sulcatina disappetente...

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer feb 15, 2006 12:24 pm

anche io quando le mie erano piccoline avevano questo problema, è perchè l'ambiente non è ideale.
E' secco, ma forse fin troppo.

Ti spiego come ho risolto.. però non ridere :)

io due tre volte al giorno le bagnavo la testa con l'acqua e per evitare "scepolature eccessive" poi dopo mi bagnavo un dito con un pochino di olio da cucina diluito con acqua e le inumidivo la parte più secca.
(utilizzando un olio non troppo denso come quello di oliva, ho usato quello di girasoli)

non dico che sia il rimedio ideale, ma essendo un prodotto naturale non credo le abbia fatto assolutamente niente di male (anzi dopo poco tempo vedo che la pelle è tornata normale).
PS: tieni conto però che le mie non avevano la spot.. non vorrei che nel tuo caso potesse darle fastidio olio + caldo così diretto sulla testa..

desguri

Messaggioda desguri » mer feb 15, 2006 3:01 pm

ciao danilo grazie per i tuoi consigli!
in effetti anch'io le faccio almeno un bagnetto al giorno e in alcuni casi anche due... magari veloce solo per farle idratare la pelle.

cmq proprio ieri è successa una cosa strna...
dopo il bagnetto ho visto che sul naso aveva come una lenticchia che in realtà era una "sfoglia" della pelle che le si era tolta e lo strato sott è molto più scuro...
ma è normale?
io non sapevo che le tarta di terra facesserp una sprta di muta come quelle d'acqua che peraltro consaco molto bene.
è il motivo per cui ho anche acquistato le vitamine di cui parlo sopra, magari si tratta di carenza di qualche vitamina.
grazie per i chiarimenti.
ciao

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer feb 15, 2006 8:19 pm

anche le terrestri fanno la muta non preoccuparti

desguri

Messaggioda desguri » gio feb 16, 2006 10:46 am

danilo ho seguito il tuo consiglio e ho messo un po' di lio d'oliva sullatesta della piccola e ho notato subito dei miglioramenti;)
ti rignrazio8D
mah sulle vitamine che ho comprato nn sapete dirmi nulla?
ciao

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio feb 16, 2006 1:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da desguri

danilo ho seguito il tuo consiglio e ho messo un po' di lio d'oliva sullatesta della piccola e ho notato subito dei miglioramenti;)
ti rignrazio8D
mah sulle vitamine che ho comprato nn sapete dirmi nulla?
ciao

è meglio un olio meno denso.. tipo quello di girasoli.

fà un po ridere la cosa perchè sembra che sia una ricetta per come cucinarla.. :D .. però vedo che funziona.

PS: diluiscilo con l'acqua (mischiando le due sostanze dato che da sole non si miscelano) e comunque non usarne troppo.. non vorrei che sotto la spot le causasse fastidio.

desguri

Messaggioda desguri » gio feb 16, 2006 3:43 pm

...non temo che la tartina frigga perché momentaneamente ho spostato il fascio di luce dello spot verso l'alto in modo da evitare qualunque rischio .
non ho potuto fare a meno di notare che hai scritto che non usi lo spot e volevo chiederti il motivo.
perdona la curiosità ma da quando ho la piccola ho delle riserve sull'uso dello spot, nonostante molti lo ritengono il modo più naturale di riscaldare le piccole.
ho notato infatti che la mia piccola tarta,anche se la temp del terrario è entro i range, tende a stare sotto la sua luce, spesso addormentandosi. è come se avesse un'effetto narcotizzante.forse è quesdto il motivo per cui la pelle della sua testolina era così disidratata nonostane i baghetti.V

grazie
ciao

ps: aspetto ancora risposte sulle vitamine ma credo che farò un post a parte.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio feb 16, 2006 9:44 pm

io uso per le sulcate: una stufetta elettrica a 400Wche ruota (altrimenti si piantano lì davanti sempre e si disidratano eccessivamente,radiatore a gas (classico..quello della casa), luci uvb da neon e una lampada per l'emissione di solo calore.
Non è un terrario vero e proprio ma una stanza, però ci sono lo stesso punti più caldi ed altri meno.
ogni tanto devo dare una spruzzatina di acqua per evitare che l'ambiente diventi eccessivamente secco.
poi per le piccole hermanni e carbonariette ho dei terrari dove invece tengo l'umidità ben più alta..

