parassita simpatico

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar gen 03, 2006 1:42 pm

Ecco...

però volevo solo sottolineare che i nostri cani domestici raramente sono malati di questa malattia,
come lo stesso vale per i gatti e la toxoplasmosi.
Insisto anche su questo argomento perchè spesso ho sentito dire di donne incinte che buttano fuori di casa il gatto e poi magari vanno da Mac Donald e si mangiano un bell'hamburger con foglia di insalata presa chissà dove e lavata chissà come...

E lo stesso mi fà rabbrividire il nome dato da Massimo "cisti canine" come se l'unico responsabile fosse il cane!!!

per Simona: sò che le zecche trasmettono al cane diverse malattie, ma che queste possano poi essere trasmesse all'uomo, direttamente dal cane e non dalla zecca, mi sembra alquanto strano....

Davide che ci dici???

Davide

Messaggioda Davide » mar gen 03, 2006 2:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

(...) sò che le zecche trasmettono al cane diverse malattie, ma che queste possano poi essere trasmesse all'uomo, direttamente dal cane e non dalla zecca, mi sembra alquanto strano....

Davide che ci dici???

La "febbre bottonosa del Mediterraneo" (mortalità inferiore al 3%), presente in Italia e sostenuta da una Rickettsia, è trasmessa all'uomo dalla zecca del cane. Il vettore è comunque la zecca, e la malattia non colpisce il cane.
Altre malattie, quali ad esempio la malattia di Lyme, sono trasmesse all'uomo da diverse specie di zecca.

Carmen

Messaggioda Carmen » mer gen 04, 2006 12:38 am

Quindi Davide le malattie trasmesse dalle zecche al cane ( tutte ), possono essere trasmesse all'uomo solo dalle zecche, non direttamente dal cane , giusto?

Era quello che chiedevo nel post precedente.

Poi, dimenticavo,
lo so che le tartarughe non c'entrano niente con l'echinococco,
ma anche loro possono attaccare malattie, come ad esempio si è sentito dire che molte trachemys venivano allevate in condizioni igieniche molto precarie e spesso erano colpite da salmonellosi...

n/a15

Messaggioda n/a15 » mer gen 04, 2006 1:04 am

non creiamo allarmismi. Si può tranquillamente convivere con gli animali rispettando le più elementari norme igieniche. Al di là dei parassiti le tartarughe sono rettili che strisciano per terra e spesso (in terrario) vengono ripetutamente a contatto con le loro feci. va da sè che non vanno baciate..... non parliamo poi delle palustri......

Carmen

Messaggioda Carmen » mer gen 04, 2006 1:14 am

Ma infatti jack, io non le bacio, come non bacio nemmeno la mia cagnetta, ma non perchè abbia paura di beccarmi chissà quale malattia, sono la prima a dire di non fare allarmismi,
è solo che visto che tanto loro non capiscono, nè apprezzano il gesto,
tantovale evitare di farlo no?

Torna a “Sezione medica”