calcio carbonato

n/a15

calcio carbonato

Messaggioda n/a15 » mar mag 16, 2006 1:35 pm

ho preso il carbonato di calcio in farmacia (1kg 10 euro). poi ho bucherellato il coperchio di un contenitore (era la confezione degli elastici dell'ufficio) che adesso uso per spolverarlo sulla verdura una o due volte la settimana. Così lo assumono anche se non ho tempo per andare in cerca di erbette con il giusto apporto di calcio. Ho un amico allevatore di marginate che grattugia l'osso di seppia sulla verdura una volta a settimana: le sue subadulte hanno un carapace che sembra di sasso.

Immagine:
Immagine
85,01 KB

Davide

Messaggioda Davide » mar mag 16, 2006 7:14 pm

un eccesso di calcio è dannoso. Il calcio eliminato in eccesso con le urine predispone fortemente alla calcolosi delle vie urinarie e alle calcificazioni del parenchima renale (calcificazioni intrarenali). La possibile ipercalcemia favorisce il deposito di calcio anche in altri organi. Carbonato di calcio in eccesso a livello fecale ne favorisce un eccessivo indurimento con possibilità di occlusione intestinale.
Se le tartarughe hanno una dieta equilibrata, vivono e si nutrono all'aperto e sono sane il carbonanto di calcio è quantomeno inutile se non potenzialmente dannoso, soprattutto se spolverato un po' "a casaccio" sugli alimenti.

n/a15

Messaggioda n/a15 » mar mag 16, 2006 8:58 pm

gasp !!!!

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » mer mag 17, 2006 6:38 am

scusa jack, cosa ti ha portato o fatto decidere di integrare l'alimentazione delle tarte con tutto quel calcio. Si sa benissimo che il calcio è un elemento per loro fondamentale ma una tale quantità secondo me è assai innaturale e consigliabile solo se si ha una tarta con dei problemi.
Ultimamente la mia tarta ha mangiato un po di osso di seppia e già ho visto delle feci veramente bianche....con tutto quel calcio in più va a finire che si blocca tutto nell'intestino (come già mi è capitato di vedere) e poi sono guai.
Ovvio però che se hai delle tarte con piatrone molle ecc allora un po ne serve sicuro.

n/a15

Messaggioda n/a15 » mer mag 17, 2006 11:28 am

ne ho tanto perchè meno di così non ne vendevano. Credo che mi durerà parecchio. Solo che non ho capito una cosa: perchè è giusto somministrare un osso di seppia se è sbagliato dare una spolveratina di calcio due o tre volte al mese ???? sono la stessa sostanza......

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » mer mag 17, 2006 12:07 pm

no, non è sbagliato. E' sbagliato esagerare. Magari con l'osso di seppia si da la scelta alla tarta di mangiarselo o meno. Con la soluzione della polverina sul cibo si costringe invece la somministrazione del calcio.
Se ne hanno davvero bisogno lo si vede bene da eventuali problemi di corazza oppure dalla loro voglia di prendere a morsi ogni sassolino presente nel terreno.

n/a15

Messaggioda n/a15 » mer mag 17, 2006 5:51 pm

il problema nasce con le piccoline, le quali non riescono a scalfire un osso di seppia. Neppure frantumato

Davide

Messaggioda Davide » mer mag 17, 2006 8:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jack

non ho capito una cosa: perchè è giusto somministrare un osso di seppia se è sbagliato dare una spolveratina di calcio due o tre volte al mese ???? sono la stessa sostanza......

Già dare una spolveratina di calcio 2 o 3 volte al mese è diverso che due volte la settimana (8 volte al mese) come nel tuo primo messaggio. Poi bisogna vedere com'è questa spolveratina.
Se fai come qualcuno ha fatto, che spolverava gli alimenti come si fa con lo zucchero a velo sul pandoro ti posso assicurare che la quantità somministrata è veramente esagerata e di gran lunga superiore al fabisogno anche di una piccola tartaruga in crescita. L'osso di seppia lo mangiano quando vogliono e se vogliono, quindi probabilmente una piccola quantità ogni tanto (poi non è tutto carbonato di calcio). E' comunque meglio una piccola dose giornaliera che un carico di calcio una tantum. Al limite "sciogli" (tra virgolette perché il calcio carbonato non è proprio solubile) una punta di cucchiaino nel contenitore per l'acqua da bere (e non intendo come contenitore un tappo di bottiglia! ;-).

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven mag 19, 2006 12:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jack

ne ho tanto perchè meno di così non ne vendevano. Credo che mi durerà parecchio. Solo che non ho capito una cosa: perchè è giusto somministrare un osso di seppia se è sbagliato dare una spolveratina di calcio due o tre volte al mese ???? sono la stessa sostanza......

la differenza è che l'osso di seppia lo mangiano se ne sentono la necessità, mentre la "spolveratina" se la mangiano per forza perchè glielo metttiamo in mezzo al cibo...

n/a15

Messaggioda n/a15 » ven mag 19, 2006 12:49 pm

per spolveratina intendo due cucchiai da caffè per 25 tartarughe.

loana

Messaggioda loana » sab mag 20, 2006 9:30 am

poichè non riesco sempre ad avere erbe di campo io somministro insalate alle mie piccole che per ora stanno in un terrario all'aperto.
Il vet. mi ha consigliato di spolverare il carbonato di calcio una volta ogni quindici giorni sull'insalata, anche io ho preso lo stesso paccone da 1kg (ma l'ho pagato meno, credo 6 euro :D)

Torna a “Sezione medica”