dosaggio baytril

albert
Regione: EMILA ROMAGNA

dosaggio baytril

Messaggioda albert » sab lug 29, 2006 11:42 am

Ciao a tutti! volevo chiedervi con cosa si diluisce il baytril.Quello da usare, per le tarta, e' al 2,5%? 0,4 ml per kg?grazie a tutti! ciao alberto di bologna

Ale

Messaggioda Ale » sab lug 29, 2006 11:56 am

Si, per le tartarughe viene usato quello al 2.5%,ma la posologia è assolutamente soggettiva,dipende dalla gravità della situazione....il mio vet,nei casi piu' gravi, non lo diluisce.
Alessandro napoli

simon@

Messaggioda simon@ » sab lug 29, 2006 12:03 pm

Benvenuto, Alberto:D
Ho spostato la discussione nella sezione medica che è la più adatta al tuo quesito.
Mi raccomando, attenzione a dare e chiedere dosaggi di farmaci,ricordiamoci di consultare sempre un buon tartavet!
A presto!:D
(magari per ripetere il "duetto canoro) del tartaturtlè'n;)

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab lug 29, 2006 12:13 pm

il dosaggio lo decide il veterinario a seconda delle situazioni, per quanto riguarda il diluirlo, ivece, non dipende dalla gravità della cosa:

se tu inietti per esempio 0,5 ml di baytril non diluito o una soluzione composta da 0,5 ml di beytril e 0,5 di fisiologica cambia solo che nella seconda opzione il baytril danneggia meno i tessuti.

quindi è bene diluirlo.

In genere si usa fisiologica oppure soluzione glucosata... (meglio la seconda)

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » sab lug 29, 2006 2:57 pm

non vorrei spaventarvi, ma solo per dovere di informazione:

Baytril
Sebbene il Baytril sia indubbiamente un eccellente antibiotico per la cura delle infezioni batteriche in animali omeotermi, non lo si dovrebbe usare per la cura delle testuggini.
A temperature inferiori a 37° C, valore difficilmente raggiunto dalle testuggini questo antibiotico
Puo’ avere effetto nefrotossico.
E’ infatti noto che provochi la formazione di nuclei di condensazione di acido urico, all’interno dei glomeruli e tubuli prossimali dei reni.
Il quadro si puo’ ulteriormente aggravare per la deposizione di fosfato di calcio, che puo’ ostruire i tubuli.
Esemplari curati con il baytril sono morti di gotta solo anni dopo.
Poiche’ allora questi decessi non vennero messi in relazione all’utilizzo di questo antibiotico, il suo effetto risulta ancora più sospetto……

Tratto dal libro “ La testuggine comune Testudo hermanni di Holger Vetter

Ale

Messaggioda Ale » sab lug 29, 2006 4:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

il dosaggio lo decide il veterinario a seconda delle situazioni, per quanto riguarda il diluirlo, ivece, non dipende dalla gravità della cosa:

se tu inietti per esempio 0,5 ml di baytril non diluito o una soluzione composta da 0,5 ml di beytril e 0,5 di fisiologica cambia solo che nella seconda opzione il baytril danneggia meno i tessuti.

quindi è bene diluirlo.

In genere si usa fisiologica oppure soluzione glucosata... (meglio la seconda)

Secondo il mio vet,invece,se il dosaggio da somministrare è elevato(a seconda della gravità del caso),nel rispettare sempre lo stesso fattore di diluizione,verrebbe fuori una mega-siringa difficile da iniettare;x questo la concentrazione puo' esser variata.Tutto cio' partendo dal presupposto che quest'antibiotico abbia una nefrotossicita'limitata,la notizia che invece sia dannoso in funzione della temperatura mi è nuova.
Alessandro,napoli

Marco22

Messaggioda Marco22 » sab lug 29, 2006 5:11 pm

Il baytril deve essere diluito con il sodio cloruro, o soluzione fisiologica...con la soluzione glucosata non lo diluirei Danilo, in genere si altera il livello di glucosio delle tarte in quano non riescono ad assorbirlo e richiedono di tempi molto lunghi per farlo, me lo disse anche un veterinario.
E non va nemmeno MAI dato puro:
brucia tantissimo alle tarte e può danneggiare i tessuti; piuttosto si aumenta la dose parallelamente alla soluzione fisiologica col quale va diluito...
Inoltre il sodio fa molto bene ai tessuti delle tarte in quanto li idrata, quindi MAI puro ma SEMPRE diluito.
Confermo il fatto che va somministrato dai 35 gradi in poi, infatti prima può essere dannoso o ha poco effetto...Ricordatevelo: quando lo usate tenete le tarte ben al caldo.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab lug 29, 2006 7:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

Il baytril deve essere diluito con il sodio cloruro, o soluzione fisiologica...con la soluzione glucosata non lo diluirei Danilo, in genere si altera il livello di glucosio delle tarte in quano non riescono ad assorbirlo e richiedono di tempi molto lunghi per farlo, me lo disse anche un veterinario.
E non va nemmeno MAI dato puro:
brucia tantissimo alle tarte e può danneggiare i tessuti; piuttosto si aumenta la dose parallelamente alla soluzione fisiologica col quale va diluito...
Inoltre il sodio fa molto bene ai tessuti delle tarte in quanto li idrata, quindi MAI puro ma SEMPRE diluito.
Confermo il fatto che va somministrato dai 35 gradi in poi, infatti prima può essere dannoso o ha poco effetto...Ricordatevelo: quando lo usate tenete le tarte ben al caldo.

si si, sono d'accordissimo che non va dato puro proprio per non bruciare i tessuti, e anche il discorso della temperatra è importante (come del resto molte altre medicine vanno date a temperature piuttosto alte (senza esagerare!)
Il fatto che con la soluzione glucosata non vada bene non lo sapevo.. forse ci sono pareri discordanti anche tra veterinari dato che diversi veterinari lo fanno.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer ago 30, 2006 10:57 pm

Mi stavo dimenticando!
Il mio veterinario mi ha confermato che in genere un dosaggio alto di baytril è circa 0,4/0,5 ml/kg con soluzione al 2,5%. Dato che gli ho detto che ho letto informazioni diverse ha controllato sul libro che utilizza per i dosaggi e dopo aver fatto i calcoli mi ha riconfermato il dosaggio... ossia da 0,2 a 0,4 ml/kg con baytil 2,5%.

Occhio quindi a fare dosaggi come quelli che ho letto sopra, soprattutto visto che a quanto pare il baytril provoca danni anche dopo anni che è stato utilizzato!

anna emme

Messaggioda anna emme » mer ago 30, 2006 11:34 pm

Citazione:
[i]Puo’ avere effetto nefrotossico.

questa e' l'indicazione prevalente della tt-list.

Scusate l'intrusione. ma sul baytril se ne sentono di tutti i colori nelle varie lingue.
Sicuramente e' anche istolesivo e deve essere diluito.
In molte sedi si esclude *categoricamente* l'uso per os, che, invece, viene prescritto, in combinazione, in altre sedi.

p.s trova un bravo tartavet e questi discorsi te li dimentichi....

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio ago 31, 2006 7:57 am

Ragazzi in ogni caso andateci piano con quel baytril,
che a volte si possono creare dei bei casini!!!!!:(!:(!:(!

Torna a “Sezione medica”