qualche consiglio

Davide

Messaggioda Davide » mar giu 07, 2005 9:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da valentina

io veramente ne ho 28 di anni

Ho letto la tua scheda cliccando su "Valentina". Lì è scritto 13 anni ;-))

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar giu 07, 2005 9:59 pm

Per usare le parole di mattia B. tieni conto che tra i disinfettanti non vanno utilizzati alcool (e sostanze che ne contengono), acqua ossigenata, mercuro cromo e composti iodati nella loro forma pura; anche altri prodotti normalmente commercializzati per uso umano risultano spesso inefficaci.

PS: non mi piace generalmente parlare di cose di cui non sono certo..ma oserei dire che si tratta di una forma batterica che è riuscita ad erodere almeno i primi strati del carapace..però ripeto portala al più presto da un veterinario competente.
Altra cosa se il veterinario non ti fa presente la cosa potresti prelevare una piccola parte (una piccola scaglietta) del carapace in un punto infetto e portarlo ad analizzare all'istituto zooprofilattico di Forlì.. una volta avuto l'esito sono sempre informazioni in più che puoi fornire al veterinario.

valentina_
Contatta:

Messaggioda valentina_ » mar giu 07, 2005 10:18 pm

io la tengo da una decina di giorni e la cosa e ferma la ed escludo anche ulcere o cose simili lo portata in facoltà è onestamente anche loro non mi hanno detto di preciso cosa possa essere l'origine del problema le ipotesi che sono state azzardate cattivo allevamento o incendio, è l'unica cosa che mi è stata consigliata è stata clorexidina x disinfettare e integratori di calcio e vitamine.
P.s devo aver fatto un pò di macello con il profilo comunque ho 28 anni e non riesco a cambia la data e sono di napoli no di rimini

Peppe Croce

Messaggioda Peppe Croce » mer giu 08, 2005 8:21 am

dunque... intanto è un maschio al 100% con quel codone!
poi mi pare che non ci hai detto la cosa principale: le piaghe sono asciutte? presenta rammollimenti nelle zone ferite? se tutto è asciutto e duro, qualunque cosa sia è ormai passata...
per ora tienila separata per almeno un mese; inoltre visto che hai a disposizione i laboratori di veterinaria puoi sempre fargli fare delle analisi del angue e del materiale (se c'è) purulento delle piaghe.
a vederla in foto sembra guarita...

Ritacapecchi

Messaggioda Ritacapecchi » mer giu 08, 2005 9:02 am

Carissima Valentina.
Innazitutto ti chiedo Sai per caso quanti anni potrebbe avere? Che è una testudo graeca non c'è dubbio . Il sesso è un po' dubbio. Anch'io ho avuto la sensazione che fosse femmina . M aguardando bene la coda e soprattutto l'apertura cloacale mi è venuto il dubbio che potrebbe essere un maschio . Per le cure fatti consigliare sicuramente da un buon veterinario soprattutto quelli che hanno esperienza come Millefanti di Milano o Brunetti di Pistoia . I suoi indirizzi sono sul nostro sito . A proposito le foto sono fatte bene
Rita

Riccardo
Contatta:

Messaggioda Riccardo » mer giu 08, 2005 9:11 am

Valentina le foto allegate sono troppo grandi! Potresti modificare il tuo messaggio e allegarle di più piccole?
Ciao

valentina_
Contatta:

Messaggioda valentina_ » mer giu 08, 2005 1:02 pm

La piccola non presenta ne rammollimenti e quando meno le piaghe sono secche sembrerebbe in via di guarigione anche a me, per quando riguarda gli esami del sangue be mi hanno risposto che le macchine non sono tarate per i rettili.
Per l'età non ho idea ma credo che non sia troppo grande.
Se mi dite come si fa le tolgo subito le foto

Fcazz
Regione: Lombardia

Messaggioda Fcazz » mer giu 08, 2005 2:25 pm

di maschio è maschio.......l'ho detto dall'inizio.
anche a me sembrano ferite quasi del tutto rimarginate.

