Tutta questa storia allucinante per ripulire un carapace era per il desiderio di serbarne il ricordo?
Sarò strana io ma se muore un essere a cui tengo ci sto male, continuo a ricordarlo anche dopo parecchio tempo… ma non mi salta certo in mente di conservarne un pezzettino magari appendendolo al muro… ma ripeto sono troppo strana io!

Marta

Messaggioda Marta » mer feb 22, 2006 12:23 pm

SIMON@:
rileggendo il mio post ho notato che ho scritto "orrore" quotando l'episodio di tuo nonno...
mi sento in dovere di specificare che l'espressione non voleva offendere nè te nè tuo nonno,il quale, sebbene non ti abbia fatto proprio un favore,aveva buone intenzioni(anzi, secondo me dal SUO punto di vista è stato anche un pò dolce nel voler restituire alla sua nipotina la tarta..anche se a metà!!).
ho usato quell'espressione perchè mi sono immedesimata nella storia e ho immaginato di dover ripulire il carapace...xx(

simon@

Messaggioda simon@ » mer feb 22, 2006 12:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

SIMON@:
rileggendo il mio post ho notato che ho scritto "orrore" quotando l'episodio di tuo nonno...
mi sento in dovere di specificare che l'espressione non voleva offendere nè te nè tuo nonno,il quale, sebbene non ti abbia fatto proprio un favore,aveva buone intenzioni(anzi, secondo me dal SUO punto di vista è stato anche un pò dolce nel voler restituire alla sua nipotina la tarta..anche se a metà!!).
ho usato quell'espressione perchè mi sono immedesimata nella storia e ho immaginato di dover ripulire il carapace...xx(

Tranquilla, Marta:
ho capito benissimo cosa intendevi;)
Solo per informazione: mio nonno era un grande amante degli animali, il suo amore e il rispetto per gli animali lo ha trasmesso a me(vivevo con i nonni materni), lui li raccoglieva, li curava, ha più volte ricucito ferite ai gatti che, nelle lotte per le femmine, tornavano con orecchie mezze staccate o pelle lacerata.
Era un po' veterinario, essendo stato "infermiere" in guerra, pur avendo solo la terza media.
Ecco perchè, a lui, un animale morto non faceva alcun effetto.
Quando erano vivi li amava e li curava.
Da morti pensava a dare loro una giusta sepoltura.
In quel caso, come hai detto tu, voleva rendermi il dispiacere più lieve.
Tutto quà!
:D

Marta

Messaggioda Marta » mer feb 22, 2006 1:25 pm

ah, meno male simo, pensavo potessi fraintendere!:X
[/quote]
Tranquilla, Marta:
ho capito benissimo cosa intendevi;)
In quel caso, come hai detto tu, voleva rendermi il dispiacere più lieve.
Tutto quà!
:D
[/quote]

giada

Messaggioda giada » mer feb 22, 2006 2:26 pm

Beh nn la trovo una storia "allucinante" come la definisci tu ocadia! Ognuno ha un modo diverso di percepire le cose, anche la morte e anche il bisogno o meno di conservare qualcosa della persona o animale amata/o.
Allucinante sarà per te e per tanti altri qui dentro, ma se a me sta bene farlo con la mia tartaruga dì pure la tua ma rispetta la mia scelta!
In fondo io ho solo chiesto cosa devo fare per conservare un carapace!
Se ti può consolare, nn sei strana, ma anzi molto nella norma!
Ciao,giada

Citazione:
Messaggio inserito da Ocadia

Citazione:

Grazie a tutti
Giada

Tutta questa storia allucinante per ripulire un carapace era per il desiderio di serbarne il ricordo?
Sarò strana io ma se muore un essere a cui tengo ci sto male, continuo a ricordarlo anche dopo parecchio tempo… ma non mi salta certo in mente di conservarne un pezzettino magari appendendolo al muro… ma ripeto sono troppo strana io!

Ocadia

Messaggioda Ocadia » mer feb 22, 2006 5:03 pm

Citazione:

Beh nn la trovo una storia "allucinante" come la definisci tu ocadia! Ognuno ha un modo diverso di percepire le cose, anche la morte e anche il bisogno o meno di conservare qualcosa della persona o animale amata/o.
Allucinante sarà per te e per tanti altri qui dentro, ma se a me sta bene farlo con la mia tartaruga dì pure la tua ma rispetta la mia scelta!
In fondo io ho solo chiesto cosa devo fare per conservare un carapace!
Se ti può consolare, nn sei strana, ma anzi molto nella norma!
Ciao,giada

Ho difatti espresso il mio personalissimo parere… ho scritto io il post quindi è il mio pensiero…ed anche se in disaccordo con il tuo non vuole comunque mancare di rispetto.
Proprio perché ognuno ha un modo diverso di percepire le cose non dovrebbe irritarti (e mi dispiace perché dal tono della risposte sembra così) se ho espresso un parere contrario.
E’ un forum di discussione in cui bisogna (per definizione stessa del “luogo” in cui ci troviamo a parlare) mettersi in discussione.
Tutto qui non volevo, e lo ribadisco offendere ne te ne chi pratica certe scelte, volevo solo esprimere il sentimento che mi è nato leggendo una discussione e che di fatto è di dissenso.

Torna a “Sezione medica”