sospetto raffreddore: help!

desguri

sospetto raffreddore: help!

Messaggioda desguri » mar dic 06, 2005 7:05 am

ciao a tutti,
vi chiedo il vostro aiuto perché sono molto preoccupatoV

so che di raffreddore se ne è già parlato in altre discussioni volevo però sottoporvi il mio caso.

ho una piccola sulcatina di credo un anno e l'ho comprata da circa due settimane.
i sintomi più o meno sono questi: da qualche giorno ho notato che ritraendo velocemnte il capo nel guscio fuoriescono come dei "palloncini" di muco: non si tratta di scolo perché nel resto del tempo dalle narici non appare nulla.
ma negli ultimi giorni è diventata un po' apatica: tende a stare o al buio nella sua casetta o si addormenta in giro per il terrario con il capo leggermente di lato e gli occhi chiusi: per mangiare cmq mangia almeno per il momento. non ho notato secrezioni sieorse dagli occhi. a volte, circa due volte al giorno, ho visto che stende tutto il collo e apre la bocca come se volesse sbadigliare: ho pensato quindi ai sintoni di una polmonite ma per il resto del tempo sta con la bocca chiusa e non sento rantolii.
poi è molto attrata dal faretto: si piazza lì sotto per un po' e raggiunta una certa temperatura diventa attiva e si sposta.

da quando il terrario è in funzione, da pochi giorni, ci sono circa 31 di max 24- 22 di min. ho notato che lanotte la temp arriva a 18 e quindi da ieri l'ho tenuta pià alta intorno ai 24-25: samattina infatti l'ho trovata nelle vicinanze del faretto notturno, di colore rosso, e lì la temp arriva a 26°.

premetto che sono del sud qui da noi non ci sono minime polari però in alcuni casi la notte la temperatura arriva a 15 gradi...
vi prego aiutatemi perché non voglio che le accada niente di brutto.
un grazie a tutti :)
ciao

aggiungo che: fino a qualche giorno fa spesso strusciava il muso all'interno delle zampe anteriori
e avolte ritrae il capo all'interno del guscio fino a farlo scomparire come se dovesse defecare o altro ma non fa nulla.
scusate ma era per essere precisi
ancora grazie ciao

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar dic 06, 2005 7:26 pm

aspetta prima di fasciarti la testa.. un pochino di raffreddore (quelle bollicine) non vogliono dire polmonite.
Il raffreddore sulle tarta non si manifesta solo con scolo, o meglio quello è quando è abbastanza pesante, quelle "bollicine" le fa generalmente quando ha preso sbazi termici, oppure quando hanno un alto tasso di umidità.
tieni l'ambiente asciutto (30-50% di umidità) e dovrebbe andarsene da solo, diversamente rivogliti ad un buon veterinario (probabilmente ti consiglierà baytril a basso dosaggio).
Che umidità c'è nel terrario?
magari riduci lo sbazo termico tra giorno e notte.. tipo 28 di giorno e 20-22 di notte.
e facci sapere come procede!

desguri

Messaggioda desguri » mer dic 07, 2005 1:30 pm

grazie danilo per il tuo aiuto e pasienza8)

la piccola sta già meglio

a presto

Torna a “Sezione medica”