Possibile guaio con una THB…

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven set 22, 2006 4:17 pm

Un chilo e 160 grammi per 18 cm di lunghezza a me sembra un peso normalissimo.
Le mie a 20 cm pesavano circa un chilo e due, un chilo e trecento grammi.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab set 23, 2006 10:58 pm

il peso è + o meno nella media.
le macchie in effetti sono strane, non capisco bene di cosa sono sintomo.. strane in particolare le due quasi simmetriche..

gli occhi mi sembrano belli vispi, quello che vorrei capire meglio è se puoi descrivere meglio come apriva la bocca "a vuoto".. era più simile ad uno sbadiglio oppure apre la bocca lentamente in modo tremolante?

Credo che se davvero ti sta a cuore la tarta è meglio che la porti o da un veterinario competente (anche se distante).
Tieni poi anche conto che una tarta trasferita da poco (e quindi nuovo habitat) che magari era abituata a vivere in compagnia può fare queste cose (mangiare meno). Pensa che quando separo il maschiio dalla femmina smette di mangiare e diventa + apatico!.. a volte può essere una cosa "psicologica"!
Comunque se puoi falle qualche esame!

Ale

Messaggioda Ale » dom set 24, 2006 1:02 am

Anche a me il peso sembra normalissimo, e quelle desquamazioni non mi dicono granche'.La foto dell'occhio forse l'hai fatta x mostrare che è umido, cioe che la tarta lacrima? Comunque questo sintomo ,unito al fatto che l'hai beccata con la bocca aperta,in modo "inquietante", è già sufficiente per spingerti da un vet.
Alessandro,Napoli

AleeHali

Messaggioda AleeHali » dom set 24, 2006 5:23 pm

Ciao a Tutti!
C'è un aggiornamento, con insieme notizie buone e cattive... Cominciamo da quelle cattive:
Sabato mattina, mentre io ero via, è riuscita a saltare la recinzione della quarantena (in due settimane non ce l'aveva mai fatta), ed è finita nel recinto delle femmine. Sarà stato un caso, ma ha individuato subito la "sua futura compagna" (unica THB nel gruppo delle donzelle), e chi le ha sorprese mi ha parlato di "una scena di una violenza mai vista in questo giardino"...:I
Sono state separate subito, ma ormai il contatto c'è stato, vanificando di fatto la quarantena :(.
Ora quelle buone: sarà stato per il "movimento", ma dopo ha mangiato tranquillamente.

A questo punto mi vengono un paio di riflessioni:
- Anzitutto, l'osservazione di Carmen sulla cheratina già riformata sotto alle macchie bianche mi sembra piuttosto sensata: sinceramente ad occhio nudo non si nota, ma nelle foto il contrasto tra le zone gialle e quelle nere è evidente!
- Danilo: quando apriva e chiudeva la bocca era veloce, esattamente come quando mordono il cibo. Due o tre volte di seguito, poi basta. Le due "macchie" simmetriche ai lati della sopracaudale non sono macchie, ma punti in cui si è scheggiato lo strato esterno.
- Dopo "il fattaccio" è ancora più attiva di prima; il proprietario precedente mi ha spiegato che se ne liberava dopo che, tre o quattro anni fa, era morta la grossa femmina con cui faceva coppia: quindi il "fattore psicologico" unito al trasferimento, può contare, eccome!
- Ale: la foto dell'occhio l'ho messa per far vedere come, almeno a me, sembra un po' infossato. Non l'ho mai vista davvero lacrimare, noto solo un po' di alone umido.

A fronte del comportamento apparentemente normale, a questo punto (e se continua a mangiare nei prossimi giorni) aspetto che si compia una settimana dalla pesata: se in sette giorni, anche in assenza di altri sintomi o comportamenti anomali, avrà avuto una caduta almeno intorno al 5%, la impacchetto e si va dal dottore, anche se il viaggio sarà un ulteriore stress...

Intanto Grazie!

AleeHali

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom set 24, 2006 9:56 pm

Tienici aggiornati mi raccomando.
Se non mangia di nuovo, fagli fare un altro pò di ginnastica hihihhi!!!

