Hai postato nella sezione sbagliata

.
Comunque da come lo descrivi credo sia un semplice cambio di scuti.
Se l'hai appena acquistata è difficile che mangi finché non si ambienta... se puoi mostraci una foto così ci aiuterai meglio a capire.
Ma la tartaruga è attiva oppure è apatica immobile con occhi chiusi o magari gonfi? Se si potrebbe esser malata, e potresti chiederne la sostituzione, ma è una cosa triste.... se fosse malata e la riporti al negoziante l'abbandoni al suo destino condannandola a morte certa. 14.50€ valgono meno di una vita salvata a mio avviso e poi quando acquisti un animale le visite veterinarie devi metterle in conto quindi la sostituzione diventa inutile e a mio parere crudele; credo sia più umano salvarla ammesso sempre che sia malata perchè quello che hai detto tu è un cambio di scuti che è una cosa normalissima.
Inizia fin da subito a variare l'alimentazione; non usare i gamberetti e cerca di dare più possibile cibi freschi o al limite congelati. Fai rientrare nell'alimentazione lombrichi, chiocciole acquatiche o terrestri, piccoli pesci d'acqua dolce, ogni tanto filetto di trota, oppure latterini e acquadelle congelate, ogni tanto con parsimonia puoi dare petto o fegato di pollo e coniglio come verdure dai del radicchio, cicoria, tarassaco oppure piante acquatiche anche se da piccole difficilmente mangeranno verdure.