Ciao a Tutti!
C'è un aggiornamento, con insieme notizie buone e cattive... Cominciamo da quelle cattive:
Sabato mattina, mentre io ero via, è riuscita a saltare la recinzione della quarantena (in due settimane non ce l'aveva mai fatta), ed è finita nel recinto delle femmine. Sarà stato un caso, ma ha individuato subito la "sua futura compagna" (unica THB nel gruppo delle donzelle), e chi le ha sorprese mi ha parlato di "una scena di una violenza mai vista in questo giardino"...
Sono state separate subito, ma ormai il contatto c'è stato, vanificando di fatto la quarantena

.
Ora quelle buone: sarà stato per il "movimento", ma dopo ha mangiato tranquillamente.
A questo punto mi vengono un paio di riflessioni:
- Anzitutto, l'osservazione di Carmen sulla cheratina già riformata sotto alle macchie bianche mi sembra piuttosto sensata: sinceramente ad occhio nudo non si nota, ma nelle foto il contrasto tra le zone gialle e quelle nere è evidente!
- Danilo: quando apriva e chiudeva la bocca era veloce, esattamente come quando mordono il cibo. Due o tre volte di seguito, poi basta. Le due "macchie" simmetriche ai lati della sopracaudale non sono macchie, ma punti in cui si è scheggiato lo strato esterno.
- Dopo "il fattaccio" è ancora più attiva di prima; il proprietario precedente mi ha spiegato che se ne liberava dopo che, tre o quattro anni fa, era morta la grossa femmina con cui faceva coppia: quindi il "fattore psicologico" unito al trasferimento, può contare, eccome!
- Ale: la foto dell'occhio l'ho messa per far vedere come, almeno a me, sembra un po' infossato. Non l'ho mai vista davvero lacrimare, noto solo un po' di alone umido.
A fronte del comportamento apparentemente normale, a questo punto (e se continua a mangiare nei prossimi giorni) aspetto che si compia una settimana dalla pesata: se in sette giorni, anche in assenza di altri sintomi o comportamenti anomali, avrà avuto una caduta almeno intorno al 5%, la impacchetto e si va dal dottore, anche se il viaggio sarà un ulteriore stress...
Intanto Grazie!
AleeHali