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » lun set 25, 2006 8:41 am

ASSOULTAMENTE NORMALE l'usura del carapace, di sicuro questo animale ha avuto qualche brutta avventura e gli sono rimaste delle cicatrici sul carapace. (topi? micosi già guarite?)
Per quanto riguarda le parti bianche sono parti ossee (sottili lamine che possono essere eliminate) e le parti di cartilagine vecchia che vien fuori o si stacca.
NON è una malattia, ma semplice esfoliazione dovuta a vecchie cicatrici.
Ho una femmina in uno stato anche peggiore, ma perfettamente in salute, e riproduttiva.
per il fattore carapace quindi NON PREOCCUPARTI
Io anzi consiglio di pulire la parti togliendo questi vecchi residui di cheratina. Vedrai che sotto si vedrà quella nuova come nelle due macchie simmetriche sopra la sovracaudale.
L'operazione che deve esser fatta delicatamente non crea problemi alla tarta. e vedrai che già dal prossimo anno la nuova cheratina esce fuori.

Inoltre correggetemi se sbaglio: l'aria settembrina le rimbambisce un po', almeno sulle mie c'è quest'effetto!

Ale

Messaggioda Ale » lun set 25, 2006 12:00 pm

Miriam, perche' parli di cartilagine in merito al carapace? Che a me risulti sia piastrone che carapace sono fatti di elementi ossei riccamente vascolarizzati, su cui poggiano lamine cornee di origine epidermica.
Alessandro,Napoli

AleeHali

Messaggioda AleeHali » lun set 25, 2006 11:00 pm

Beh, che dire... Intanto che rimane sotto strettissima sorveglianza!
Purtroppo non è la stagione migliore per capire se si è davanti ad un semplice rallentamento da cambio di clima, o se c'è sotto qualcos'altro; spero che gli andamenti dell'appetito e del peso diano indicazioni valide.

E alle perse, abbiamo scoperto cos'è che lo rimette subito in forma :D:D:D...

Grazie!

AleeHali

AleeHali

Messaggioda AleeHali » mer set 27, 2006 4:09 pm

Aggiornamenti...
Come suggerito da Carmen e Miriam, ho provato a togliere le parti bianche; è bastato far leva sotto al bordo con una lama di bisturi n.15 per vederle saltare via, come vecchie croste; non erano affatto attaccate agli strati sottostanti.

L'appetito è incostante: ieri ha mangiato un po' di radicchio:

Immagine:
Immagine
185,94 KB

mentre oggi ha ignorato sia la cicoria, sia un po' di frutta con cui ho provato a tentarlo.

Mi chiedo se non gli farebbe bene un po' di vita sociale: ho un'altra tartaruga che, appena arrivata, mangiava solo se la si imboccava: sono bastati dieci giorni con le altre che le passavano sopra per portarle via la roba per "addestrarla" alla perfezione.
Domani saranno passati sette giorni dalla prima pesata: vedremo se ha perso peso o no...

Ciao, e Grazie!

AleeHali

AleeHali

Messaggioda AleeHali » lun ott 02, 2006 6:56 pm

Ciao a Tutti, un aggiornamento...
Risolto il problema delle macchie bianche, l'ho osservata a lungo, ed ho visto che si strofinava spesso, e a lungo, gli occhi con le zampe. Non ho mai avuto problemi oculistici con una terrestre, ma mi sono regolato come con le TSE (Xantervit due volte al giorno, e 0,3ml Adisterolo una tantum), e lo strofinìo sembra cessato.
Il primo controllo del peso ha dato un aumento di 13gr in sette giorni: non mi sembra poi male.
Mangia sempre poco: mentre le altre si buttano sul cibo con la frenesia degli squali, questa lo ignora per un po', poi si decide, ma sempre senza esagerare o finire quanto offerto. Non vuole NIENTE che non sia radicchio...

Nonostante le "fortificazioni alzate" è riuscita un'altra volta a saltare oltre l'area di quarantena, ed è andata ad azzuffarsi con un altro maschio. A parte questo passa il tempo a cercare di arrampicarsi: insomma, le energie non mancano!

Nel complesso, anche se rimane sotto sorveglianza strettissima, comincio a credere che non sia poi così malmessa...

Ciao

AleeHali

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun ott 02, 2006 7:33 pm

Al tuo posto sarei ottimista anch'io, difficile che stia poco bene se è così dinamico. Devi anche tenere conto che ha cambiato il suo ambiente e forse gli serve tempo per ambientarsi. L'aumento di peso è confortante. Certo che deve averne passate tante .... è un tartarugo "vissuto"! Ciao

Torna a “Sezione medica”