bordi sollevati

cassandra

bordi sollevati

Messaggioda cassandra » ven lug 20, 2007 7:37 am

ieri come vi ho gia detto ho acquistato una tracchemys baby in negozio.Stamami alla luce del sole ho notato su due scudi,forse tre,in prossimità della parte esterna,hanno i bordi leggermente corrosi un pò sollevati come se dovesse cambiare gli scudi.Ho il dubbio che sia malata,se fosse così ho il diritto secondo voi a farmi sostituire la tarta (mi è costata 14,50)?In più ho provato a darle qualche gamberetto secco ma non se l'è filato proprio.Ho provato con gamberetti perchè sicuramente fin ora è stata alimentata con quelli.Per favore rispondetemi subito.:(:(:(:(

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven lug 20, 2007 7:58 am

Hai postato nella sezione sbagliata ;).
Comunque da come lo descrivi credo sia un semplice cambio di scuti.
Se l'hai appena acquistata è difficile che mangi finché non si ambienta... se puoi mostraci una foto così ci aiuterai meglio a capire.
Ma la tartaruga è attiva oppure è apatica immobile con occhi chiusi o magari gonfi? Se si potrebbe esser malata, e potresti chiederne la sostituzione, ma è una cosa triste.... se fosse malata e la riporti al negoziante l'abbandoni al suo destino condannandola a morte certa. 14.50€ valgono meno di una vita salvata a mio avviso e poi quando acquisti un animale le visite veterinarie devi metterle in conto quindi la sostituzione diventa inutile e a mio parere crudele; credo sia più umano salvarla ammesso sempre che sia malata perchè quello che hai detto tu è un cambio di scuti che è una cosa normalissima.
Inizia fin da subito a variare l'alimentazione; non usare i gamberetti e cerca di dare più possibile cibi freschi o al limite congelati. Fai rientrare nell'alimentazione lombrichi, chiocciole acquatiche o terrestri, piccoli pesci d'acqua dolce, ogni tanto filetto di trota, oppure latterini e acquadelle congelate, ogni tanto con parsimonia puoi dare petto o fegato di pollo e coniglio come verdure dai del radicchio, cicoria, tarassaco oppure piante acquatiche anche se da piccole difficilmente mangeranno verdure.

cassandra

Messaggioda cassandra » ven lug 20, 2007 8:08 am

ho provato a darle i gamberetti giusto per verificare l'appetenza,ma se è appena nata mi sembra improbabile che stia sostituendo gli scudo, il pistone e il carapace non si sono ancora induriti completamente.Per quanto riguarda le foto sono imbranata farei solo danni.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven lug 20, 2007 8:12 am

Quanto misura più o meno? è attiva?

cassandra

Messaggioda cassandra » ven lug 20, 2007 8:18 am

é attiva e misura 3 cm di carapace:(

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven lug 20, 2007 8:21 am

allora non credo sia proprio appena nata. E' morbida in che senso? Mi spiego, le baby hanno il carapace flessibile, ma non morbido come se si premesse una spugna per fare un esempio, hanno sempre una consistenza, nel caso di guscio molle come se fosse una spugna passando sopra la mano lo senti inconsistente, non oppone resistenza al tatto e sembra quasi setoso.

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » ven lug 20, 2007 8:28 am

Cassadra danni o no, prova a farle una foto da vicino e la posti sulla giusta sezione, da li si capisce se è o non è un cambio scuti. Mi sembra strano anche a me che così piccina già faccia il cambio ma non ci metto la mano sul fuoco. Comunque è come dice johnny, non è apena nata e se è molto molle sicuramente ha qualche grosso problema. Prova magari a mettera in un posto soleggiato ma non troppo e non stressarla troppo con troppi spostamenti.

cassandra

Messaggioda cassandra » ven lug 20, 2007 8:33 am

scusa se mi sono espressa male, il carapace è flessibile, il piastrone lo è all'altezza del sacco vitellino sono sicura che in questo è tutto nella norma.Adesso Raffaello, così l'ha chiamato mio figlio,sta prendendo il sole su uno scoglio,in acqua gli ho messo un latterino tagliato a pezzettini,ma per ora non ne ha toccato nemmeno un frammento.

simon@

Messaggioda simon@ » ven lug 20, 2007 8:47 am

Ti modifico l'oggetto perchè, da regolamento, non va bene scrivere URGENTE nel topic di discussione, oltretutto ne hai aperte due , entrambe intitoate URGENTE.
Tra parentesi hai pure inserito la discussione in sezione sbagliata.
(Laghetti, Terracquari, Accessori) dovrò anche spostarla, dunque.
Leggete bene il regolamento, grazie.:)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven lug 20, 2007 8:56 am

A 3 cm può benissimo fare un cambio di scuti, perché non potrebbe? Come fa a crescere? :D:D:D:D.
Se è attiva non mi preoccuperei più di tanto, però fai una foto, ci sono le istruzioni, non è difficile. Il fatto che sale sulla pietra a prendere il sole è un altra rassicurazione in più.
Sul fatto che non mangia ancora non devi preoccuparti è ancora presto ed è disorientata e spaventata. Altra cosa importante non cercare di levare gli scuti sollevati, si staccheranno soli, il sole aiuta a portarli a maturazione finché non saranno ben secchi e quelli di sotto ben formati, una volta che si verificano queste cose si staccheranno e uscirà il nuovo scuto.

cassandra

Messaggioda cassandra » ven lug 20, 2007 9:03 am

grazie a tutti ma sopratutto a simon@ prometto di rileggermi il regolamento, ma è stata l'ansia e la fretta a farmi sbagliare sezione prometto di stare più attenta la prossima volta.Saluti da Raffaello

Torna a “Sezione medica”