il mio problema è che faccio fatica a tenere un'umidità costante... il prossimo anno mi attrezzerò di più..

anto

Messaggioda anto » sab feb 18, 2006 8:34 pm

Anche io ho una sulcata, e volevo un consiglio sulla percentuale giusta di umidità da tenere nel terrario!
Grazie

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » dom feb 19, 2006 9:19 am

Le sulcata vivono nelle zone molto aride, solitamente a 20-25 % di umidità, non sarà facile riuscire ad ottenere tale umidità, specialmente se il terrario è chiuso.
Nel mio ci riesco perchè è molto grande, ma nei piccoli è difficle.

anto

Messaggioda anto » dom feb 19, 2006 9:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Le sulcata vivono nelle zone molto aride, solitamente a 20-25 % di umidità, non sarà facile riuscire ad ottenere tale umidità, specialmente se il terrario è chiuso.
Nel mio ci riesco perchè è molto grande, ma nei piccoli è difficle.

Ciao Agostino,
tu pensi che l'umidità influisca sul suo appetito e sulla sua vivacità?
Te lo chiedo perchè sto trovando delle difficoltà nell'allevarla!

desguri

Messaggioda desguri » dom feb 19, 2006 10:31 pm

mi farebbe piacere da te, anto, che tipo di diffcoltà hai incontrato nell'allevamento e quali sono le condizioni in cui tu le allevi(temp luce alimentazione9.
per capire dalla tua esperienza le difficoltà incontrate fda me viceversa.
ciao e grazie

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun feb 20, 2006 1:12 am

io le tengo con umidità 30-35% e mi pare stiano benone...
più secco di così gli si screpola la pelle sulla testa!

anto

Messaggioda anto » lun feb 20, 2006 9:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da desguri

mi farebbe piacere da te, anto, che tipo di diffcoltà hai incontrato nell'allevamento e quali sono le condizioni in cui tu le allevi(temp luce alimentazione9.
per capire dalla tua esperienza le difficoltà incontrate fda me viceversa.
ciao e grazie

Diciamo che le principali difficoltà le ho trovate sopratutto nell'alimentarla, purtroppo infatti non è crasciuta tantissimo da quando la tengo:l'ho acquistata nell'aprile scorso(mi hanno detto che aveva gia un anno) e praticamenta fino alla metà di questo dicembre non ha preso un grammo( è stata sempre sugli 86g), poi grazie ad alcuni importanti consigli dati dalle gentilissime persone che scrivono su questo forum le cose sono migliorate.
1) bagnetto tiepido a giorni alterni;
2)integrazione a base di calcio (osso di seppia e reptivite) a giorni alterni;
3)illuminazione con lampada spot da 40w e lampada uva/uvb 10%;
4)temperatura sotto la spot 36/37°, mentre in tutto l'ambiente siamo sui 29/30 con un punto più fresco sui 22°;
5) riscaldamento notturno con cavetto da 25w e temperatura sul suolo di circa 28/29° nella zona calda.
6)alimentazione varia, erbe di campo e vari tipi di insalate ed ortaggi anche se devo dire che il suo piatto preferito è il radicchio.
Dei miglioramenti ci sono stati oggi siamo sui 97g circa, il punto è che non è voracissima e costante nel mangiare(praticamente va a periodi), ne molto attiva.
Può anche darsi che tutto ciò sia normalissimo, questo non lo so, io il paragone lo faccio con le marginate, greche ed hermanni che ho e che sono tutt'un'altra cosa!
Devo dirti che comunque le sto provando tutte prporio stasera mi sono deciso ha comprare un igrometro e mi sono accorto che l'umidità è sui 40( un pò tanto) perchè come dicono dovrebbe essere sui 30, dovrò escogirate qualcosa per farla scendere!
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao

anto

Messaggioda anto » lun feb 20, 2006 9:42 pm

C'è qualcuno che saprebbe darmi qualche consiglio su come abbassare la percentuale di umidità all'interno del terrario da 40 a 30?
Grazie grazie grazie

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar feb 21, 2006 12:42 pm

in genere se tu hai una serpentina l'umidità scende... fin troppo!!
attenzione... ci sono di deverse potenze, quindi devi regolarti in base alle dimensioni del taìerrario.

Se mi descrivi il terrario (più che altro come dimensioni) e mi dici che tarta ci tieni ti posso consiglire qualcosa...

Torna a “Sezione medica”