Peppe Croce

Messaggioda Peppe Croce » mer giu 08, 2005 6:59 pm

le macchine devono essere tarate per gli agenti patogeni, mica per gli animali a cui fai gli esami!
poi credo che siano normalissimi esami di laboratorio, diciamo fatti a mano...

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer giu 08, 2005 11:46 pm

ma chi era che la teneva in gabbia in pessime condizioni igeniche come dici?? roba da denuncia!

(nota per soci o utenti: ma come fate a dire che è in dubbio se è maschio o femmina?..capirei se la coda fosse piccola... ma in proporzione è bella grossa direi!)

valentina_
Contatta:

Messaggioda valentina_ » gio giu 09, 2005 10:41 am

Citazione:
Messaggio inserito da Peppe Croce

le macchine devono essere tarate per gli agenti patogeni, mica per gli animali a cui fai gli esami!
poi credo che siano normalissimi esami di laboratorio, diciamo fatti a mano...

Dillo a loro, che dicono che la conta dei globuli rossi e differente da animale ad animale, per me non sanno prende la vena e queste so tutte storie.
Allora sicuri che è maschio, sono stata a fare la denuncia ma hanno lasciato correre, pultroppo il sud e una realtà distorta della vita normale

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio giu 09, 2005 1:10 pm

no Vale in effetti nonostante io non sia un dottore so anch'io che i parametri per il controllo dei globuli rossi è differente da una tarta ad un altro animale..
chiedi indicazioni più approfondite a millefanti,saprà scendere nel dettaglio in modo utile

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio giu 09, 2005 1:12 pm

hai chiesto la denuncia? ma non sai che non si può più fare?
sei andata bene se non te l'hanno sequestrata!

Marco

Messaggioda Marco » gio giu 09, 2005 3:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

hai chiesto la denuncia? ma non sai che non si può più fare?
sei andata bene se non te l'hanno sequestrata!

Innanzitutto un saluto a tutti, in qualità di "niubbo" !!!
Sono il socio n°291, AKA Manuel65 di sanguefreddo.net 8D

Perchè non avrebbe dovuto fare la denuncia ? Secondo me ha fatto bene. Ha detto che ne è in possesso da 10 giorni e l'ha presa per salvarle la vita.
Una volta "presa in carico" la dovrebbero poi affidare ad una struttura "obbligata" a guarirla, quindi uno scopo almeno sarebbe (teoricamente) raggiunto.
Di nuovo un saluto a tutti !!!
P.S.: di terrestri ne capisco poco, però, avendo ben 4 maschi ti posso dire che anche lei, secondo me, è un "lui", vedendo almeno quell'anima di codone...

Ritacapecchi

Messaggioda Ritacapecchi » ven giu 10, 2005 9:11 am

Carissima Valentina,

penso che il vetrinario ti abbia dato un abuona soluzione . Io l'ho visto fare anche con la betadine ma non pura ma diluita in acqua distillata. La tartaruga va assolutamente separata dagli altri per non incorrere a contagi. Poi ti posso dire che è necessario sapere se solo con i lavaggi sia sufficente per curarla oppure abbia bisogno anche di una cura antibiotica più sostenuta . Non so se si alimenta naturalmente se così non fosse bisogna ricorrere all'alimenazione forzata che puoi fare tu se sei abituata a farla anche perchè bisogna introdurre una piccola cannula attraverso la bocca fino a metà collo. Ma se non la sai lo farà il veterinario. Inoltre più guardo le foto e più mi convinco che sia maschio . Povra a inviare le foto al veterinario Dott. Millefanti lui ha studiato molte infezioni tra le tartarughe come la SCUD , ma dato che non sono un veterinario non so se si tratta della stessa infezione. Comunque tieila in un ambiente pulito anche se sicuramente non sarà facile e fatti consigliare se dato il periodo con tempo con temperature molto ballerine se è necssario tenerla anche a temperature più ideali per il fatto di essere un rettile .
Saluti Rita

Torna a “Sezione medica”